DeGusti Arte 2022 – La kermesse che unisce l’arte al gusto

DeGusti Arte 2022
Quando:
16 Dicembre 2022–18 Dicembre 2022 giorno intero
2022-12-16T00:00:00+01:00
2022-12-19T00:00:00+01:00
Dove:
Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo
Via Paolo Gili
4
90138 Palermo PA
DeGusti Arte 2022 - La kermesse che unisce l'arte al gusto @ Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo

DeGusti Arte 2022.

Arte, cultura, buon cibo, ottimi vini: questi gli ingredienti dell’edizione invernale di DeGusti Arte 2022, la kermesse che unisce l’arte al gusto per valorizzare le eccellenze siciliane.

Giunto alla terza edizione, l’evento si terrà dal 16 al 18 dicembre, dalle 17 a mezzanotte, allo Spazio Tre Navate dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.

Si potrà brindare con più di 40 diverse etichette provenienti da tutta l’Isola, degustare eccellenze dei casefici locali, provare conserve dolci e salate, deliziarsi con miele, cioccolato e caffè prodotti e lavorati sull’isola, ma anche godere di un ensemble itinerante di musicisti jazz o partecipare ad uno dei tanti talk e focus che animeranno il dibattito sulla cultura alimentare siciliana.

Inoltre, saranno presenti, sei editori indipendenti siciliani, che porteranno alla manifestazione altrettanti autori, per riscoprire il legame tra enogastronomia e letteratura.
Tra la novità più attese della nuova edizione c’è anche la possibilità di degustare il té affinato in barrique e le creazioni di Chiara Mascellaro, nota bartender palermitana vincitrice di diverse importanti competizioni internazionali, che per l’occasione ha ideato tre interessanti cocktail con diversi spirits artigianali.

Il cartellone della manifestazione è ricco di eventi, tanti i focus e momenti di approfondimento dedicati alla cultura e all’impresa gastronomica siciliana come “Si può fare, storie di straordinario successo” che vede protagonista il racconto d’impresa di giovani imprenditori del territorio, oppure “La Sicilia è donna” interviste a donne che hanno contribuito ad arricchire la cultura imprenditoriale femminile nell’agroalimentare.

A significare la volontà della manifestazione di inserirsi pienamente nel circuito degli eventi che arricchiscono il panorama culturale cittadino nel periodo delle festività invernali sarà l’Albero di Natale solidale, dove si potranno donare prodotti alimentari acquistati dagli espositori presenti, che saranno successivamente devoluti al banco alimentare del Comune di Palermo.

E poi ancora le Masterclass in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, a cui partecipano figure di spicco del mondo della critica eno-gastronomica, le letture e i racconti de “L’enoteca letteraria” con ben sei editori presenti, ma anche pittori e artisti che dipingeranno tele e quadri utilizzando olio, vino, cacao e caffè.

 

 

 

Per maggiori informazioni su DeGusti Arte 2022:
https://www.facebook.com/DegustiArte

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/presepe-vivente-di-ispica-2022-25-edizione/?instance_id=613

Categories: