Pozzallo, la spiaggia d’oro della Val di Noto

Pozzallo

Pozzallo, la spiaggia d’oro della Val di Noto.

Nella splendida Val di Noto, a poco più di 30 km da [Ragusa], si trova un paese affacciato sul mar Mediterraneo dal territorio totalmente pianeggiante e famoso per la sua spiaggia pulitissima e attrezzata. Per gli amanti del mare…Pozzallo merita un viaggio!

La località delle due spiagge

Quello che rende particolare Pozzallo sono le due spiagge della città: la spiaggia del Lungomare Pietre Nere e la spiaggia di Raganzino. La prima è quella più turistica, con la presenza di numerosi lidi, palme che offrono riparo dal sole, campi da calcio e beach volley ed anche la più vicina al centro. La seconda, più adatta per i bambini perché con fondali più bassi, inizia dal Corso Vittorio Veneto e finisce al porto, e questa posizione le favorisce maggiore protezione dal vento di ponente, tant’è che il mare è quasi sempre calmo. Entrambe le spiagge sono libere, ma pulitissime e attrezzatissime di servizi e di docce. Così organizzate e ordinate da dare ogni anno a Pozzallo il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. Unito a quello di [Ispica], tutto il litorale, che termina a [Santa Maria del Focallo], è lungo circa 15 km. Il clima temperato, la sabbia finissima, le dune e la vegetazione mediterranea fanno della costa di Pozzallo il luogo ideale dove trascorrere una vacanza in totale relax, spendendo anche non troppo grazie ai numerosi appartamenti e villini che affacciano a mare molto economici che si possono affittare. Il lungomare tra l’altro si movimenta molto la sera, con tanti eventi musicali che animano i turisti e vari artisti di strada. E per chi ama lo sport, le acque sono ideali per fare vela, kitesurf e windsurf.

In giro per i monumenti

Pozzallo non è interessante solo per il mare. Alloggia in un b&b o in una casa vacanza del centro storico. Sarà più strategico per visitare i resti della sua storia, che risale già all’epoca bizantina.
Il simbolo principale della città (disegnato anche nello stemma) è la Torre Cabrera, costruita nel XV secolo e oggi monumento nazionale. Altri edifici interessanti sono il Palazzo comunale Giorgio La Pira, il Palazzo Giunta in Piazza Rimembranze, la Villa Tedeschi (sede della biblioteca civica) e il Castello Di Martino. Le chiese più importanti sono la Chiesa di Santa Maria di Portosalvo e la Chiesa Madonna del Rosario.

La rosticceria più gustosa della Sicilia

La cucina di Pozzallo, come quella di tutta la Sicilia, è ricca di molteplici sapori che spaziano dal salato al dolce, dal genuino al gustoso, dal complesso al semplice. A farla da padrona, essendo anche l’unico comune della provincia ragusana ad affacciare direttamente sul mare, è il pesce, servito e preparato in tutti i modi possibili. Proprio al pesce è dedicata un’apposita sagra, tra le più antiche della Regione, che si svolge ogni anno a metà Agosto.
La rosticceria è una delle più particolari e gustose di tutta l’isola, con specialità quali le ‘mpanate (tipica pasta sfoglia ripiena di vari prodotti) e le scacce (pasta rettangolare molto sottile che può essere farcita con ricotta, pomodoro, melanzane, broccoli, spinaci e salsiccia).

 

 

Per maggiori informazioni su Pozzallo: www.comune.pozzallo.rg.it

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.siciliaeventi.org/evento/favignana-il-paradiso-nel-cuore-del-mediterraneo/

 

Categories: