Mediterraria 2021, i Percorsi del Gusto a Catania

mediterraria 2021 a catania
Quando:
20 Novembre 2021@10:00–22 Novembre 2021@18:30
2021-11-20T10:00:00+01:00
2021-11-22T18:30:00+01:00
Dove:
Le Ciminiere
Catania
Mediterraria 2021, i Percorsi del Gusto a Catania @ Le Ciminiere

Mediterraria 2021, i Percorsi del Gusto a Catania.

Si svolgerà dal 20 al 22 Novembre “Mediterraria 2021 – I percorsi del gusto”, il Salone dell’Enogastronomia della città di Catania. Assi portanti di questa seconda edizione saranno la Sicilia e la Dieta Mediterranea.

Presso Le Ciminiere di Catania sarà allestita un’ampia area espositiva, con una serie di eventi pensati per coinvolgere a 360° i consumatori. Protagoniste assolute, ovviamente, saranno le materie prime dell’isola e degli altri paesi del Mediterraneo: dai grani antichi siciliani e le farine di Tumminia al pistacchio di Bronte; dalla filiera ortofrutticola con gli agrumi come l’arancia Tarocco al Passito e ai capperi di Pantelleria; dai vini del Consorzio Etna DOC all’olio extravergine d’oliva a marchio DOP Monti Iblei, passando poi per prodotti caseari, spezie e conserve, ma anche per confetture e cioccolato, senza dimenticare gli straordinari prodotti tipici delle Madonie.

Un’occasione di incontro per riunire passione, competizione e business in campo enogastronomico, creando grandi momenti di confronto tra le diverse tradizioni e identità dei paesi del Mediterraneo.
La tre giorni del Salone, rivolta a un pubblico eterogeneo per età e interessi culturali, sarà una vera e propria full immersion nella tradizione e nel gusto, coinvolgendo turisti e visitatori, chef professionisti e attori del comparto enogastronomico.Mediterraria 2021 offre all’interno del Salone una serie convegni dedicati, con tematiche di approfondimento, tenuti da esperti e specialisti del settore.
Un ricco calendario di incontri che offriranno un’occasione di confronto e conoscenza sul settore agroalimentare.Questi momenti di approfondimento scientifico e divulgativo saranno anche in collaborazione con il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania e il Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo.Questo il programma provvisorio dei conventi di Mediterraria 2021:

Sala Occidente

  • Turismo enogastronomico ed esperienziale: le strategie per crescere in Sicilia.
  • Recovery fund, Piano Sud e fondi comunitari: le opportunità per le imprese agroalimentari e turistiche del Mezzogiorno.
  • Export: come riuscirci? L’esperienza di chi ha avuto successo.
  • Aggregazione: strada obbligata per crescere. Gli esempi delle buone prassi.
  • Nuovi consumatori e nuovi canali di mercato: opportunità per le imprese agroalimentari e turistiche (Alimentazione e Benessere, Sostenibilità, Innovazione, E-Commerce, Millennials).
  • Scenari 4.0: dentro l’Innovazione o fuori dal MERCATO.

Al di fuori della manifestazione fieristica verranno organizzati dei “side events”, attività culturali e d’intrattenimento per i visitatori del Salone Mediterraneo dell’Enogastronomia e del Turismo Enogastronomico. Insieme al Comune di Catania verranno individuati, al di fuori del Padiglione fieristico Distribuzione, altri luoghi che ospiteranno iniziative esterne affinché il turista/visitatore possa scoprire e vivere in maniera intensa la città e le sue strade tradizionalmente ricche di attività commerciali, monumenti e punti di ristoro, alle pendici del vulcano.Verranno organizzati concerti di musiche etniche del Bacino del Mediterraneo, con presìdi nell’area spettacolo per la promozione di prodotti e piatti tipici.

Verranno presentati tours per bikers e trekkers, alla scoperta del territorio siciliano, attraverso percorsi enogastronomici dedicati alle diverse aree ed ai diversi prodotti (agrumi, cereali, vino, ecc.).

Le escursioni permetteranno di scoprire il territorio e le sue coltivazioni, con tappe di visita alle aziende che si occupano della produzione, commercializzazione e trasformazione delle eccellenze enogastronomiche. Tale azione sarà supportata dai ristoratori locali e dalle strutture ricettive con particolare attenzione per le aziende agrituristiche.

L’evento è organizzato da Amazing Srl.

 

 

Per maggiori informazioni su Mediterraria 2021 a Catania:
https://www.facebook.com/mediterraria

 

 

 

Altri eventi a Catania e provincia: https://www.siciliaeventi.org/catania/

Categories: