Taobuk Festival 2022: “Verità” il tema di quest’anno

Taobuk Festival 2022
Quando:
16 Giugno 2022–20 Giugno 2022 giorno intero
2022-06-16T00:00:00+02:00
2022-06-21T00:00:00+02:00
Dove:
Taormina
Costo:
Gratuito
Taobuk Festival 2022: "Verità" il tema di quest'anno @ Taormina

Taobuk Festival 2022.

Si terrà dal 16 al 20 giugno a Taormina Taobuk Festival 2022, la XII edizione del festival internazionale dedicato ai libri, alla letteratura e alla cultura ideato e diretto da Antonella Ferrara e realizzato con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo e della Fondazione Taormina Arte Sicilia, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e con i Patrocini di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero della Cultura, e con il contributo del Comune di Taormina.

Il tema scelto per questa edizione è Verità, una parola né plurale né singolare: non dogmatica, ma pervasa dal dubbio. Racconta una ricerca che ben esprime le contraddizioni del nostro tempo: uno sforzo necessario, che si colloca alla radice stessa della conoscenza.
Sosteneva Eraclito che “la natura ama nascondersi”. Ecco: il festival si spinge a fondo, e dalla letteratura travalica e interseca altri campi, arti e scienze, per contemplare punti di vista allargati sul mondo.
Schopenhauer sapeva bene quanto la via verso il vero fosse scandalosa, scomoda, rivoluzionaria: “Ogni verità – scriveva – passa attraverso tre fasi: prima viene ridicolizzata; poi è violentemente contestata; infine viene accettata come ovvia”.

Cogliendo un anniversario speciale: il centenario dalla morte di Giovanni Verga, padre del Verismo.
La ricchezza e la forza dirompente di Taobuk è rappresentata proprio dall’intersezione delle discipline, che ne fanno una grande manifestazione con uno sguardo aperto sul mondo.

Taobuk Festival 2022 non solo offrirà l’opportunità di incontrare alcuni tra i più grandi autori contemporanei, ma nel segno della Belle Lettere, le discipline si intrecceranno aprendo finestre sulla realtà per ragionare sugli attuali scenari di guerra, sulla manipolazione della verità come strumento di condizionamento sociale e politico, sul significato di valori come libertà e democrazia provando a restituire delle risposte, mai assolute: ma punti di vista complessi. Un confronto ricco, per porre le basi di un futuro dove letteratura, arte, economia e scienza possano dettare la visione di un comune sentire.

Taobuk Festival 2022, incastonato in un luogo di sfolgorante bellezza, non solo consolida la tradizione di Taormina come capitale cosmopolita della letteratura, da sempre rifugio di grandi scrittori e artisti, ma sarà sempre più aperto al confronto con altre discipline, attraverso sezioni dedicate alla geopolitica e alla scienza: veri e propri festival nel festival.

Dunque un festival dall’approccio multidisciplinare, che celebra la letteratura in relazione con le altre arti e le scienze – e che vedrà in cinque giorni la partecipazione di oltre 200 ospiti, tra scrittori e giornalisti, filosofi, pittori e musicisti, medici e fisici, giuristi, politici ed economisti – culminerà con la serata di gala in programma sabato 18 giugno, nella spettacolare cornice del Teatro Antico di Taormina e verrà trasmessa sulle reti RAI.

In questa serata saranno consegnati i Taobuk Awards, istituiti nel 2014 e assegnati ogni anno a personalità di altissimo profilo nel mondo letterario, artistico, civile.
A ricevere il premio 2022 saranno: Paul Auster (Taobuk Award for Literary Excellence) e Michel Houellebecq (Taobuk Award for Literary Excellence) il premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi (Taobuk Award) all’attore e regista Roberto Andò (Taobuk Award) all’ attore Toni Servillo (Taobuk Award) agli attori Salvo Ficarra e Valentino Picone (Taobuk Award) all’astronauta Luca Parmitano (Taobuk Award) e al maestro dell’arte contemporanea Emilio Isgrò (Taobuk Award).

Il maestro siciliano Isgrò avrà un ruolo centrale nella rinnovata configurazione della kermesse: sarà protagonista di Fuori cornice, inedito format articolato tra mostre, incontri e iniziative pluridisciplinari. E realizzerà, in esclusiva per Taobuk, un’installazione per il centenario della morte di Giovanni Verga: il padre, appunto, del Verismo.

Nel corso della serata si alterneranno sul palco la cantante Malika Ayane, la soprano Olga Peretyatko, il violinista Alessandro Quarta e Jacopo Tissi, già primo ballerino del Teatro Bolshoi di Mosca, al momento artista ospite del Teatro alla Scala, con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo Bellini di Catania, Co-produttore musicale della serata, diretta da Gianna Fratta.

Il mondo dell’editoria sarà presente al festival con Cantiere Cultura. Per una politica del libro come bene di investimento, il tradizionale appuntamento di Taobuk dedicato all’editoria e alle politiche di promozione e valorizzazione dell’intera filiera del libro, che vede gli interventi tra gli altri di Rocco Giuseppe Moles, Sottosegretario all’Informazione e all’Editoria, Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato del Gruppo Mauri Spagnol, Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il libro e la lettura e Paola Passarelli, direttore generale delle biblioteche e diritto d’autore del Ministero della Cultura. E con l’annuncio dei 400 libri finalisti dell’edizione 2022 di Io Scrittore, il più importante torneo letterario italiano, in collaborazione con il Gruppo Gems e Il Libraio.

 

 

Per maggiori informazioni su Taobuk Festival 2022:
https://www.taobuk.it/
https://www.facebook.com/taobuk

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/festival-del-pesce-azzurro-di-marzamemi-2022/

 

Categories: