Ottobrata Zafferanese 2022 – 41° edizione

Ottobrata Zafferanese 2022
Quando:
2 Ottobre 2022–30 Ottobre 2022 giorno intero
2022-10-02T00:00:00+02:00
2022-10-31T00:00:00+01:00
Dove:
Zafferana Etnea
centro
Ottobrata Zafferanese 2022 - 41° edizione @ Zafferana Etnea

Ottobrata Zafferanese 2022.

Arriva l’autunno e con esso l’Ottobrata Zafferanese 2022, uno degli eventi gastronomici più importanti del Sud Italia. Una vera “experience” di sapori, alla scoperta delle eccellenze della Sicilia.
Tutte le domeniche di Ottobre Zafferana Etnea (CT) l’Ottobrata tornerà per la sua 41esima edizione, in una veste rinnovata, volgendo lo sguardo verso il mondo green, con un’area esclusiva dedicata al “gluten free”.

Nella nuova area food, palcoscenico privilegiato dei piatti tipici della tradizione, andranno in scena le primizie locali: miele, funghi, castagne, uva, mele, nelle svariate qualità di “cola”, “gelato cola” e “delizioso bianco rosso”. Una succulenta carrellata di prodotti a marchio di tutela (Doc, Dop, o inseriti nelle banche dati dei prodotti agroalimentari tradizionali regionali) che, proprio in questa zona, vengono degustati con stoviglie monouso 100% biodegradabili, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.

La vasta scelta è arricchita da un intenso programma di intrattenimento adatto a tutte le generazioni: chef d’eccezione che deliziano i visitatori con pietanze creative e degustazioni, con spettacolari cooking show e con la preparazione di squisiti panini in versione “gourmet”.
Ma non è finita qui, allestita anche un’area “Family friendly”, dedicata ai più piccoli, il tutto accompagnato dalle sonorità delle tradizioni popolari meridionali.

Per tutte le domeniche del mese, la manifestazione si snoda da Piazza della Regione Siciliana, fino a via Roma, per poi raggiungere il trionfo dei sapori in Piazza Umberto.

L’Ottobrata è facilmente raggiungibile grazie a 5 ampi parcheggi, dislocati in punti strategici attorno a tutto il perimetro del comune di Zafferana Etnea. Ciò consente ai visitatori di lasciare comodamente e senza stress la propria auto e salire a bordo di bus navetta, che li conduce direttamente a pochi passi dagli ingressi della manifestazione. Dalle ore 18.00 l’ottobrata cambia ritmo e… let’s party. Migliaia di giovani potranno divertirsi in modo sano con spettacoli di intrattenimento e di musica live.

L’organizzazione dell’area gastronomica ha anche ottenuto il patrocinio, a garanzia dei consumatori, da parte di “Grandi eventi Codacons”.

Nata alla fine degli anni settanta come una semplice mostra-mercato di prodotti tipici, si è nel tempo evoluta in direzione di una manifestazione complessa, ricca di diverse sfaccettature, che ogni anno attira alcune centinaia di migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia e non solo.

E’ suddivisa in quattro o cinque sagre (a seconda del numero delle domeniche nel mese di ottobre):
Sagra dell’uva
Sagra del miele
Sagra delle mele dell’Etna
Sagra dei funghi
Sagra delle castagne
Per maggiori informazioni sull’Ottobrata Zafferanese 2022:
https://www.ottobratazafferanese.it/
https://www.facebook.com/ottobrata
Altri eventi in provincia di Catania:
https://www.siciliaeventi.org/catania/

 

Categories: