Cultura Food & Wine 2022 al Binario 1 ¾ di Messina

cultura food & wine 2022
Quando:
9 Dicembre 2022@19:00–11 Dicembre 2022@23:45
2022-12-09T19:00:00+01:00
2022-12-11T23:45:00+01:00
Dove:
Stazione di Messina
Costo:
Gratuito
Cultura Food & Wine 2022 al Binario 1 ¾ di Messina @ Stazione di Messina

Cultura Food & Wine 2022 al Binario 1 ¾ di Messina.

Tutto pronto per Cultura Food & Wine 2022. Da venerdì 9 dicembre, a partire dalle ore 19.00, fino a domenica 11 Dicembre la Stazione Centrale di Messina aprirà le porte a messinesi e turisti per la tre giorni che ospiterà esposizioni, degustazioni e musica in una location tanto insolita, quanto attrattiva, grazie alla collaborazione tra il Comune di Messina e i vertici di Rete Ferroviarie Italiane.

Un evento che vuole servire da volano del rilancio di ambienti prestigiosi della Stazione Centrale di Messina ad oggi poco fruiti e che, nelle intenzioni di RFI, devono essere oggi più che mai messi a disposizione in primis dagli stessi messinesi, ma anche e soprattutto conosciuti dalle centinaia di turisti che ne disconoscono il prestigio architettonico di una Stazione progettata dall’Arch. Angiolo Mazzoni, lo stesso autore del progetto della Stazione Termini di Roma.

 

Questo il calendario delle iniziative in programma a Cultura, Food & Wine 2022:

LABORATORI PER BAMBINI – “GIARDINO DEGLI ULIVI”

IL MAGICO MONDO DI HERRY POTTER  A cura della Messina Social City

➢ 9 dicembre ore 17.00 – 18.00

➢ 10-11 dicembre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 il binario magico da dove arriva e parte l’Hogwarts Express ferma a Messina e fa da passaporta per entrare nel magico mondo di Harry Potter!

Cartelli con i nomi dei luoghi più famosi della saga indicheranno la via per scoprire il fascino della stazione della nostra città… maghi e streghe si serviranno di binari magici nascosti e faranno vivere un’esperienza incredibile grazie alla Scuola di Magia.

La Messina Social City avvierà un viaggio nella Scuola del Mago più famoso al mondo tra cappelli parlanti, lezioni di magia e letture fantastiche.

Lo scenario fiabesco del “Giardino degli Ulivi” sarà la cornice perfetta in cui i bambini, guidati dagli operatori della Messina Social City, potranno conoscere tutti i personaggi che popolano la saga di Harry Potter, come i professori della Scuola di Magia, e la civetta Edvige e prendere parte alle avventure straordinarie in loro compagnia.

Attività:

a. Laboratorio tematico “Crea la tua bacchetta”. La più grande ambizione di tutti i giovani

maghi è mettere le mani sulla propria bacchetta ed entrare alla prestigiosa scuola di Hogwarts.

b. Laboratorio tematico “A scuola di magia” Iniziano le lezioni della scuola di magia di Hogwarts! Tutti i partecipanti si cimenteranno in giochi e prove per dimostrare di essere dei veri maghi!

c. “Partita di quidditch” con le scope più famose e ribelli del mondo si creeranno le squadre per un’avvincente sfida!

d. Consegna alla Civetta Edvige la tua lettera dei desideri. Nella saga di “Harry Potter” i gufi sono fra i grandi protagonisti del racconto. Secondo quanto raccontato dalla Rowling, questi animali nel mondo della magia vengono utilizzati per consegnare la posta.

e. Trucca bimbi a tema e buffet magico!

f. Photo Booth con la sagoma dei personaggi più importanti all’interno della quale i Babbani

si dovranno mettere in posa per scattare delle foto ricordo!

MUSICA IN STAZIONE

A cura del CONSERVATORIO “A. CORELLI”

Apertura delle serate ore 19.00

✓ Venerdì 9. Trio di Clarinetti: Manuela Ruggeri, Emanuela Stracuzzi, Giovanni Pietropaolo

✓ Sabato 10. SAME4 Sax Quartet: Emanuele Gilibisco (sax soprano), Alice Nanì (sax contralto),

Simone Maltese (sax tenore), Marcello Di Mauro (sax baritono)

✓ Domenica 11. Duo Mirco Sturniolo (fagotto) e Francesco Pagano (fagotto).

ESPOSIZIONI

➢ CIRCOLO FILATELICO PELORITANO

Mostra e Annullo postale del Circolo Filatelico Peloritano

✓ “Buon Natale 2022 da Messina”. Annullo postale speciale e cartolina Venerdì 9 dicembre (dalle ore

16 alle ore 20), a cura dell’Ufficio Postale Distaccato e del Circolo Filatelico “Peloritano”

Il bozzetto dell’annullo è stato realizzato da Rosario La Fauci, docente di discipline grafiche del Liceo Scientifico “Seguenza”.

✓ Esposizione collezioni filateliche e cartolinistiche:

– “In carrozza… si parte” di Cesare Giorgianni (32 fogli di cartoline d’epoca e filatelia dedicati alla

Stazione di Messina);

– “Bianco, rosso e …. rosato: il vino” di Giacomo Centorrino (64 fogli di filatelia tematica);

– “Vite e vino: un connubio millenario” di Orazio Tringali (64 fogli di filatelia tematica);

– “Un vino da sogno: lo Champagne” di Giacomo Centorrino (16 fogli di filatelia tematica); – “Santa Claus” di Orazio Tringali (16 fogli di filatelia tematica).

➢ FONDAZIONE FS E ASSOCIAZIONE FERROVIE SICILIANE

✓ ESPOSIZIONE di cimeli, prestigiosi modelli di traghetti ferroviari, collezioni di trenini elettrici, fotografie e rari documenti che sveleranno ai visitatori le caratteristiche e qualche “segreto” della Stazione di Messina.

✓ SPAZIO illustrativo delle attività delle Associazioni Siciliane convenzionate con la Fondazione FS Italiane nell’ambito del recupero e salvaguardia del patrimonio ferroviario siciliano, nell’organizzazione di treni turistici e nelle attività propedeutiche alla riattivazione, inizialmente a fini turistici, di linee ferroviarie dismesse come la Alcantara – Randazzo.

➢ MUSEO TECNOLOGICO “DIGITORUCCIO”

✓ Esposizione ci modelli di treni e cimeli dell’area tecnologica delle Ferrovie

➢ MOSTRA D’ARTE “A Christmas Tale”, a cura dell’Associazione Impronte Messina

Dalle pagine di libri intramontabili per bambini e ragazzi nasce l’esposizione “A Christmas Tale” in

cui dieci artisti porteranno in mostra la letteratura, con opere ispirate ai classici del Natale.

Esporranno le loro opere gli artisti:

– Pippo Galipò “L’albero di Natale” Di H. Christian Andersen

– Sabrina Lo Piano “The Nightmare Before Christmas” Tim Burton.

– Angela Andaloro “Piccole Donne” di Louisa M. Alcott

– Mimma Oteri “Il Pianeta degli alberi di Natale” di Gianni Rodari

– Antonello Arena “Polar Express” di Chris Van Allsdburh

– Marco Pavone “Harry Potter” di J. K. Rowling

– Enzo Currò “Natale” di G. Ungaretti

– Giovanni Allio “Polar Express” di Chris Van Allsdburh

– Alessandra Lanese “L’albero di Natale” Di H. Christian Andersen

– Monica Miraglia “Il Grinch” di Dr. Seuss

➢ ARTE, DIPINTI E IMMAGINI, a cura dell’indirizzo Artistico-Multimediale del Liceo “SEGUENZA”

AREA “FOOD & WINE” – CORTE DI ULISSE A cura di:

Associazione Provinciale Cuochi Messina sarà protagonista, insieme a NonsoloCibus, Fondazione ITS

Albatros Academy e Scuola Europea Sommelier.

Cultura, divertimento e gusto, quindi, per una imperdibile tre giorni che vedrà però, protagonisti i cuochi dell’APCM nella sola giornata di apertura, con preparazioni che contribuiranno a valorizzare le tradizioni e la cultura della Città dello Stretto e delle annesse Eolie.

– Ma non è tutto! La manifestazione vuole essere anche un primo forte segnale per costruire una rete

di collaborazioni che possano servire a fortificare il valore enogastronomico quale punto di forza di un turismo che non sia unicamente “mordi e fuggi”, ma possa spaziare per tutta l’Isola. Ecco perché saranno presenti ben tre esponenti della gastronomia eoliana (Emiliano Cipicchia, Marisa Crivelli e Lucio Bernardi) e lo chef Pino Maggiore, che arriva direttamente dalla provincia di Trapani, per presentare il suo piatto principe: il Cuscusu.

SARANNO PRESENTI:

– NonsoloCibus con Cibo &Territorio “Madre in Messina”, Katia Zanghì con “Riso Nero” (Il dolce della tradizione Messinese con meringhe alla cannella e croccante di Natale), Emiliano Cipicchia con “I fasuli cu l’occhiu” (Insalatina di fagioli all’eoliana con crumble di pane di “sammatura” e spuma di patate), Andrea Costa con “Paccheri farciti” (Paccheri con scarola e provola di Montalbano in crosta di pistacchi), Loredana Carere con “Il Brasato” (Brasato di vitello al marsala con tortino di patate al limone), Antonino Greco con “Sapori di Salina” (Pasta con pesto alla maniera delle Eolie), Giuseppe Arena con Chocolate Marquise (la torta preferita dalla marchesa di Sévigné nel XVII però alla maniera del Ice Pastry Chef messinese), Umberto Caruso con “Il moro dello Stretto” (Arancino al nero di seppia e spuma di patate), Franco Agliolo con “La Punta di Petto” (Punta di petto di vitello con hummus di ceci e salsa di lamponi), Salvatore Armeli Moccia con “Cappuccino di baccalà” (un originale modo per degustare un “piatto povero”), Pino Maggiore con “Cuscusu alle verdure” (Cuscusu alla maniera veggy), Francesco Arena con “La Focaccia” (la regina della tradizione messinese), Paolo Romeo con “Uovo morbido” (Uovo morbido, funghi e salsa di caprino), Giuseppe Geraci con “Lampuga Maturata” (Lampuga maturata, carciofi, ‘nduja e sbrisolona salata), Lucio Bernardi con “Budino di pane “cunzato” (Pane cunzato alla maniera delle Lipari, rivisitato nella forma), Marisa Crivellic on “Cassata eoliana” (La classica Cassata nell’idea della chef, perde la copertura di pasta reale e si arricchisce di capperi canditi), Natale Laganà con “Carezza d’autunno”(Panino di grani antichi farcito con porchetta di suino nero, maionese al cappero e granella d’arancia candita), IIS Antonello con “I biscotti secchi della tradizione” (Piparelli, Nsuddi e non solo), Giusi Saija con “Bignè Croquelin” (Bignè croccante con diplomatica alla malvasia delle Lipari, cremoso al cioccolato e caviale di arancia), Rosaria Fiorentino con “Bavarese al pralinato” (Bavarese al pralinato di nocciole dei Nebrodi, cioccolato e mandarino). Novità per le manifestazioni del genere il “Corner Bambini” con un menù dedicato che comprende “Sicilian Burger – Sfoglia con prosciutto e pomodoro – Tartufino al cioccolato” curato da Natale Laganà e Giovanna Costanzo.

 

 

 

 

Per maggiori informazioni su Cultura, Food & Wine 2022:
https://comune.messina.it/

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/dolcemente-castelbuono-2022-4-edizione/?instance_id=607

 

Categories: