Sagra della ricotta di Braidi 2022 “La Sicilia in una sagra”

Sagra della ricotta di Braidi 2022

Sagra della ricotta di Braidi 2022.

È scattato il count down a Braidi, frazione di Montalbano Elicona, per la sagra della ricotta di Braidi 2022, I edizione, un evento organizzato dai volontari del Circolo Anspi “Padre Arlotta” e che si svolgerà nella giornata di domenica 28 Agosto.

La manifestazione va oltre il concetto di sagra e si pone l’ambizioso obiettivo di concentrare in un unico luogo e in un’unica giornata l’essenza della sicilianità: dalle produzioni dell’artigianato alle tradizioni culinarie. Il tutto accompagnato da musica, folklore, arte e cultura.

“𝐋𝐚 𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚 𝐢𝐧 𝐮𝐧𝐚 𝐬𝐚𝐠𝐫𝐚” è lo slogan scelto dagli organizzatori, che punta a raccontare in poche parole la progettualità che sta alla base di questa manifestazione, patrocinata dal Comune di Montalbano Elicona, tra “I borghi più belli d’Italia”.

Un lavoro di squadra che vede impegnati numerosi volontari, oltre che 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢𝐬𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞, rigorosamente del territorio: 𝐝𝐚𝐥 𝐟𝐨𝐫𝐧𝐢𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚, 𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐭𝐭𝐚, 𝐜𝐡𝐞 𝐞̀ 𝐮𝐧 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐮𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐥𝐨𝐜𝐚𝐥𝐞, 𝐚𝐢 𝐩𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐜𝐢𝐞𝐫𝐢, 𝐢 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐦𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐥𝐚 𝐥𝐨𝐫𝐨 𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀, 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐧𝐨𝐧 “𝐝𝐨𝐥𝐜𝐢”, 𝐦𝐚 “𝐜𝐚𝐩𝐨𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐠𝐮𝐬𝐭𝐨”.

𝐓𝐫𝐚 𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐥𝐢𝐛𝐚𝐭𝐞𝐳𝐳𝐞 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐭𝐞: il cremoso gelato alla ricotta, la singolare granita alla ricotta e la tradizionale cassata siciliana. Immancabile, inoltre, la ricotta fresca non lavorata, da assaporare con miele o altre marmellate. Per gli amanti delle pietanze salate sarà possibile degustare i maccheroni caserecci al suino nero dei nebrodi, arricchiti con ricotta infornata.

Ad allietare il pubblico, inoltre, l’𝐞𝐬𝐢𝐛𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐢𝐬𝐭𝐢 𝐞 𝐝𝐚𝐧𝐳𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐟𝐨𝐥𝐤, 𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐥𝐚 𝐬𝐟𝐢𝐥𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥 “𝐂𝐚𝐫𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐬𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨”, direttamente dall’omonimo museo di Bronte.
Serata interamente dedicata alla musica, con ben due spettacoli: alle 𝟐𝟏.𝟎𝟎 𝐥’𝐞𝐬𝐢𝐛𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 “𝐋𝐮𝐜𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐅𝐫𝐚𝐢𝐭𝐚 𝐁𝐚𝐧𝐝” e alle 𝟐𝟐.𝟑𝟎 𝐥𝐨 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥 𝐠𝐮𝐞𝐬𝐭, 𝐢𝐥 𝐜𝐚𝐧𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐧𝐞𝐨𝐦𝐞𝐥𝐨𝐝𝐢𝐜𝐨 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨, particolarmente amato dai suoi numerosi e giovanissimi followers.

Questo il programma completo della Sagra della ricotta di Braidi 2022:

Domenica 28 Agosto 2022:
🕰𝟗:𝟎𝟎 DELIZIOSA COLAZIONE con farcitura alla ricotta;
🕰𝟏𝟎:𝟎𝟎 CONVEGNO “Il Valore e l’unicità dei prodotti caseari dei Nebrodi tra tradizione ed innovazione”;
🕰𝟏𝟐:𝟎𝟎 RINFRESCO E DEGUSTAZIONE di prodotti caseari nebroidei;
🕰𝟏𝟔:𝟎𝟎 INAUGURAZIONE Mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici siculi; TAGLIO DEL NASTRO per la Prima Sagra della Ricotta di Montalbano Elicona – Braidi;
🕰𝟏𝟔:𝟑𝟎 SFILATA DEL CARRETTO SICILIANO, una vera opera d’arte dal Museo del Carretto Siciliano di Bronte a cura della fam. Gullotti;
🕰𝟏𝟕:𝟑𝟎 MUSICA E DANZE FOLK SICULA – Sfilata itinerante dell’Orchestrina del Gruppo folkloristico “ I Nebrodi” di Ficarra;
🕰𝟏𝟗:𝟎𝟎 APERTURA STAND – Degustazione di prodotti alla ricotta lavorati con maestria da alcune delle migliori pasticcerie dei Nebrodi;
🕰𝟐𝟏:𝟎𝟎 MUSICA ED INTRATTENIMENTO con “ Luciano Fraita Band”;
🕰𝟐𝟐:𝟑𝟎 SPECIAL GUEST 𝐌𝐀𝐓𝐓𝐄𝐎 𝐌𝐈𝐋𝐀𝐙𝐙𝐎 di XFactor.

 

 

 

Per maggiori informazioni sulla Sagra della ricotta di Braidi 2022:
https://www.facebook.com/sagradellaricottabraidi/

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/azzurro-food-2022-a-sciacca-il-festival-del-pesce-azzurro/?instance_id=553

Categories: