Sagra del miele di Sortino 2022 – 40° edizione

Sagra del miele di Sortino 2022
Quando:
7 Ottobre 2022@17:30–9 Ottobre 2022@23:45
2022-10-07T17:30:00+02:00
2022-10-09T23:45:00+02:00
Dove:
Sortino
centro
Costo:
Gratuito
Sagra del miele di Sortino 2022 - 40° edizione @ Sortino

Sagra del miele di Sortino 2022.

Dal 7 al 9 Ottobre va in scena la sagra del miele a Sortino 2022, l’importante manifestazione che tende a valorizzare il prodotto principale dell’economia sortinese: il miele ibleo, cantato da Virgilio, Ovidio, Teocrito, quello che decine di apicoltori, i fasciddari, con un arte e dei gesti antichi offrono agli oltre cinquantamila visitatori che ogni anno, nel primo week-end di ottobre, affollano le strade del paese in occasione della sagra.

Un’occasione per degustare il miele, i dolci e i liquori a base di questo prodotto, tra i più buoni d’Italia. La lunga tradizione mielaia delle genti sortinesi succedutesi nelle varie generazioni ha portato alla produzione di mieli caratteristici, quali quello di timo, di eucalipto, di zagara oltre che all’onnipresente millefiori.

Anche i dolci che si producono nei giorni delle feste, sono a base di miele come i piretti (biscotti duri di farina e miele con una mandorla dentro), le sfingi (o sfinci) piccole masse di pasta lievitata, poi fritte e condite con miele crudo e i sanfurricchi (caramelle di miele cotto, lavorato per inglobare aria e indurito, successivamente tagliato in piccoli pezzi).

Altro prodotto tipico è un liquore di miele chiamato spiritu ri fascitrari (liquore dei mielai) prodotto per distillazione dell’acqua che risulta derivata dallo scioglimento della cera (che contiene molti residui zuccherini e di miele), successivamente fatta fermentare e distillata, se ne può utilizzare il prodotto anche “bianco”, ma la tradizione lo fa preferire cunzatu (condito) con miele cotto a fuoco lentissimo per varie ore.

Ma la sagra, che giunge quest’anno alla 40° edizione, non è solo dolcissime degustazioni di miele e di altri pregevoli prodotti del territorio, ma anche iniziative culturali e tanta musica, spettacoli e ancora tradizione.

Tappa obbligata per riscoprire la cultura iblea è la Casa Museo dell’apicoltura tradizionale: a Casa do’ Fascitraru, infatti, racchiude secoli di tradizione e di impegno popolare che trae sostentamento dal rapporto fecondo con la natura circostante.

 

Questo il programma della sagra del miele di Sortino 2022:

VENERDI’ 7 OTTOBRE 2022
Ore 17.30 – Antiquarium medievale sortinese c.so Umberto: Apertura della mostra di pittura a cura di Gioacchino Bruno “I venditori ambulanti” e la mostra di bonsai a cura di Nicola Pero.
Ore 18.30 – Circolo ricreativo giovanile c.so Umberto: Apertura della mostra filatelica a cura di Enrico Caruso.
Ore 19.30 – Piazza G. Verga: Apertura della 40ª edizione della “Sagra del miele e dei prodotti tipici”
Apertura stands e mostre – con la partecipazione dell’orchestra flauti dolci del I Istituto Comprensivo “G.M. Columba”, diretta dal maestro Sebastiano La Rosa.
Ore 21.00 – Piazza Santa Sofia: Opera dei pupi a cura dell’antica famiglia Don Ignazio Puglisi “Storia di Santa Sofia”.
Ore 21.30 – C.so Umberto/via Libertà: Spettacoli musicali a cura di Light Music e Recover band.

SABATO 8 OTTOBRE 2022
Ore 16.00 – Apertura stands e mostre.
Ore 16.30 – Cine Teatro Italia, Convegno: (Quasi) tutte le novità sull’apicoltura siciliana a cura dell’Associazione regionale apicultori siciliana.
Ore 17.30 – Piazza Giovanni Verga: Apertura stands Osservatorio nazionale del miele, presentazione dei mieli siciliani vincitori del concorso nazionale “Tre gocce d’oro”.
Ore 19.00 – P-azza Santa Sofia: Premiazione 1a edizione del Concorso grandi mieli millefiori siciliani “Premio Cav. Paolo Pagliaro”.
Ore 20.00 – Spettacolo itinerante con: “La Serenata”.
Ore 21.00 – Piazza Santa Sofia: Moda e miele 2022 a cura di Grandi Eventi.

DOMENICA 9 OTTOBRE 2022
Ore 9.00 – Apertura stands e mostre.
Ore 10.00 – Piazza Giovanni Verga: Apertura stands degustazione mieli millefiori vincitori del concorso “Grandi mieli millefiori siciliani”.
Ore 10.30 – C.so Umberto: Sfilata storica carretti siciliani a cura di A.S.D. Scuderia Daidone.
Ore 16.00 – Apertura stands e mostre.
Ore 17.00 – C.so Umberto: Sfilata gruppo folkloristico “Palmarum insula”.
Ore 18.00 – Piazza Giovanni Verga: Premiazione del miele vincitore del concorso “Grandi mieli millefiori siciliani” con la menzione eccellente preferito dai consumatori.
Ore 20.00 – Spettacolo itinerante con “I Cumpari”.
Ore 20:00 – Piazza Santa Sofia: Opera dei Pupi a cura dell’antica famiglia Don Ignazio Puglisi “La farsa”.
Ore 21.00 – Piazza Santa Sofia: Spettacolo di cabaret “Il Gatto blu” a cura di Primamusica.

EVENTI
MUSEI – VISITE GRATUITE
“La sagra del miele illustrata nei taccuini” a cura del gruppo Sketchcrawl di Palermo: Esposizione finale cortile c.so Umberto, 118.

Servizio navetta gratuito

Escursioni e visite guidate a cura del Sistema rete museale degli Iblei:Il barocco di chiese e palazzi – Museo dei pupi – Museo dell’Antiquarium medievale sortineseMuseo del carretto siciliano – Pantalica e la Valle dell’Anapo. Prenotazioni e info: Fiorenzo Rio 338 8276455.

 

 

 

Per maggiori informazioni sulla sagra del miele di Sortino 2022:
https://www.sagradelmiele.com/

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/ottobrata-zafferanese-2022-41-edizione/

Categories: