Marranzano World Fest 2022 a Catania!

Marranzano World Fest 2022 a Catania!
Quando:
1 Luglio 2022@21:00–3 Luglio 2022@23:45
2022-07-01T21:00:00+02:00
2022-07-03T23:45:00+02:00
Dove:
Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena
Piazza Dante Alighieri
32
95124 Catania CT
Marranzano World Fest 2022 a Catania! @ Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena

Marranzano World Fest 2022.

E’ “Meno piombo! Più ottoni!” lo slogan del Marranzano World Fest 2022, la manifestazione musicale che si terrà al Monastero dei Benedettini di Catania dall’1 al 3 Luglio.

Marranzano World Fest, giunta alla sua 13° edizione, ogni anno inaugura l’estate dei festival in Sicilia creando un contesto immersivo che favorisce la riscoperta e la rivitalizzazione di musica, canto e danza tradizionale attraverso il fertile confronto con le culture musicali di tutto il mondo, in cui artisti professionisti convivono con suonatori e cantori portatori delle tradizioni popolari tramandate oralmente e messe a disposizione del mondo moderno, diventando punto di riferimento per un vasto pubblico di ricercatori e appassionati.

L’evento desidera promuovere l’idea di Sicilia come terra di musica, il luogo al centro del Mediterraneo in cui coltivare la cultura della tolleranza e della cooperazione. In questo caso dunque gli strumenti musicali diventano il ponte sonoro tra locale e globale, fra antiche tradizioni e nuove sperimentazioni e consentono di riscoprire suoni perduti di culture distanti.
Partendo dalla prima edizione del 2005, interamente dedicata agli scacciapensieri e al canto armonico, ogni edizione è stata dedicata ad una tipologia di strumenti musicali che, pur rappresentando la tradizione musicale e artigianale siciliana, possa vantare parentele con strumenti e tradizioni di paesi e culture lontane.
Ogni edizione ha avuto diversi momenti legati da un unico tema. Mostre di strumenti musicali, conferenze, laboratori didattici, proiezioni, feste e ovviamente concerti in cui non è mai mancato uno spazio dedicato al marranzano in Sicilia ed agli scacciapensieri nel mondo.

Il festival è ormai un appuntamento fisso per gli appassionati di questo strumento in Italia e all’estero, contribuendo in modo determinante alla rinascita dell’attenzione dei musicisti e dei costruttori sulle possibilità di questo piccolo strumento dall’anima vibrante.

Ecco il programma dei concerti principali del Marranzano World Fest 2022:

Tutti i concerti saranno preceduti da interventi itineranti delle bande ospiti del festival, nelle vie e nelle piazze del centro storico.

GIO 30 giugno • 18:00 • CUT, Piazza Università
OPENING: Conferenza d’apertura e aperitivo inaugurale.
“Quando la banda passò… Origini, funzioni e repertori di un’orchestra en plein air”
Tavola rotonda coordinata da Maria Rosa De Luca con la partecipazione di
Sergio Bonanzinga (Università di Palermo), Giuseppe Giordano (Università di Roma Tor Vergata) Giuseppe Sanfratello (Università di Catania), Sebastiano Bell’arte (Banda di Avola)

VEN 1 Luglio • 21:00
▪️ROY PACI meets Banda di Randazzo (Sicilia).
▪️Offstage: Orchestre International du Vetex (Belgio/Francia/Balcani)

SAB 2 Luglio • 21:00
▪️RITA BOTTO con la Banda di Avola (Sicilia)
▪️TORE CHESSA (Sardegna)
▪️THIRD PULSE (India/Francia/USA)
▪️ORCHESTRE DU VETEX on stage feat. ▪️JACARÁNDA (Belgio/Francia/Balcani/Sicilia)

SAB 2 Luglio • 00:00 • Mercati Generali
AFROCENTRICO AFTERPARTY
VUDÚ feat. KHALAB and more…

DOM 3 Luglio • 21:00
▪️ELEONORA BORDONARO con i Giudei di Sanfratello (Sicilia)
▪️SEUN KUTI & EGYPT’80 (Nigeria)
APERTURA PORTE: ore 20
___________________
BIGLIETTI E ABBONAMENTI:
Le prevendite a prezzo ridotto per i concerti del Festival (1-3 luglio 2022) sono disponibili sul circuito DIY Ticket sia online che in tutti i punti vendita Mooney/Sisal.
Info line numero verde 060406
ATTENZIONE: Al botteghino tutti i biglietti avranno il prezzo intero.

Tutti i concerti Marranzano World Fest 2022 prevedono un biglietto ridotto speciale riservato a studenti e dipendenti UniCT al costo fisso di 5€ (+ eventuali diritti di prevendita).

 

Per maggiori informazioni sul Marranzano World Fest 2022:
http://www.marranzanoworldfest.org/
https://www.facebook.com/MarranzanoWorldFest

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/sagra-delle-ciliegie-e-delle-rose-2022/

Categories: