Sagra del pesce spada 2022 ad Acitrezza

Sagra del pesce spada 2022 ad Acitrezza
Quando:
10 Giugno 2022–10 Luglio 2022 giorno intero
2022-06-10T00:00:00+02:00
2022-07-11T00:00:00+02:00
Dove:
Scalo d'alaggio di Acitrezza
Piazza Giovanni Verga
Costo:
Gratuito
Sagra del pesce spada 2022 ad Acitrezza @ Scalo d'alaggio di Acitrezza

Sagra del pesce spada 2022 ad Acitrezza.

Ad Acitrezza (prov. di Catania) quest’estate ci sarà la Sagra del Pesce Spada 2022!
E’ quanto hanno stabilito le Commissione Festeggiamenti San Giovanni Battista-Acitrezza e la Commissione Festeggiamenti Madonna della Buona Nuova – Acitrezza e la Confraternita San Giovanni Battista – Acitrezza, in vista dei festeggiamenti dedicati rispettivamente al patrono ed alla compatrona del borgo marinaro.

La 31^ edizione di questa manifestazione si svolgerà in due fine settimana: dal 10 al 12 Giugno e dall’8 al 10 Luglio. Location dell’evento come sempre lo Scalo d’alaggio, piazzetta sita di fronte le scale che portano alla Chiesa di San Giovanni.

I visitatori potranno gustare tanto buon pesce spada del Mediterraneo cucinato sul momento nelle quattro grandi griglie installate accompagnandolo a pane di casa, olio, insalata, vino, bevande fresche e il classico sorbetto al limone.

Sempre allo Scalo d’alaggio, sulla scia del grande successo di pubblico degli anni passati, si svolgerà anche la mostra ed esposizione dell’artigianato e dei prodotti tipici locali a cura dell’associazione “Nuovi eventi”, che farà da cornice allo splendido scenario del Lungomare dei Ciclopi e l’incantevole sfondo della marineria con l’Isola Lachea e i faraglioni dei Ciclopi.

La festa patronale di Aci Trezza, dedicata a Giovanni Battista, si svolge il 24 e 25 giugno, ma già nei tre giorni precedenti viene celebrato il solenne triduo. La svelata del simulacro avviene la mattina del 24, mentre nel pomeriggio inizia il giro del centro storico. Il giorno seguente invece ha luogo il percorso che tocca i quartieri collinari, con una sosta all’interno della chiesa della Madonna della Buona Nuova. Dal 1993, in occasione della commemorazione del martirio del Battista, il simulacro viene esposto per l’intera giornata sull’altare maggiore ed in seguito si tiene la solenne celebrazione eucaristica vespertina sul sagrato della chiesa.

I riti religiosi sono accompagnati da alcune manifestazioni folcloristiche tradizionali. Tra queste si annovera la pantomima U pisci a mari, antica rappresentazione della pesca del pesce spada che dal 1750 circa si svolge nelle acque del porto storico con le medesime modalità: un giovane trezzoto impersona il pesce mentre alcuni pescatori recitano le parti del «Rais di mare», il quale comanda le operazioni dalla poppa, del «Rais di terra», che incita i compagni sulla barca, del rematore e del fiocinatore, pronto a colpire il pesce. Al pari della festa di san Giovanni Battista, la pantomima è inserita nel Registro delle eredità immateriali della Regione siciliana.

La compatrona di Aci Trezza è la Madonna della Buona Nuova, festeggiata il primo fine settimana di settembre. Il culto è antico, legato a un’edicola votiva di inizio Settecento situata nella zona della marina di Trezza. L’edicola conserva un affresco raffigurante la Madonna con il Bambino Gesù. La prima festa solenne risale al 1907, quando l’arciprete Salvatore De Maria proclamò la Madonna della Nova «patrona dei pescatori e dei marinai».
Nel 1911 fu inaugurata una statua che da allora è posta all’interno della chiesa madre di Aci Trezza e portata in processione ogni anno. Il giorno della festa viene illuminata la scala che porta alla scultura marmorea della Vergine Maria opera di Sarino Piazzaposta sul faraglione grande.

 

 

 

 

Per maggiori informazioni sulla sagra del pesce spada 2022 ad Acitrezza:
http://www.festasangiovanni.it/

 

 

 

Altri eventi in provincia di Catania:
https://www.siciliaeventi.org/catania/

Categories: