Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
Taormina Film Fest 2022 – 68° edizione
Taormina Film Fest 2022 – 68° edizione @ Teatro Antico di Taormina
Giu 26–Lug 2 giorno intero
Taormina Film Fest 2022 - 68° edizione @ Teatro Antico di Taormina
Taormina Film Fest 2022. Ancora pochi giorni a Taormina Film Fest 2022 che dal 26 giugno al 2 luglio accenderà i riflettori del Teatro Antico di Taormina sul grande cinema. Nel centenario della nascita di ...
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
Achille Idol Superstar a Taormina – Lo show di Achille Lauro 21:00
Achille Idol Superstar a Taormina – Lo show di Achille Lauro @ Teatro Antico
Lug 14@21:00–23:45
Achille Idol Superstar a Taormina - Lo show di Achille Lauro @ Teatro Antico
Achille Idol Superstar a Taormina. La Sicilia accoglie Achille Lauro, che ha annunciato una tappa di Achille Idol Superstar a Taormina, il tour ELECTRIC ORCHESTRA in cui l’artista durante quest’anno sarà accompagnato da 52 elementi, ...
15
16
17
18
19
20
Concerto dei The Smile a Taormina, unica tappa del Sud Italia 21:00
Concerto dei The Smile a Taormina, unica tappa del Sud Italia @ Teatro Antico di Taormina
Lug 20@21:00–23:45
Concerto dei The Smile a Taormina, unica tappa del Sud Italia @ Teatro Antico di Taormina
Concerto dei The Smile a Taormina, unica tappa del Sud Italia. Il 20 Luglio un grande evento musicale sarà al centro dell’estate siciliana: il concerto dei The Smile a Taormina. Al Teatro Antico si esibiranno ...
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Lug
14
Gio
Achille Idol Superstar a Taormina – Lo show di Achille Lauro @ Teatro Antico
Lug 14@21:00–23:45
Achille Idol Superstar a Taormina - Lo show di Achille Lauro @ Teatro Antico

Achille Idol Superstar a Taormina.

La Sicilia accoglie Achille Lauro, che ha annunciato una tappa di Achille Idol Superstar a Taormina, il tour ELECTRIC ORCHESTRA in cui l’artista durante quest’anno sarà accompagnato da 52 elementi, oltre ai 5 componenti della band, e porterà in scena uno show tutto nuovo: dagli arrangiamenti ai costumi, evoluzione di tutto ciò che abbiamo visto finora.

Achille Lauro, che si esibirà il 14 luglio 2022 nel suggestivo Teatro antico di Taormina, tornerà sul palco dopo il ONE NIGHT SHOW dello scorso dicembre.

Durante quella serata magica ed esclusiva, per la prima volta al mondo gli spettatori hanno assistito in diretta alla creazione di un’opera NFT unica che ha riprodotto il battito cardiaco e le emozioni provate dall’artista durante l’esibizione. Gli NFT sono andati SOLD OUT la notte stessa nel giro di pochissime ore, raccogliendo una grande somma di denaro donata poi in beneficenza al reparto di chirurgia infantile al Policlinico del Gruppo San Donato di Milano.

Da venerdì 11 febbraio sarà disponibile LAURO – ACHILLE IDOL SUPERSTARnuova edizione dell’album LAURO, già disponibile in preorder.

7 nuove bonus track concludono l’ultima opera, naturale prosecuzione evolutiva del percorso fatto con 1969, dell’artista più iconico e discusso degli ultimi anni. Tra queste, DOMENICA – il brano che ACHILLE LAURO porterà in gara al settantaduesimo Festival di Sanremo. Il processo creativo subìto da questi brani – tra le mura di uno studio costruito per l’occasione sull’isola che è stata casa dell’artista per più di cinque mesi – ha richiesto un lungo tempo di lavorazione, per poi andare a intrecciarsi in un unicum esemplare con le fila dell’album LAURO. Un viaggio che probabilmente non è ancora giunto alla sua fase finale ma che dà un’identità chiara e precisa di quello che sarà il futuro dell’artista-innovatore del panorama musicale italiano.

Tra collaborazioni con importanti autori e compositori e brani più intimi scritti in momenti di piena solitudine, LAURO – ACHILLE IDOL SUPERSTAR si presenta come un ibrido: crossover tra diversi generi, stile unico e inconfondibile. Le nuove tracks cercano di aprire un varco che porta dritto alla musica internazionale, staccandosi dalle logiche di mercato con l’obiettivo di spingersi verso un mood autentico e originale.

La cover di LAURO – ACHILLE IDOL SUPERSTAR è un’opera originale degli artisti internazionali contemporanei di origine italiana Miaz Brothers, attivi tra Londra e Valencia. La tecnica pittorica che utilizzano è estremamente particolare, perfetta per raccontare l’esperienza musicale di quest’album rappresentando la libertà di scegliere di essere ciò che si vuole essere, lasciando aperte interpretazioni, senza definizioni precise.

I prezzi dei biglietti di Achille Idol Superstar a Taormina oscillano in base al posto a sedere tra i 39 e i 79 euro.

Maggiori informazioni su www.puntoeacapo.uno

 

 

Altri eventi in provincia di Messina: https://www.siciliaeventi.org/messina/

Lug
20
Mer
Concerto dei The Smile a Taormina, unica tappa del Sud Italia @ Teatro Antico di Taormina
Lug 20@21:00–23:45
Concerto dei The Smile a Taormina, unica tappa del Sud Italia @ Teatro Antico di Taormina

Concerto dei The Smile a Taormina, unica tappa del Sud Italia.

Il 20 Luglio un grande evento musicale sarà al centro dell’estate siciliana: il concerto dei The Smile a Taormina.
Al Teatro Antico si esibiranno Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead che, insieme a Tom Skinner dei Sons Of Kemet daranno vita ad uno spettacolo unico nel suo genere.

“The Smile” finalmente arrivano per la prima volta in Italia per presentare al pubblico la grandezza e la bravura dei suoi componenti che hanno fatto la storia del rock e dell’elettronica in questi ultimi trent’anni.
Sarà l’unica tappa del Sud Italia.

Era l’agosto del ‘95, quando a Catania  andò in scena un concerto che passò alla storia, quello che vide sullo stesso palco R.E.M. e Radiohead.

Ad aprire il concerto di Michael Stipe e compagni, oltre i Flor de Mal  (band catanese) fu infatti un’altra band straniera, di provenienza inglese, che ai suoi esordi suonò nove leggendari pezzi dal loro ancora limitato repertorio, da My Iron Lungs fino a Fake Plastic Trees, con le vette di High and Dry e naturalmente Creep.  Un concerto che risuona ancora in città, come fosse “scolpito sulla pietra lavica”.

Il 20 luglio 2022 sarà il Teatro antico di Taormina a riportarci sulle scene Thom Yorke e Jonny Greenwood che, insieme a Tom Skinner dei Sons Of Kemet formano il gruppo The Smile, protagonisti dell’unico concerto previsto nel Sud Italia.

L’atteso concerto è tra i grandi eventi della Regione Siciliana (Assessorato Turismo Sport e Spettacolo) e rientra nella programmazione promossa dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, co-organizzato insieme a Puntoeacapo con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.

I biglietti per il concerto dei The Smile a Taormina sono disponibili sul sito www.puntoeacapo.uno e nei circuiti: boxofficesicilia, ticketmaster, ticketone.it, vivaticket.

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.siciliaeventi.org/evento/achille-idol-superstar-a-taormina-lo-show-di-achille-lauro/

Achille Idol Superstar a Taormina – Lo show di Achille Lauro

 

_________________________________________________________________

Cosa non potete perdervi della Sicilia?

In Sicilia sette siti hanno avuto il titolo di patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la loro importanza storica, artistica, archeologica e naturalistica, e sono:

  • Cattedrale di Palermo.
  • Duomo di Cefalù.
  • Villa del Casale di Piazza Armerina (1997);
  • Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997);
  • Isole Eolie (2000);
  • Città tardo barocche del Val di Noto (2002);
  • Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica (2005);
  • Monte Etna (2013);
  • Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015).

 

Sono in fase di candidatura altri due siti:

  • isola di Mozia e Lilibeo: la civiltà fenicio-punica in Italia;
  • Taormina e l’Isola Bella.
  • Anche per il sito geologico della Scala dei Turchi e per la Settimana Santa di Caltanissetta sono state avviate le pratiche al fine di ottenere il riconoscimento.

Patrimoni orali e immateriali dell’umanità

La Sicilia annovera anche due iscrizioni tra i patrimoni orali e immateriali dell’umanità:

  • L’opera dei pupi (2001, primo patrimonio italiano a essere inserito nella lista);
  • -La coltivazione “ad alberello” dello Zibibbo di Pantelleria (2014, prima pratica agricola a essere inserita nella lista).
  • Per i patrimoni orali e immateriali dell’umanità è in fase di candidatura la tecnica settecentesca di lavorazione del cioccolato modicano.

L’isola inoltre condivide insieme al resto della nazione e altri sei paesi (Marocco, Grecia, Spagna, Cipro, Croazia, e Portogallo) il riconoscimento per la dieta mediterranea (2013).

 

 

 

Scopri le bellezze della nostra isola:
http://www.regione.sicilia.it/turismo/web_turismo/

Ago
27
Sab
Venditti e De Gregori a Taormina per la prima volta insieme @ Teatro Antico di Taormina
Ago 27@21:30–Ago 29@00:15
Venditti e De Gregori a Taormina per la prima volta insieme @ Teatro Antico di Taormina

Venditti e De Gregori a Taormina per la prima volta insieme!

Saranno per la prima volta insieme in concerto Venditti e De Gregori a Taormina. Una storia comune e diversa, quella dei due artisti che hanno segnato la canzone d’autore e la musica italiana.

Dopo il debutto con l’album “Theorius Campus” (1972), le carriere dei due artisti si sono divise, restando sempre parallele. Il resto è storia… fino ad arrivare ad oggi, al loro primo e imperdibile TOUR che, quest’estate, li vedrà protagonisti insieme sullo stesso palco in alcune delle location più suggestive d’Italia.

Non poteva mancare il suggestivo palco del Teatro antico di Taormina, per due date: sabato 27 e domenica 28 agosto 2022 (ore 21.30), che rientrano tra i grandi eventi della Regione Siciliana (Assessorato Turismo Sport e Spettacolo) nella programmazione promossa dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, co-organizzato insieme a Puntoeacapo con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.

Venditti e De Gregori a Taormina emozioneranno il pubblico con uno show irripetibile in cui daranno nuova veste ai loro più grandi successi, canzoni che sono entrate nel cuore della gente, nelle storie delle persone, che sono la colonna sonora di intere generazioni.

Ad affiancarli sul palco una band d’eccezione composta da musicisti che da anni collaborano con i due artisti: Alessandro CANINI (batteria), Danilo CHERNI (tastiere), Carlo GAUDIELLO (piano), Primiano DI BIASE (hammond), Fabio PIGNATELLI (basso), Amedeo BIANCHI (sax), Paolo GIOVENCHI (chitarre) e Alessandro VALLE (pedal steel e mandolino).

Il tour verrà anticipato dall’esclusivo concerto di sabato 18 GIUGNO allo STADIO OLIMPICO di Roma, nel cuore della loro città, là dove ebbe tutto ebbe inizio, nella cantina della loro musica.

FRANCESCO DE GREGORI e ANTONELLO VENDITTI hanno unito le loro voci reinterpretando due brani che hanno segnato le loro carriere e la storia della musica italiana: “Generale” e “Ricordati di Me”.

 

Radio Italia è la radio partner del tour.

 

 

I biglietti per il concerto di Venditti e DeGregori a Taormina saranno disponibili in prevendita sul sito: https://bit.ly/VendittiDeGregoriTAO

 

 

 

Altri eventi in provincia di Messina:
https://www.siciliaeventi.org/messina/

 

 

 

_________________________________________________________________

Cosa non potete perdervi della Sicilia?

In Sicilia sette siti hanno avuto il titolo di patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la loro importanza storica, artistica, archeologica e naturalistica, e sono:

  • Cattedrale di Palermo.
  • Duomo di Cefalù.
  • Villa del Casale di Piazza Armerina (1997);
  • Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997);
  • Isole Eolie (2000);
  • Città tardo barocche del Val di Noto (2002);
  • Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica (2005);
  • Monte Etna (2013);
  • Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015).

 

Sono in fase di candidatura altri due siti:

  • isola di Mozia e Lilibeo: la civiltà fenicio-punica in Italia;
  • Taormina e l’Isola Bella.
  • Anche per il sito geologico della Scala dei Turchi e per la Settimana Santa di Caltanissetta sono state avviate le pratiche al fine di ottenere il riconoscimento.

Patrimoni orali e immateriali dell’umanità

La Sicilia annovera anche due iscrizioni tra i patrimoni orali e immateriali dell’umanità:

  • L’opera dei pupi (2001, primo patrimonio italiano a essere inserito nella lista);
  • -La coltivazione “ad alberello” dello Zibibbo di Pantelleria (2014, prima pratica agricola a essere inserita nella lista).
  • Per i patrimoni orali e immateriali dell’umanità è in fase di candidatura la tecnica settecentesca di lavorazione del cioccolato modicano.

L’isola inoltre condivide insieme al resto della nazione e altri sei paesi (Marocco, Grecia, Spagna, Cipro, Croazia, e Portogallo) il riconoscimento per la dieta mediterranea (2013).

 

 

 

Scopri le bellezze della nostra isola:
http://www.regione.sicilia.it/turismo/web_turismo/