Borghi dei Tesori Fest 2021 – Il festival dei borghi di Sicilia

borghi dei tesori fest 2021

Borghi dei Tesori Fest 2021.

Prende il via Borghi dei Tesori Fest 2021, il festival dei Borghi di Sicilia, nei due fine settimana 28 e 29 agosto e 4 e 5 settembre, una sessantina di borghi apriranno i “gioielli di famiglia”: conosciuti e non, di montagna e sul mare, arroccati sotto i castelli o dimenticati in un campo di grano, colmi di tesori d’arte o morbidamente green, pronti a mostrarsi, a scoprirsi, punteggiati come sono di castelli e conventi, chiese preziose e botteghe artigiane, palazzi nobiliari e neviere dimenticate, osservatori astronomici, miniere e laboratori, luoghi da scoprire, tra tour, esperienze e visite guidate. Nasce anche “Ho scelto il Sud”: network fatto da chi è rimasto o è rientrato a casa.

Borghi dei Tesori Fest è promosso dalla Fondazione Le Vie dei Tesori in collaborazione con tutti i Comuni e Fondazione Con Il Sud, ed è sostenuto da IGT e Fondazione Sicilia. Il Festival raccoglie 59 borghi in otto province: il plotone più numeroso è nel Palermitano con 26 borghi; sono 7 i piccoli comuni dell’Agrigentino, 4 nel Nisseno, 2 ciascuno nelle province di Enna, Ragusa e Siracusa; 3 nel Catanese e 13 nel Messinese. Oltre 500 giovani dei territori saranno formati all’accoglienza e alla narrazione dei luoghi da visitare.

Intorno ai luoghi, i borghi si accenderanno di tour ed esperienze speciali. Sarà il primo passo per ridare alle comunità contezza del valore delle tradizioni e della storia: i borghi si muoveranno compatti, sfruttando le risorse locali, offrendo visite, tour, esperienze nel verde.

Tramite il seguente link è possibile acquistare i coupon per effettuare le visite guidate in circa 250 luoghi di tutti i borghi siciliani, molti dei quali aperti per l’occasione: Castelli, chiese, fortezze, osservatori astronomici, palazzi nobiliari. Per partecipare alle visite nei luoghi al chiuso, serve il Green Pass come da disposizioni di legge.

Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite a scelta tra i luoghi del circuito (tranne le esperienze);
un coupon da 10 euro è valido per 4 visite a scelta tra i luoghi del circuito;

Questi coupon non sono validi per le passeggiate, per le esperienze (degustazioni, artigiani, borghi fantasma, esperienze speciali) e per le Terre dei Tesori. Per tutte queste attività bisogna prenotare e acquisire il coupon specifico dopo avere scelto dal programma di ogni borgo.

Questi i 59 BORGHI DEI TESORI:

AGRIGENTO: Bivona, Burgio, Caltabellotta, Naro, Sambuca, Sant’Angelo Muxaro, Santo Stefano Quisquina.
CALTANISSETTA: Butera, Montedoro, Sutera, Vallelunga Pratameno.
CATANIA: Licodia Eubea, Militello Val di Catania, Piedimonte Etneo.
ENNA: Centuripe, Sperlinga.
MESSINA: Castelmola, Condrò, Frazzanò, Graniti, Mirto, Monforte San Giorgio, Montalbano Elicona, Roccavaldina, San Marco d’Alunzio, San Piero Patti, San Salvatore Fitalia, Santa Lucia del Mela, Savoca.
PALERMO: Baucina, Blufi, Bompietro, Caccamo, Castelbuono, Castellana Sicula, Castronovo, Collesano, Contessa Entellina, Gangi, Geraci Siculo, Giuliana, Godrano, Gratteri, Isnello, Lercara Friddi, Montemaggiore Belsito, Palazzo Adriano, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, Prizzi, Roccapalumba, San Mauro Castelverde, Vicari.
RAGUSA: Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo.
SIRACUSA: Buccheri, Portopalo di Capo Passero.

 

Per maggiori informazioni su Borghi dei Tesori Fest 2021:
https://leviedeitesori.com/borghideitesori/
https://www.facebook.com/leviedeitesori

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.siciliaeventi.org/evento/vinimilo-2021-la-sagra-dei-vini-delletna/

Categories: