Carnevale di Sciacca 2020 – Il più divertente di Sicilia

Quando:
20 Febbraio 2020–25 Febbraio 2020 giorno intero
2020-02-20T00:00:00+01:00
2020-02-26T00:00:00+01:00
Dove:
Sciacca
centro
Carnevale di Sciacca 2020 - Il più divertente di Sicilia @ Sciacca

Carnevale di Sciacca 2020.

Dal 20 al 25 Febbraio si svolgerà il Carnevale di Sciacca 2020, la 119° edizione di uno dei più importanti eventi del divertimento in Sicilia. 200.000 visitatori in media ogni anno, oltre 100 anni di storia, 6 spettacolari giorni di eventi e attività collaterali, ospiti, testimonial e affascinanti sfilate di maestosi carri allegorici, gruppi mascherati e folkloristici per le vie della città. Il Carnevale di Sciacca è fra le manifestazioni più conosciute che vengono allestite nel comune in occasione del carnevale.

Le sfilate si effettuano nei giorni di sabato (primo tragitto), domenica, lunedi e martedi (secondo tragitto) della settimana antecedente l’inizio della Quaresima. Attualmente il Carnevale inizia il giovedì grasso con la consegna simbolica delle chiavi della città al re del Carnevale Peppe Nappa, personaggio adattato dai saccensi come maschera locale che apre e chiude la festa. Termina il Martedì grasso quando il Carro di Peppe Nappa viene bruciato in piazza.

La partenza del corteo dei carri, con intesta il carro di Peppe Nappa, avviene dalla Piazza Friscia. Da quel momento il carro di Peppe Nappa inizia a distribuire vino e salsicce preparate sulla brace per tutta la durata del carnevale. Per le strade del centro storico, intanto, è un susseguirsi di carri, preceduti da gruppi folcloristici che si esibiscono in balli e canti, che successivamente ripeteranno l’esibizione fatta in strada sul grande palcoscenico allestito per l’occasione. Il contributo portato dall’Istituto d’arte di Sciacca al carnevale locale per testi, musiche, balletti, modelli, raffigurazioni, movimenti e coreografie ha consentito che questi potesse competere con successo a livello nazionale e mondiale con molte altre rassegna analoghe.
I carri, le attrazioni più belle della manifestazione, vengono ogni anno realizzati dagli artisti delle associazioni locali, che scelgono un tema fantastico o d’attualità.

Questi i titoli dei carri di quest’anno suddivisi per categorie:
Categoria A
Ass. La nuova isola – Io non ho paura
Ass. Saranno famosi – Missione Bilbao
Ass. E ora li femmi tu – Volere volare
Ass. Nuove evoluzioni – All’ultimo respiro
Ass. Archimede – Doppio Joker

Categoria B
Ass. La nuova avventura – E ce la scialacquam
Ass. La nuova idea – Unni… passi tu, un crisci l’erba

Peppe Nappa
Ass. Ripartiamo da zero

Per maggiori informazioni e programma sul Carnevale di Sciacca 2020:
https://www.sciaccarnevale.it/
Categories: