Festival Internazionale Cinema di Frontiera 2021

Festival Internazionale Cinema di Frontiera 2021
Quando:
14 Settembre 2021@21:00–19 Settembre 2021@23:45
2021-09-14T21:00:00+02:00
2021-09-19T23:45:00+02:00
Dove:
Marzamemi
Piazza Regina Margherita
Festival Internazionale Cinema di Frontiera 2021 @ Marzamemi

Festival Internazionale Cinema di Frontiera 2021.

Si svolgerà dal 14 al 19 settembre il Festival Internazionale Cinema di Frontiera 2021 a Marzamemi (SR). Il Festival, che giunge quest’anno alla XXI edizione, è ormai un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti del cinema indipendente, nonché uno degli eventi principali dell’estate siciliana.
Per cinque giorni la piazza Regina Margherita di Marzamemi diventerà la sala cinematografica più a Sud e più grande d’Europa.

Ma i film del Festival non sono film di intrattenimento o di evasione. Ma come sottolinea il regista Nello Correale, ideatore e direttore artistico del Festival Internazionale Cinema di Frontiera 2021, si deve intendere «non come cinema di periferia o marginale, cascame di un cinema dominante, centripeto; bensì un cinema che si interroga, che guarda all’altro da sé, aperto al nuovo. Un cinema che sia punta avanzata verso l’esterno, avamposto e non retroguardia. Cinema di frontiera inteso nel suo valore simbolico, oltre che geografico nell’accezione più ampia del termine. Frontiere territoriali, culturali, ma anche dell’anima e dei linguaggi; punto d’incontro tra passato, presente e futuro. Frontiera non come limite, confine, ma finestra sull’universo, sugli universi circostanti e opposti. Cinema interculturale che cerca più i caratteri congiungenti tra i popoli che quelli divisori. È questo il Cinema di Frontiera…».

L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere la cultura cinematografica e audiovisiva in quella parte di territorio della Sicilia Sud-orientale che rientra nella fascia iblea tra le città di Siracusa e Ragusa, scegliendo come luogo il borgo di Marzamemi, incantevole villaggio di pescatori, di per se stesso divenuto in questi ultimi decenni ambita location cinematografica e televisiva. Ma punta anche ad incentivare un turismo di qualità, coltivando spettatori provenienti da ogni parte della Sicilia e della nazione tutta, che ogni anno puntualmente scelgono il periodo delle vacanze in coincidenza con i giorni in cui si svolge il festival, e ad accrescere lo sviluppo oltre che culturale, anche economico, mediante una ricaduta e un indotto legati alle strutture territoriali recettive: alberghiere e ristorative, esercizi commerciali e mediante una più approfondita conoscenza del territorio isolano da parte dei flussi turistici, che miri a valorizzare le “tipicità” e i prodotti autoctoni.

Il festival è organizzato da Pro Loco Marzamemi (ente capofila), Tipota Movie Company, Centro commerciale naturale “Marzamemi” e Cinecircolo Cinefrontiera. È confermato il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Pachino. Il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera registra anche il patrocinio del Comune di Pachino, dell’Assemblea regionale siciliana, dell’assessorato regionale al Turismo e del ministero dei Beni culturali.

 

 

 

Per maggiori informazioni sul Festival Internazionale Cinema di Frontiera 2021:
http://www.cinefrontiera.it/2021/
https://www.facebook.com/cinefrontiera/

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.siciliaeventi.org/evento/artieri-mercato-creativo-2021-il-festival-delle-arti-e-dei-mestieri/

Categories: