Sagra del pesce di Pozzallo 2022 – 53° edizione

Sagra del pesce di Pozzallo 2022
Quando:
14 Agosto 2022–16 Agosto 2022 giorno intero
2022-08-14T00:00:00+02:00
2022-08-17T00:00:00+02:00
Dove:
Pozzallo
Piazza delle Rimembranze
Sagra del pesce di Pozzallo 2022 - 53° edizione @ Pozzallo

Sagra del pesce di Pozzallo 2022.

Alla vigilia di Ferragosto arriva la sagra del pesce di Pozzallo 2022. La manifestazione, che giunge quest’anno alla  53° edizione, rappresenta una delle più antiche e rinomate sagre siciliane, attraverso cui si promuove il pescato ed i prodotti della gastronomia locale.

Dopo due anni di stop causa Covid, nonostante l’emergenza non sembri del tutto terminata, dal 14 al 16 agosto la kermesse culinaria tornerà ad animare Piazza della Rimembranza a Pozzallo (Rg) con specialità di pesce locale: quale coppo di paranza o totani, involtini di spada, fish and chips, hamburger di pesce, acciughe fritte, arancini al nero di seppia, caponata di tonno o di spada sono solo alcuni dei piatti che i visitatori potranno degustare negli street food allestiti in strada.

 

Gastronomia ma, come sempre, anche intrattenimento:
il 14 agosto, la serata inaugurale sarà affidata al dj set di Roberto Ferrari di Radio DeeJay;
a Ferragosto il cabaret di Matranga e Minafò, noti anche per la partecipazione al programma tv “Made in Sud”, e lo show musicale dei Neri a Pois;
il 16 agosto, infine, il concerto Little Summer Tour di Arisa.

 

 

Attorno ad una enorme padella dal diametro di circa quattro metri il pesce (seppie, calamari, gamberoni e polpi) è il protagonista indiscusso di questa serata. La padella, posta su un piano rialzato, è dotata di cestelli collegati a degli scivoli che permettono di incanalare i quintali di pesce, quest’ultimo, appena fritto viene posto in dei vassoi e servito da decine di camerieri ai partecipanti, fino a quando anche l’ultimo pesce viene offerto ai visitatori in attesa. Naturalmente come ogni manifestazione che si rispetti, gli spettatori sono intrattenuti con spettacoli musicali, pirotecnici e bancarelle d’ogni genere.
Pozzallo si adagia sulla costa Sud Orientale della Sicilia, in quella parte dell’isola ancora autentica e genuina. Compresa tra il Mare Mediterraneo e le vallate dell’altopiano ibleo, è una cittadina con un patrimonio naturale suggestivo, lunghe spiagge di sabbia fine e dorata, mare limpido dai colori mutevoli ed affascinanti, da cui sembra emergere ed in cui sembra specchiarsi vanitosa. Definita “città terrazza sul Mediterraneo”, Pozzallo oltre ad essere l’unico Comune della Provincia di Ragusa bagnato dal mare, è il Comune più a sud d’Italia, dopo Lampedusa e Linosa, “porta mediterranea” verso Malta e le coste della vicina Africa.

 

Per maggiori informazioni sulla sagra del pesce di Pozzallo 2022:

Categories: