Catania Book Festival 2023 – IV edizione

Catania Book Festival 2023
Quando:
5 Maggio 2023–7 Maggio 2023 giorno intero
2023-05-05T00:00:00+02:00
2023-05-08T00:00:00+02:00
Dove:
Le Ciminiere
Viale Africa
12
95129 Catania CT
Catania Book Festival 2023 - IV edizione @ Le Ciminiere

Catania Book Festival 2023.

Conto alla rovescia per Catania Book Festival 2023, la Fiera Internazionale del Libro e della Cultura di Catania che giunge quest’anno alla IV edizione. Un evento unico in cui la città etnea diventa centro culturale del Paese, parlando di poesia, sport, arte, cinema, scienza, innovazione e molto altro, permettendo a chiunque di avvicinarsi e restarne affascinato.

Dal 5 al 7 maggio il Centro Fieristico Le Ciminiere si animerà con autori, autrici, editori, artisti e grandi interpreti per una tre giorni ricca di oltre 150 appuntamenti, incontri, letture, attività, laboratori, mostre, musei, eventi fuori festival e tantissimo altro.

Tra gli appuntamenti da segnalare nel vastissimo programma venerdì 5 la prima nazionale del Premio Strega tour – per la prima volta in Sicilia – alle ore 18 in sala Giove.
Le altre sale ospiteranno presentazioni di libri – dalla speaker radiofonica Daniela Collu al sandalo più famoso di TikTok con Edoardo Zaggia e Alberto Sacco – e live reading. Ma anche la presentazione dell’ultimo rapporto di Amnesty International, incontri formativi e laboratori sul mondo dei social network.

Sabato spazio a nomi di grande richiamo: Joe Bastianich parlerà di vino, mentre Leo Gullotta incontrerà il pubblico sul tema della serietà nella comicità. Nello stesso giorno, la iena televisiva Gaetano Pecoraro presenterà il suo volume su Matteo Messina Denaro.
Nell’arco della giornata anche incontri e laboratori destinati a un pubblico variegato per interessi: dall’editoria alla sessualità.
Domenica non poteva mancare l’appuntamento con l’inglese della prof più famosa del web, Norma Cerletti e il suo Norma’s Teaching. Ma sarà anche la volta di un’altra ex iena tv, Elena Di Cioccio, e delle pagine in cui mette a nudo la sua storia di sieropositiva. Presentazione preceduta dall’incontro con un’altra autrice autobiografica: Maria Eddi Marcucci che porta la storia del suo attivismo e della storica condanna ricevuta. E ancora fiabe, lingue elfiche e laboratori per bambini.

Ma come sempre al Catania book festival 2023 si tira anche tardi la sera. Quest’anno con una nuova collaborazione (non inclusa nel biglietto delle giornate): quella con Friccicore, rassegna itinerante di stand up comedy che porterà all’evento tre serate.
Venerdì si aprirà con uno spettacolo misto, tra improvvisazione e repertorio, per cui si alterneranno sul palco tre comici: Salvo Di Paola, Roberto Anelli e Andrea Saleri.
Sabato sarà invece la volta di Giorgio Montanini e domenica chiuderà Stefano Rapone.

Durante tutta la durata del festival, infine, sarà possibili ammirare tre mostre:
Com’eri vestita?, l’esposizione degli abiti indossati nel momento di uno stupro, pensata da Amnesty International per combattere la presunta colpa della vittima;
Per fare un libro ci vuole un fiore, esposizione di albi illustrati da docenti e studenti dell’accademia di Belle arti di Catania;
Poesie d’amore al primo che passa, il surreale viaggio di Mark Rain da sé agli altri per arrivare all’amore.

Nell’ottica della promozione del patrimonio storico, culturale e museale della città, per la prima volta, incluso nel biglietto giornaliero d’ingresso, il Catania Book Festival 2023 offre ai partecipanti l’accesso ad un museo a scelta tra:

– Museo del Cinema
– Museo Storico dello Sbarco in Sicilia
– Mostra Permanente della Collezione
– La Gumina di Carte Geografiche Antiche
– Mostra di Radio d’epoca della Collezione Francesco Romeo
– Museo degli antichi strumenti di scrittura

 

Ogni ticket permette l’accesso a tutti gli incontri della giornata (o nel caso dell’abbonamento, dei tre giorni) fino ad esaurimento dei posti a sedere.

Ticket base – 10 euro
Abbonamento base – 25 euro
Ticket ridotto – 7 euro
Abbonamento ridotto – 15 euro
(biglietti e abbonamenti ridotti sono riservati agli under15 e agli over70 e sono disponibili solo al botteghino)

Ticket comitiva – 5 euro/ciascuno
Abbonamento comitiva – 12 euro/ciascuno
(biglietti e abbonamenti solo per gruppi sopra 15 persone
e solo su prenotazione)

GRATUITO
disabili e under6
(accompagnatori e genitori pagano intero)

 

 

Per maggiori informazioni sul Catania Book Festival 2023:
https://www.cataniabookfestival.com/
https://www.facebook.com/cataniabookfestival

 

 

 

 

Altri eventi in provincia di Catania:
https://www.siciliaeventi.org/catania/

Categories: