ChocoModica 2019 – La festa del cioccolato di Modica

Quando:
5 Dicembre 2019–8 Dicembre 2019 giorno intero
2019-12-05T00:00:00+01:00
2019-12-09T00:00:00+01:00
Dove:
Modica
centro
ChocoModica 2019 - La festa del cioccolato di Modica @ Modica

ChocoModica 2019.

Si svolgerà dal 5 all’8 Dicembre ChocoModica 2019, la festa del cioccolato di Modica famoso in tutto il mondo per il suo inarrivabile sapore che, per dirla alla Leonardo Sciascia, avvolge, seduce e, rievocando storie di indimenticati lasciti.

La kermesse più golosa dell’autunno siciliano che anche quest’anno toccherà, per valorizzarli, i prestigiosi palazzi, le piazze e i monumenti del centro storico, perle del barocco siciliano e patrimonio dell’Umanità.
Assimilata all’oro, la barretta del cioccolato di Modica allude a delizie e a visioni difficili da dimenticare. Il mitico cioccolato di Modica, con le sue memorabili sorprese olfattive ed emozionali, invita a scoprire il segreto dello sfolgorio di zuccherosi cristalli a firma di sapienti artefici del buono e del bello.

I maestri cioccolatieri e i pasticceri di Modica, depositari di una lunga e certificata tradizione, continuano ancora oggi, a lavorare il cacao “a freddo”, evitando il processo di concaggio al fine di conservare l’integrità dei suoi ingredienti e le qualità salutistiche in sintonia con la più aggiornata ricerca medico-scientifica che segnala il leggendario cioccolato modicano tra le eccellenze dolciarie. A poter raccontare la goduria che il granuloso cioccolato di Modica, alla vigilia del meritato riconoscimento IGP, riversa e suscita non servono tanto le parole quanto il gioco festoso dei sensi e del gusto che la terra del cioccolato artigianale, riesce dolcemente ad orchestrare. Nella città di pietre barocche e di luminosi percorsi storici ed enogastronomici il cioccolato è scoperta, festa, sorpresa e naturalmente piacere e tanta golosità.

Interessantissimo da visitare sarà il Museo del Cioccolato, inaugurato 16 aprile 2014 e allocato nella prestigiosa sede del Palazzo della Cultura. Numerosissime le visite di turisti, viaggiatori e studenti, lusinghieri gli esiti di operatori culturali e turistici. Soddisfatti i cioccolatieri del Consorzio di Tutela Cioccolato di Modica, pronti a provvedere, a turno, alle degustazioni d’inebriante cioccolato, come dolce benvenuto ai visitatori. Appassionate le guide che accompagnano, illustrano ed animano le sezioni museali.

Per maggiori informazioni su ChocoModica 2019:
Altri eventi in Provincia di Ragusa:
https://www.siciliaeventi.org/ragusa/

Categories: