Sicilytude Wine Fest 2023 a Ribera – 2° edizione

Sicilytude Wine Fest 2023 a Ribera

Sicilytude Wine Fest 2023 a Ribera.

Domenica 19 marzo a Ribera (prov. di Agrigento) avrà luogo Sicilytude Wine Fest 2023, la 2^ edizione dell’evento che ha come scopo la promozione, ma soprattutto la valorizzazione delle eccellenze del territorio della nostra straordinaria terra.

Sicilytude Wine Fest 2023 sarà un percorso di degustazione che accompagnerà i visitatori in un vero e proprio viaggio enogastronomico, intriso di tradizione e innovazione, con abbinamenti studiati appositamente dal Dr. Nino Dario Ruvolo, psicologo del gusto (per molti anni degustatore della guida “Vini buoni d’Italia” del Touring Club). Tutte le pietanze saranno in abbinamento con i vini proposti.
Insomma un evento di esaltazione del prodotto siciliano, in chiave tradizionale e con rivisitazioni moderne, nel rispetto del prodotto e della cultura enogastronomica siciliana.

L’evento nasce grazie alla genialità di un giovane imprenditore riberese, Giovanni Capizzi, che ha inventato un interessante percorso enogastronomico con lo scopo di valorizzare essenzialmente i prodotti siciliani.

Hanno dato l’adesione per questa edizione diverse aziende ed associazioni come Baglio Diar (Marsala), Mandrarossa (Menfi), Ferreri (Santa Ninfa), Coppola (Partinico), Cantine CVA (Canicattì), Alessandro di Camporeale (Camporeale), Cantine de Gregorio (Sciacca), Oleificio Simonaro, Colle Vicario, Sciacca Carta, Duferco Energia, con il patrocinio del comune di Ribera, l’ente di formazione regionale Associazione Idea, Unpli (Unione Pro Loco d’Italia) Provinciale AG, UISP Unione Italiana Sport per Tutti,. Sono attese ulteriori conferme di aziende del territorio.

Location: Gli spazi saranno organizzati attorno all’area del Sicilytude, pedonalizzata per l’occasione, nel cuore del centro storico di Ribera, tra corso Umberto I, via Pasciuta e via Duomo, accanto al palazzo comunale.

Il via è previsto a mezzogiorno, quando arriveranno gli ospiti, i visitatori, gli imprenditori, gli enologi e gli operatori commerciali. Protagonisti saranno i prodotti gastronomici siciliani, le eccellenze, le più varie legate alla terra agrigentina e soprattutto a base delle pregiate e saporite arance della varietà “Washington Navel” del territorio riberese che si sposeranno con gli ottimi vini isolani, abbinati alle pietanze, e con la musica tradizionale. Non potrà certamente mancare la minestra di San Giuseppe che sarà offerta ai visitatori.

La prima edizione tenutasi il 4 dicembre 2022 ha registrato più di 250 presenze con una forte risonanza mediatica nel territorio e con la partecipazione di aziende del settore vivitivinicolo e dell’agroalimentare, solo per citarne qualcuna Mandrarossa, Ferreri, De Gregorio, Castellucci Miano, Isolafish, Oleificio Simonaro.

Link youtube del primo evento: https://www.youtube.com/watch?v=xzUtY9u-nv8

 

Ticket ingresso e degustazione € 25,00.

 

 

 

Per maggiori informazioni su Sicilytude Wine Fest 2023 a Ribera:
https://www.facebook.com/events/729125332092256

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/sicily-music-conference-2023-a-palermo/?instance_id=645

Categories: