Mediterraria Expo 2023 – Il Salone delle Eccellenze BIO

Mediterraria Expo 2023 - A Catania il Salone dell'enogastronomia

Mediterraria Expo 2023.

Si svolgerà dal 27 al 29 Aprile si svolgerà  Mediterraria Expo 2023, la 3°edizione del Salone delle Eccellenze e degli Alimenti BIO.

Una grande fiera sull’Agrindustria che costituisce un’occasione di confronto, incontri, dibattiti fra i maggiori esperti del settore che ci aggiorneranno sui grandi temi delle coltivazioni biologiche, della tracciabilità del cibo, del controllo degli standard qualitativi a tutela della nostra salute.

La location sarà quella del Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania.

Protagoniste, tra le eccellenze del Mediterraneo, sette specifiche e selezionate macro-aree: 
le produzioni biologiche, i vini siciliani, l’olio extravergine d’oliva siciliano, le conserve, le farine di Sicilia ed i principali trasformati quali pasta e pane; la frutta a guscio, i formaggi e salumi.

Ampio spazio al mondo della Nutraceutica con esposizioni, seminari e conferenze cui prenderanno parte medici ed esperti.  L’evento darà modo di presentare al grande pubblico le ultime novità sulle produzioni alimentari, le nuove tecnologie e i nuovi impianti per trattarle e confezionarle, nonché sui canali per distribuirle in campo nazionale e all’estero. Ci sarà l’opportunità di confrontarsi con produttori e trasformatori provenienti da tutti i Paesi del Mediterraneo con la possibilità di avviare trattative o riconfermare accordi commerciali.

Tutto quindi parlerà del nostro Mediterraneo, della nostra terra, dell’aria che respiriamo, del nostro suolo e dei nostri prodotti.

A Mediterraria Expo 2023 presenteremo le nostre eccellenze, ci confronteremo sull’argomento delle strategie e, perché no, anche sulle nostre carenze. L’analisi delle nostre criticità potrà essere un buon punto di partenza per la modifica dei percorsi e per l’individuazione di soluzioni alternative.

Verranno coinvolte le Istituzioni e i principali soggetti che a vario titolo si occupano di Agrindustria: dalla Città di Catania e il suo hinterland (l’Area Metropolitana), alle Istituzioni Regionali. Ci sarà spazio anche per i portatori d’interesse, interlocutori privilegiati quali gli Ordini professionali, le Organizzazioni sindacali, gli imprenditori e il mondo delle Cooperative.

Anche per loro, infatti, Mediterraria Expo 2023 costituirà un’occasione preziosa per intervenire con efficaci iniziative e per incontrare gli operatori del settore, in un rapporto di progettualità e di collaborazione che assicuri ai diversi comparti concrete possibilità di lavoro e di sviluppo.

I Mercati di Mediterraria saranno il luogo di incontro fra i piccoli produttori locali della Sicilia e quelli dell’intero bacino del Mediterraneo.
L’insieme di queste piccole e medie realtà produttive, rappresenta l’ossatura del settore agricolo del Mediterraneo, assicurando le produzioni di alta qualità e di eccellenza; inoltre tali attività si caratterizzano per: la difesa della biodiversità, la tutela dell’ambiente e del paesaggio, lo sfruttamento razionale delle risorse ittiche; l’impiego di forme di coltivazioni “pulite”, senza ricorrere all’impiego di Ogm, pesticidi, additivi, conservanti e coloranti; inoltre tutto il ciclo produttivo è improntato alla lotta agli sprechi alimentari e all’inquinamento derivante dall’impiego di materiali impropri nella produzione di packaging e di contenitori monouso; valorizzazione delle filiere agroalimentari di qualità certificata.

A Mediterraria Expo 2023 il visitatore potrà partecipare a questi eventi:
Cooking Show durante il quale i presenti, assistendo all’opera di maestria e tecnica del professionista, avranno la possibilità di degustare il piatto preparato e apprendere alcuni segreti del mestiere.

– Pani di Sicilia: La Sicilia, caratterizzata da tante dominazioni e crocevia di diverse culture nell’area mediterranea, ha sviluppato nel corso della sua storia un ricco patrimonio agroalimentare; tra questi il pane ha un ruolo di primario interesse.

Cibus Sicilia Ricette e Turismo: Tutto sul mondo del turismo e delle ricette siciliane.

Al di fuori della manifestazione fieristica verranno organizzati dei “side events”, attività culturali e d’intrattenimento per i visitatori del Salone Mediterraneo dell’Enogastronomia e del Turismo Enogastronomico. Insieme al Comune di Catania verranno individuati, al di fuori del Padiglione fieristico Distribuzione, altri luoghi che ospiteranno iniziative esterne affinché il turista/visitatore possa scoprire e vivere in maniera intensa la città e le sue strade tradizionalmente ricche di attività commerciali, monumenti e punti di ristoro, alle pendici del vulcano.

Spettacoli e Musica
Verranno organizzati concerti di musiche etniche del Bacino del Mediterraneo, con presìdi nell’area spettacolo per la promozione di prodotti e piatti tipici.

Escursioni
Verranno presentati tour per biker e trekker, alla scoperta del territorio siciliano, attraverso percorsi enogastronomici dedicati alle diverse aree e ai diversi prodotti (agrumi, cereali, vino, ecc.).
Le escursioni permetteranno di scoprire il territorio e le sue coltivazioni, con tappe di visita alle aziende che si occupano della produzione, commercializzazione e trasformazione delle eccellenze enogastronomiche. Tale azione sarà supportata dai ristoratori locali e dalle strutture ricettive con particolare attenzione per le aziende agrituristiche.

 

 

Per maggiori informazioni su Mediterraria Expo 2023:
https://www.mediterraria.it/
https://www.facebook.com/mediterraria/

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/sicily-music-conference-2023-a-palermo/?instance_id=645

 

Categories: