Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
Taobuk 2024 – XIV edizione del Festival Internazionale del libro
Taobuk 2024 – XIV edizione del Festival Internazionale del libro @ Taormina
Giu 20–Giu 24 giorno intero
Taobuk 2024 - XIV edizione del Festival Internazionale del libro @ Taormina
Taobuk 2024. Conto alla rovescia per Taobuk 2024, la XIV edizione del Festival Internazionale del Libro, che si svolgerà a Taormina dal 20 al 24 giugno. Oltre 200 ospiti internazionali – scrittori, artisti, scienziati, intellettuali, ...
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Giu
20
Gio
Taobuk 2024 – XIV edizione del Festival Internazionale del libro @ Taormina
Giu 20–Giu 24 giorno intero
Taobuk 2024 - XIV edizione del Festival Internazionale del libro @ Taormina

Taobuk 2024.

Conto alla rovescia per Taobuk 2024, la XIV edizione del Festival Internazionale del Libro, che si svolgerà a Taormina dal 20 al 24 giugno.
Oltre 200 ospiti internazionali – scrittori, artisti, scienziati, intellettuali, politici ed economisti – si uniranno ai prestigiosi assegnatari dei Taobuk Award, che saranno per la letteratura il norvegese Jon Fosse (premio Nobel 2023), lo statunitense Jonathan Safran Foer, la francese Yasmina Reza, mentre per le arti visive il riconoscimento andrà all’artista di origini serbe Marina Abramovic.

Il Festival è organizzato con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo, e con il contributo di Ministero della Cultura, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Ambasciata di Spagna in Italia, Instituto Cervantes, Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Parco Archeologico Naxos Taormina, Teatro Massimo Bellini di Catania, MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, Fondazione Taormina Arte Sicilia, Città di Taormina, Università degli Studi di Messina, Università degli Studi di Catania, Università LUISS ‘Guido Carli’ di Roma.

Tema di quest’anno è l‘”identità”. L’intento “è recuperare un concetto di identità che abbia sempre al centro la nostra relazione con l’altro, il nostro essere con il mondo, citando Emmanuel Lévinas, come fattore determinante del nostro essere nel mondo. Perciò un festival dalla visione plurale e inclusiva”. È questa “la nuova sfida della manifestazione di respiro internazionale ideata e diretta da Antonella Ferrara”.

E sempre nel Teatro Antico di Taormina il 23 Giugno alle 21 Alessandro Baricco presenterà il suo nuovo spettacolo, Tucidide. Atene contro Melo, di cui è autore e regista. Baricco sarà in scena come voce narrante, affiancato dalle attrici Stefania Rocca e Valeria Solarino e accompagnato dai 100 Cellos, ensemble di violoncellisti fondato e diretto da Enrico Melozzi e Giovanni Sollima, il quale per l’occasione ha composto anche le musiche originali.

Il programma della kermesse svilupperà dunque il tema con lo sguardo rivolto alle dinamiche del presente, dal microcosmo individuale al macrocosmo sociale. Per incontrare “una, nessuna, centomila” identità: personale, nazionale, religiosa, politica, sociale, quindi multipla e onnicomprensiva. E si parlerà ancora di identità digitale, in rete, sovente mascherata dietro un nickname; identità sessuale ovvero di genere, fluida, psicologica, perfino matematica.

 

 

Per maggiori informazioni su Taobuk 2024:
https://www.taobuk.it/
https://www.facebook.com/taobuk/?locale=it_IT

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/rds-summer-festival-2024-fa-tappa-a-messina/?instance_id=845