Sagra della vastedda cu sammucu 2024

Sagra della vastedda cu sammucu 2024

Sagra della vastedda cu sammucu 2024.

La città di Troina (EN) si prepara ad accogliere la Sagra della vastedda cu sammucu 2024, la 26ª edizione del dell’evento che promuove la focaccia tipica di Troina farcita con tuma e salame casereccio e impreziosita dai profumati fiori di sambuco.

Questo piatto, simbolo di devozione e tradizione, è parte integrante del “Festino di San Silvestro”,  l’evento folkloristico religioso che si tiene ogni anno tra maggio e giugno e che festeggia il Santo Patrono della città. Un evento imperdibile che si terrà il 15 e 16 giugno lungo la via Nazionale, via Umberto e piazza Giacomo Matteotti.

L’evento è organizzato dal Comune di Troina in collaborazione con la locale Pro Loco, il comitato promotore IGP vastedda cu sammucu Troina e le realtà associative del territorio.
La parola ‘vastedda’ deriva dal francese antico ‘gastel’, a sua volta derivato dal normanno ‘guastel’ o ‘wastel’, che significa focaccia. Questo piatto ha radici profonde nella tradizione agro-pastorale di Troina, dove i contadini lo preparavano con ingredienti locali e facilmente reperibili.
La vastedda cu sammucu è l’esempio perfetto di come le tradizioni culinarie si siano evolute, mantenendo intatto il legame con il nostro territorio.

La sagra, ormai appuntamento consolidato, rappresenta un’occasione unica per scoprire i sapori autentici di Troina, immergersi nella sua ricca storia e godere delle bellezze naturali che circondano la prima capitale normanna dell’isola. Saranno due giornate ricche di spettacoli, arte, cultura e folklore per adulti e bambini. I visitatori potranno vivere un’esperienza completa che comprende degustazioni, mostre d’arte e lettura, escursioni guidate in natura e nel centro storico, visite ai musei e convegni.

Visitando la sagra è possibile conoscere altri piatti della gastronomia troinese, tra i quali primeggiano i cosiddetti “’nfasciatieddi”, dolci da forno della pezzatura di circa 40-50 grammi, a base di vino cotto di fichidindia rivestiti o meglio, fasciati, da un involucro di pasta di biscotto.

“Ci prepariamo ad accogliere i tanti visitatori – dichiara il Sindaco Alfio Giachino – in questi anni abbiamo investito tanto nel rilancio turistico, coniugando arte, natura e cultura. E i tanti apprezzamenti che ci arrivano da chi visita il nostro borgo ci confermano che siamo sulla strada giusta”.

 

 

 

Per maggiori  informazioni sulla Sagra della vastedda cu sammucu 2024:
https://www.facebook.com/sagravasteddatroina?locale=it_IT

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/taobuk-2024-xiv-edizione-del-festival-internazionale-del-libro/

Categories: