Feste Medievali 2022 a Motta S. Anastasia

Feste Medievali 2022
Quando:
9 Agosto 2022–13 Agosto 2022 giorno intero
2022-08-09T00:00:00+02:00
2022-08-14T00:00:00+02:00
Dove:
Motta Sant'Anastasia
centro storico
Costo:
Gratuito
Feste Medievali 2022 a Motta S. Anastasia @ Motta Sant'Anastasia

Feste Medievali 2022 a Motta S. Anastasia.

Tutto pronto per le Feste Medievali 2022 a Motta S. Anastasia (prov. di Catania) che si svolgeranno dal 9 al 13 Agosto e che quest’anno giungono alla sua XXV edizione.

Le feste si svolgono in onore di Sant’Anastasia di Sirmo, martire e patrona della città e sono formate da riti religiosi, ricostruzioni di vita medievale e manifestazioni folkloristiche tipiche del borgo.
La cittadina, in questi giorni, si immerge in un’atmosfera tipicamente medievale molto suggestiva, con spettacoli, parate ed esibizioni di carattere storico e culinario presso il Castello Normanno e le viuzze del centro storico.

Le feste medievali di Motta S. Anastasia nascono dall’Associazione Casa Normanna del Rione Vecchia Matrice, fondata nell’1981 e sono curate dai tre Rioni storici: Maestri, Vecchia Matrice e Panzera. Ciascuno nel proprio territorio realizza una serie di eventi volti ad aprire una finestra sul Medioevo.
L’obiettivo è raggiungere un connubio fra storicità e spettacolo e far rivivere l’atmosfera del passato.

Negli angoli più caratteristici si svolgono le scene di vita quotidiana che coinvolgono tutti. L’atmosfera suggestiva viene arricchita anche dalle esibizioni degli sbandieratori, musici e artisti di strada, personaggi arabi e normanni, svevi ed angioini, aragonesi e navarresi, saltimbanchi, eretici e negromanti, giocatori e mendicanti, venditori, streghe ed inquisitori, ladri ed impostori. Presenti anche spazi in cui si trovano la gogna e le armi.

Oltre alle classiche sfilate storiche, vi sono la “Schermaglia” o il “Palio dei Martino”.
Particolare la cena collettiva, sotto la torre, dove concorre la cucina tradizionale e i prodotti tipici locali che caratterizzano la tradizione enogastronomica del borgo. Molto attese e partecipate sono le degustazioni tipiche fra cui si annoverano: un’assortita varietà di zuppe e pietanze arabo-andaluse – con alcune prelibatezze come l’Harirae il cous cous, arrosti e i dolci, con un buon bicchiere di vino speziato (l’Hyppocrassum). Nello specifico si possono trovare: Carne alla griglia, bistecche, salsicce giganti, piatti a base di legumi, pane condito.

Insomma le Feste Medievali 2022 sono un mix vincente di tradizione, storia, cultura, cibo, spettacoli. Una buona occasione per ammirare dalla piazza antistante il castello e il panorama dell’Etna maestosa e del golfo di Catania. Un modo piacevole per riscoprire la storia e le tradizioni per grandi e piccoli.

Il Ministero per il Turismo italiano ha premiato questa manifestazione con il riconoscimento di Patrimonio d’Italia per la tradizione.

 

 

 

Per maggiori informazioni sulle Feste Medievali 2022 a Motta S. Anastasia:
https://www.facebook.com/festemedievalicasanormanna

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/palio-dei-normanni-2022-a-piazza-armerina/

Categories: