Carnevale di Sciacca 2023 – Allegria di Primavera

Carnevale di Sciacca 2023

Carnevale di Sciacca 2023.

Arriva finalmente il Carnevale di Sciacca 2023, che si svolgerà negli ultimi due fine settimana di maggio, nei giorni 20 e 21 e 27 e 28. I carri sfileranno quest’anno con in testa il Peppe Nappa, la maschera locale. A lui vengono simbolicamente consegnate le chiavi di Sciacca; la popolazione, l’allegria, le maschere, le musiche, gli scherzi, si appropriano dunque di tutta la città.

Il momento clou della kermesse è la sfilata dei carri allegorici che, per le vie dell’affascinante Centro storico di Sciacca, di origine medievale, allietano la festa con i loro inni e le loro musiche, i gruppi mascherati con le loro coreografie invogliano tutti i partecipanti a danzare; la sfilata inizia nel primo pomeriggio; per strada parte lo spettacolo della parata dei gruppi folkloristici e dei carri allegorici ciascuno dei quali è preceduto da un gruppo mascherato; a metà percorso un primo palco dal quale gli speaker annunciano le esibizioni lungo la sfilata.

Lo spettacolo continua con la sfilata fino alla notte, col grande fascino dei carri allegorici artisticamente illuminati e culmina con l’immancabile esibizione dei gruppi mascherati e con la recita del copione satirico sull’enorme palco delle esibizioni di Piazza Scandaliato con Presentatori, Cabarettisti e Testimonial a intrattenere il numerosissimo pubblico che accorre da tutta Italia.

Il Carnevale è tra le manifestazioni principali di Sciacca. La festa per cui si spendono più soldi e parole. Il momento che più entusiasma e divide. Le prime manifestazioni sono ricordate come feste popolari in cui venivano consumate salsicce, cannoli e vino. Il popolo si riversava per le strade travestito con i costumi più strani. Successivamente furono fatti sfilare i primi carri, addobbati alla meglio, che portavano i mascherati, seduti sulle sedie, in giro per la Città.

Nel tempo, il Carnevale si è evoluto sempre di più con la sperimentazione dell’amplificazione sonora, la grandiosità delle figure e i movimenti sempre più sofisticati. La satira politica locale ha lasciato più spazio a personaggi noti a un più vasto pubblico e ha cominciato a rappresentare temi di attualità di interesse nazionale.

La manifestazione gode del Patrocinio del Ministro del Turismo ed ha ricevuto nel 2011 la Medaglia quale Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.
E’ gemellato con il Carnevale di Salvador de Bahia e con il Carnevale di Misterbianco.

200.000 visitatori in media ogni anno, 112 anni di storia, 10 spettacolari giorni di eventi ed attività collaterali, Ospiti, Testimonial e 4 affascinanti giorni di sfilate di maestosi carri allegorici, gruppi mascherati e folkloristici.

Queste le associazioni e i rispettivi carri allegorici che parteciperanno al Carnevale di Sciacca 2023 approvate dalla Commissione esaminatrice:
Associazione culturale “La Nuova Isola”: carro allegorico “Peppe Nappa”;
Associazione Culturale “Archimede”: carro allegorico “Metaverso: il mondo che vorrei”;
Associazione culturale “La Nuova Avventura”: carro allegorico “Lasciatemi fare”;
Associazione culturale “Nuova Arte 96”: carro allegorico “Regeneration: l’arca della saggezza”;
Associazione Culturale “Nuove Evoluzioni”: carro allegorico “Una nuova primavera”;
Associazione Culturale “saranno Famosi”: carro allegorico “ The Show must go on (lo spettacolo deve continuare)”.

A presentare le quattro serate di spettacolo del Carnevale di Sciacca 2023 sarà Sasà Salvaggio, comico palermitano, accompagnato da quattro showgirl (una per ogni serata): Manuela Arcuri, Stefania Orlando, Matilde Brandi e Francesca Rettondini.

Tariffe spettatori non residenti:
6 euro il costo del biglietto giornaliero + 1 euro di prevendita.

Abbonamenti non residenti:
10 euro per un fine settimana + 2 euro di prevendita.
17 euro per entrambi i week end + 3 euro di prevendita.
Riduzione saccensi residenti fuori dal circuito delle sfilate.
L’ingresso è previsto previa esibizione del documento di riconoscimento valido direttamente ai varchi.

Biglietto giornaliero 4 euro + 1 euro di prevendita
Abbonamenti
un fine settimana 7 euro + 2 euro di prevendita.
2 fine settimana 10 euro + 2 euro di prevendita.

Sono esonerati dal ticket:
bambini sotto un metro e venti di altezza.
diversamente abili e accompagnatori.
saccensi residenti e lavoratori all’interno del circuito delle sfilate “Zona Rossa”.

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni sul Carnevale di Sciacca 2023:
https://www.sciaccarnevale.it/
https://www.facebook.com/CarnevaleDiSciaccaTerme/

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/fiera-campionaria-di-palermo-2023/

Categories: