Beer Bubbles vs Beer Catania: le feste della birra di Palermo e Catania

Beer Bubbles vs Beer Catania
Quando:
26 Maggio 2022–29 Maggio 2022 giorno intero
2022-05-26T00:00:00+02:00
2022-05-30T00:00:00+02:00
Dove:
Villa Filippina di Palermo - Villa Pacini di Catania
Beer Bubbles vs Beer Catania: le feste della birra di Palermo e Catania @ Villa Filippina di Palermo - Villa Pacini di Catania

Beer Bubbles vs Beer Catania: le feste della birra di Palermo e Catania

Questo weekend preparatevi a fiumi di birra con due eventi eccezionali: Beer Bubbles vs Beer Catania.
Entrambe le manifestazioni si svolgeranno dal 26 al 29 Maggio 2022, la prima alla villa Filippina di Palermo, la seconda alla Villa Pacini di Catania.

Due feste della birra che capitano nella stessa settimana e che sembrano quasi affrontarsi a distanza nelle due più grandi città della nostra isola, con una sfida di bevute fino all’ultima goccia.

Beer Bubbles proporrà centocinquanta tipologie e più di 10mila litri di birra, 30 birrifici artigianali, tra cui l’eccellenza belga di Brussels Beer Project e tre big italiani capaci di dare filo da torcere alle multinazionali.

Una manifestazione nata nel 2016 e capace di toccare le 50mila presenze giornaliere nelle edizioni precedenti.
In un’area di 18mila metri quadrati, diversi produttori locali, nazionali e internazionali metteranno in vetrina le birre artigianali con il loro stand.

Tra i birrifici ci saranno tre big della birra artigianale italiana: Agostino Arioli del Birrificio Italiano, Giampaolo Sangiorgi del Birrificio Lambrate e Alessio Selvaggio del Birrificio Croce di Malto. Tre protagonisti del settore che negli anni, per primi, hanno insidiato le multinazionali della birra industriale.

C’è anche Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, il massimo esperto di birra in Italia, che guida i visitatori dietro le quinte del settore. Tra i produttori siciliani sono presenti Alveria, Ballarak, Rock Brewery ed Epica, ma merita una menzione speciale birrificio belga Brussels Beer Project, portato avanti da una squadra dove spiccano le birraie specializzate.

La birra è accompagnata da prodotti di street food e da un angolo dedicato alle eccellenze agroalimentari siciliane, con cinquanta piccole e medie imprese, che in questa edizione occuperanno un’area Expo con degustazioni gratuite.

All’interno della manifestazione, in partenariato con il dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e forestali e Scienze e tecnologie agroalimentari dell’Università di Palermo e con il consorzio delle Denominazioni di origine siciliana (DOS Sicilia), sono in programma anche 11 workshop gratuiti e su prenotazione, (scrivendo un messaggio alla pagina Facebook dell’evento) organizzati da esperti del mondo accademico e del settore, grazie al sostegno dell’assessorato regionale all’Agricoltura.

Di seguito il calendario dei workshop:

26 maggio
dalle 16.00 alle 17.45: “Ecosistema apistico”: biodiversità, salvaguardia, qualità e sicurezza dei prodotti alimentari
dalle 18.00 alle 19.30: “Il mondo del lambic, la Sicilia e l’Italia”
dalle 19.45 alle 21.00: “Pinte e cacio: affinità elettive”

27 maggio
dalle 16.00 alle 17.30: “Birra e vino, cerere e Bacco, sfida a tavola”
dalle 17.45 alle 19.00: “La biodiversità e le birre siciliane/italiane”
dalle 19.15 alle 20.30 “Progetto birra dell’Università di Palermo: l’applicazione dei lieviti e malti autoctoni siciliani nella produzione di birra”

28 maggio
dalle 16.30 alle 18.00: “Paste lievitate e birre artigianali”
dalle 18.15 alle 19.30: “Come si beve al pub ed esperienze al BrewPub Ballarak”
dalle 19.45 alle 21.30: “Le birre da non fare?”

29 maggio
dalle 16.30 alle 18.00: “Il Belgio, la Sicilia e l’Italia: sai cosa stai bevendo?”
dalle 18.15 alle 20.00: “Davide Bertinotti presenta i Barley Wine”

Il festival, prodotto da Bauhaus Ev, è supportato dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura e dall’Assemblea Regionale Siciliana. Il design è affidato a Zeroes.

 

Beer Catania è considerano uno dei Festival delle Birre Artigianali più grandi del sud Italia e questo weekend si terrà nell’edizione Spring 2022. Nella splendida cornice di Villa Pacini, a due passi dal duomo di Catania e dalla Via Etnea, vi attendono oltre 100 birre diverse proposte da birrifici artigianali siciliani e nazionali e tantissime proposte gastronomiche.

Gli stand saranno aperti da giovedì 26 a domenica 29 maggio 2022, dalle 11 alle 02.

L’ingresso è libero e gratuito, per degustare le birre e acquistare i prodotti gastronomici occorre acquistare la BeerCatania Card al costo di 15€. L’accesso all’evento è libero e gratuito durante la giornata. Dalle ore 20 alle ore 02, l’organizzazione si riserva il diritto di contingentare gli ingressi nel rispetto delle prescrizioni contro il contagio da Covid19 per evitare ogni assembramento. L’accesso dalle ore 20 sarà garantito ai possessori della BeerCatania Card.
La card potrà essere acquistata anche all’ingresso dell’evento

 

 

 

Per maggiori informazioni sui due eventi Beer Bubbles vs Beer Catania:
https://www.facebook.com/beerbubbles.palermo/
https://www.facebook.com/BeerCatania

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/festival-internazionale-degli-aquiloni-2022-emozioni-a-naso-in-su/?instance_id=443

Categories: