Favignana, il paradiso nel cuore del Mediterraneo

Favignana
Quando:
7 Giugno 2021–1 Luglio 2021 giorno intero
2021-06-07T00:00:00+02:00
2021-07-02T00:00:00+02:00
Favignana, il paradiso nel cuore del Mediterraneo

Favignana, il paradiso nel cuore del Mediterraneo

Con le sue acque cristalline, la sua sabbia dorata, i suoi paesaggi incontaminati e i suoi meravigliosi tramonti, Favignana è la meta perfetta per coloro che amano le mete balneari.

 

La “farfalla” delle Egadi

Il nome attuale di Favignana risale al Medioevo, e deriverebbe dal nome del vento Favonio proveniente da Ovest. La sua particolare forma la fa sembrare una farfalla con le ali spiegate, divisa in due parti dal colle di Santa Caterina, il punto più alto del territorio con i suoi 330 metri. Lì sorge un castello, da dove si può osservare il panorama mozzafiato di tutto l’arcipelago. L’isola, lunga 9 km e larga 4 km, è facilmente raggiungibile dalla costa trapanese con un viaggio di pochissimi minuti in aliscafo, e da essa partono anche dei buoni collegamenti verso le altre due isole, [Levanzo] e [Marettimo].

L’isola delle cale, da visitare…in bici!

Nonostante sia la più grande dell’Arcipelago delle Isole Egadi, Favignana è comodissima da visitare in una sola giornata quasi tutta per intero in scooter o in bicicletta, in modo da raggiungere più agevolmente tutte le cale e insenature che la caratterizzano, anche quelle più appartate! Le cale sono infatti così diverse tra loro che ce n’è davvero per tutti i gusti: per chi ama la sabbia, chi ama gli scogli, o i sassolini…
La più famosa tra esse è sicuramente Cala Rossa, considerata la “seconda spiaggia più bella d’Italia”, che offre sia rocce che sabbia incastonate in un mare che abbraccia le sfumature che vanno dal blu al celeste. Immergersi in quelle acque è un risveglio per i sensi!
Cala Azzurra, Lido Burrone e i Calamoni sono caratterizzati ad esempio da sabbia fine e dorata; Punta Sottile, Punta Lunga, del Preveto e dei Faraglioni sono invece bellissime calette di sabbia e ciottoli, mentre le coste più rocciose sono invece la zona del “Cavallo“, Grotta Perciata e Punta Fanfalo. 

 

Tante le cose da vedere e da provare!

Numerose sono le emozioni che si possono provare dopo aver fatto un’esperienza subacquea tra i relitti e i meravigliosi fondali della “secca del Toro”. Oppure si può anche partecipare ad un’escursione di pesca sportiva, fare snorkeling tra le acque del Preveto, fare una la visita a piedi dei giardini ipogei o un giro in barca tra le splendide grotte marine.

Il centro urbano è composto da due piazze principali collegate da una via, dove sono presenti tanti locali e ristoranti, dove assaporare un piatto di pasta all’aragosta o di cous cous. E nulla c’è di più rilassante dopo cena che fare una passeggiata fino al porto turistico, gustando in spiaggia un gelato o una buonissima granita. L’ideale per essere maggiormente indipendenti è prenotare un appartamento o una casa vacanze, ma sia che si scelga l’una o l’altra soluzione di certo non ci vorrà molto per innamorarsi di questo meraviglioso angolo di paradiso. Prenota anche tu un soggiorno a Favignana…sicuramente non te ne pentirai!
Chi visita Favignana, ci vuole ritornare sempre!

 

 

Maggiori informazioni su Favignana: http://www.comune.favignana.tp.gov.it/hh/index.php

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.siciliaeventi.org/evento/castellamare-del-golfo-il-balcone-del-tirreno/

Categories: