Cous Cous Fest 2021 a San Vito Lo Capo

Cous Cous Fest 2021 a San Vito Lo Capo
Quando:
17 Settembre 2021–26 Settembre 2021 giorno intero
2021-09-17T00:00:00+02:00
2021-09-27T00:00:00+02:00
Dove:
San Vito Lo Capo
centro
Cous Cous Fest 2021 a San Vito Lo Capo @ San Vito Lo Capo

Cous Cous Fest 2021 a San Vito Lo Capo.

Confermato dal 17 al 26 Settembre il Cous Cous Fest 2021, il Festival Internazionale dell’Integrazione Culturale che ogni anno trasforma San Vito Lo Capo nella capitale mondiale del cous cous, dell’accoglienza e della multiculturalità.

Un’avventura cominciata ventitré anni fa della quale nessuno avrebbe mai immaginato un’evoluzione così sorprendente. Edizione dopo edizione, l’evento si consolida come festival dell’integrazione culturale, trasformando negli anni i granelli della semola di cous cous in simbolo di pace, in occasione per celebrare la fratellanza tra i popoli ma, anche in strumento di promozione culturale e turistica per un territorio di ineguagliabile bellezza.

Più di duecento chef provenienti da diciassette nazioni diverse si sono dati appuntamento a San Vito Lo Capo da quel lontano 1998 e oltre centocinquanta ricette sono state presentate, nel corso degli anni, al campionato del mondo di cous cous che oggi ospita ben dieci delegazioni provenienti da quattro continenti.

Il Cous Cous Fest è un’alchimia: un evento che fa incontrare mondi diversi, spegne conflitti ed incomprensioni, stringe in un abbraccio Palestina e Israele, mette insieme buon cibo, divertimento e grandi emozioni. Una miscela di ingredienti che trova in un lembo di terra, circondato da due riserve naturali, il suo scenario ideale.

I visitatori quest’anno potranno visitare un’area espositiva della migliore produzione artigiana ed enogastronomica mediterranea sul Lungomare di San Vito Lo Capo. L’ingresso è gratuito.

Ogni giorno dalle 12 alle 24 è possibile degustare le ricette di cous cous internazionali alla Casa del Cous Cous dal Mondo sulla spiaggia (altezza via Savoia) in modalità take away (asporto) oppure le ricette della tradizione locale alla Casa del Cous Cous di San Vito Lo Capo allestita all’interno Giardino del Santuario.
L’affascinante e suggestivo giardino mediterraneo alle spalle del Santuario di San Vito Lo Capo ospiterà il Campionato italiano Conad e il Bia Cous Cous World Championship.
Il primo vedrà sfidarsi i sei chef italiani preselezionati, il secondo chef di otto Paesi che si contenderanno il prestigioso titolo di Campione del mondo del Cous Cous Fest. L’accesso al Giardino avviene esibendo il Green Pass e un documento di identità in corso di validità (in ottemperanza al D. L. 23/07/2021).

Gli chef in gara cucineranno per la prima volta interamente sul palco del Bia Theatre e dal vivo, in una sfida a tempo, sottoponendosi al severo giudizio dei tre giudici che compongono le giurie. Una sorta di pressure test che metterà a dura prova i concorrenti. Il pubblico presente all’interno del Giardino non potrà degustare i piatti in gara, ma potrà comunque esprimere un voto sulla simpatia e il brio degli chef assegnando un premio dedicato.
Il Giardino del Santuario ospiterà anche i Cooking Show di grandi chef e momenti di approfondimento e intrattenimento con artisti, ospiti e amici del Fest.

Il ticket degustazione per le Case del Cous Cous ha un costo di 10€ e comprende una porzione di cous cous a scelta tra le varianti proposte, un bicchiere di vino e un caffé.

Da sempre il Cous Cous Fest è stato palcoscenico di grandi concerti. Quest’anno la pandemia e le difficoltà logistiche e organizzative ad oggi non consentono la programmazione di spettacoli all’altezza della storia del festival. Ciò nonostante gli organizzatori stanno lavorando a soluzioni alternative che possano consentire la fruizione degli spettacoli in assoluta sicurezza.

Per maggiori informazioni sul Cous Cous Fest 2021:
https://www.couscousfest.it/
https://www.facebook.com/CousCousFest

 

 

 

Altri eventi in provincia di Trapani: https://www.siciliaeventi.org/trapani/

 

Categories: