Zagara d’autunno 2021 all’Orto Botanico di Palermo

Zagara d'autunno 2021
Quando:
29 Ottobre 2021–1 Novembre 2021 giorno intero
2021-10-29T00:00:00+02:00
2021-11-02T00:00:00+01:00
Dove:
Orto Botanico dell'Università degli Studi di Palermo
Via Lincoln
2
90133 Palermo PA
Zagara d'autunno 2021 all'Orto Botanico di Palermo @ Orto Botanico dell'Università degli Studi di Palermo

Zagara d’autunno 2021 all’Orto Botanico di Palermo.

Manca poco all’evento più profumato di fine anno, con Zagara d’autunno 2021 – Coltiviamo la bellezza, la 21esima edizione della mostra mercato di giardinaggio e florovivaismo, promossa, ideata e organizzata dall’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo.

Quattro giornate per emozionarsi, confrontarsi, dialogare, scambiarsi idee e consigli, condividere una passione, in un clima di totale serenità, benessere, piacevolezza.

La manifestazione si svolgerà dal 29 Ottobre all’1 Novembre nei viali dell’Orto Botanico di Palermo, una tra le più importanti istituzioni accademiche italiane. Un enorme museo all’aperto, con più di 5.000 specie e oltre 200 anni di attività, un luogo ricchissimo di espressioni di flore diverse.

Zagara d’autunno 2021 sarà un’esperienza sorprendente, un dialogo col mondo delle piante e dei fiori, per lasciarsi incantare dalla suggestione di forme, colori, profumi, che l’autunno sa dispensare, per colorare di verde la vostra casa prendendovi cura di queste creature, che regalano bellezza, gioia, soddisfazione.

Vi saranno di aiuto per le vostre scelte, l’esperienza e la sensibilità dei nostri espositori, più di 50 lungo i viali del nostro Orto Botanico: vivaisti specializzati che si dedicano con passione alle loro collezioni di piante originali, curiose e rare, ma anche #artigiani che mettono il mondo della natura e la sostenibilità al centro delle loro produzioni.

L’Orto Botanico, splendida cornice di questa kermesse, custode di bellezza e biodiversità, con Zagara promuove la cultura del verde e si fa portavoce di un messaggio per i nostri visitatori: le piante con la loro energia vitale, armonia e bellezza sono messaggere di positività.

Zagara con gli anni è riuscita a creare un legame profondo con il suo pubblico e oggi ancora una volta chiama a raccolta per il consueto e imperdibile appuntamento, tutti gli appassionati di giardinaggio e tutti coloro che non sanno resistere al fascino di un’imprevedibile passeggiata tra piante e fiori nell’atmosfera magica e suggestiva dell’Orto.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.siciliaeventi.org/evento/blue-sea-land-2021-a-mazara-del-vallo/?instance_id=395

 

 

 

_____________________________________________________________________

Cosa non potete perdervi della Sicilia?

In Sicilia sette siti hanno avuto il titolo di patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la loro importanza storica, artistica, archeologica e naturalistica, e sono:

  • Cattedrale di Palermo.
  • Duomo di Cefalù.
  • Villa del Casale di Piazza Armerina (1997);
  • Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997);
  • Isole Eolie (2000);
  • Città tardo barocche del Val di Noto (2002);
  • Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica (2005);
  • Monte Etna (2013);
  • Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015).

 

Sono in fase di candidatura altri due siti:

  • isola di Mozia e Lilibeo: la civiltà fenicio-punica in Italia;
  • Taormina e l’Isola Bella.
  • Anche per il sito geologico della Scala dei Turchi e per la Settimana Santa di Caltanissetta sono state avviate le pratiche al fine di ottenere il riconoscimento.

Patrimoni orali e immateriali dell’umanità

La Sicilia annovera anche due iscrizioni tra i patrimoni orali e immateriali dell’umanità:

  • L’opera dei pupi (2001, primo patrimonio italiano a essere inserito nella lista);
  • -La coltivazione “ad alberello” dello Zibibbo di Pantelleria (2014, prima pratica agricola a essere inserita nella lista).
  • Per i patrimoni orali e immateriali dell’umanità è in fase di candidatura la tecnica settecentesca di lavorazione del cioccolato modicano.

L’isola inoltre condivide insieme al resto della nazione e altri sei paesi (Marocco, Grecia, Spagna, Cipro, Croazia, e Portogallo) il riconoscimento per la dieta mediterranea (2013).

 

 

 

Scopri le bellezze della nostra isola:
http://www.regione.sicilia.it/turismo/web_turismo/

Categories: