Calendario

Lug
17
Ven
Concerto Claudio Baglioni Siracusa 2020 @ Teatro Greco
Lug 17@21:00–23:45
Concerto Claudio Baglioni Siracusa 2020 @ Teatro Greco

Concerto Claudio Baglioni Siracusa 2020.

Arriva in Sicilia il concerto Claudio Baglioni Siracusa 2020. Un grande ritorno per uno degli artisti più apprezzati del panorama musicale italiano, che ha scelto il Teatro Greco di Siracusa per l’unica data del Sud Italia del “Dodici Note Tour”.

La straordinaria occasione si è resa possibile grazie alla disponibilità della Regione Siciliana, dell’Assessorato ai Beni Culturali, dell’Assessorato al Turismo, del Parco Archeologico di Siracusa e del Comune di Siracusa.
L’evento è organizzato dalla Friends and Partners in collaborazione con Puntoeacapo.

Il concerto, previsto per il 17 luglio, è uno spettacolo di pop-rock sinfonico, che spazia dalle sonorità della grande orchestra classica con coro lirico a quelle di una poderosa big band con voci moderne. Un insieme, a volte sperimentale, che fonde i molteplici linguaggi musicali alla cui base ci sono 12 note: i 12 mattoncini con i quali riedificare, nei tre luoghi simbolo di bellezza e arte millenaria, una casa virtuale di musica e parole.

“Dodici note di dodici semitoni compongono un’ottava musicale. Con dodici note, di diverse altezze, timbriche, voci, durate e intensità e di differenti strumenti, volumi, tempi, elementi e suoni, si fa tutta la musica. Con la loro combinazione si formano e si eseguono melodie, armonie, contrappunti e ritmi del concerto. Sono la materia prima e il risultato finale. I dodici articoli e principi fondamentali di uno statuto fondante. L’accordo, l’unione, l’insieme creano l’intero mondo di note. L’alfa e l’omega di un universo infinito…”

50 anni vissuti in musica, 60 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Sono i numeri essenziali di una carriera unica e irripetibile: quella di CLAUDIO BAGLIONI, musicista, autore, interprete, che, dalla fine degli anni Sessanta a oggi, è riuscito a conquistare una generazione dopo l’altra, grazie a un repertorio pop, melodico e raffinato, nel quale ha saputo fondere canzone d’autore e rock, sonorità internazionali, world music e jazz, rivoluzionando il concetto stesso di performance live – il primo a inaugurare la stagione dei grandi raduni negli stadi e ancora il primo, nel 1991, a “far scomparire il palco” e portare la scena al centro delle Arene più importanti e prestigiose d’Italia – in ambito musicale, sociale e televisivo.

 

Per maggiori informazioni sul concerto Claudio Baglioni Siracusa 2020:
http://www.baglioni.it/
https://puntoeacapo.uno/

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/concerto-di-mika-taormina-2020/