Concerto di Noemi a Enna 2019 (omaggio black music)

Quando:
2 Luglio 2019@22:00–23:45
2019-07-02T22:00:00+02:00
2019-07-02T23:45:00+02:00
Dove:
Enna
Piazza Europa
Costo:
Gratuito
Contatto:
Comune di Enna
Concerto di Noemi a Enna 2019 (omaggio black music) @ Enna

Concerto di Noemi a Enna 2019.

Martedì 2 Luglio

vi sarà il concerto di Noemi a Enna 2019. L’appuntamento è in Piazza Europa alle ore 22 in chiusura dei festeggiamenti in onore di Maria SS della Visitazione, patrona della città. L’evento è reso possibile grazie al Comune di Enna, guidato dal sindaco di Enna Maurizio Dipietro e all’Assessorato Sport ed Eventi guidato da Francesco Colianni.

Passerà dunque anche dalla Sicilia “Blues & Love Summer Tour 2019”, il nuovo tour estivo in cui la cantautrice romana riproporrà i suoi brani più celebri in chiave blues, spaziando dal funky al reggae, e interpreterà le cover dei più grandi artisti internazionali che hanno influenzato la sua carriera. Una Noemi in una veste nuova, con un omaggio alla black music, che l’artista dichiara essere “Il suo primo amore… Per questo motivo nell’estate 2019 ho intenzione di attraversare l’Italia con un progetto live completamente nuovo dove mi misurerò cantando canzoni del repertorio blues, funky e reggae. Immancabili pezzi di Janis Joplin, Wilson Pickett, Marvin Gaye, James Brown, Amy Winehouse, Bob Marley, Stevie Wonder e tanti altri che hanno avuto un importantissimo ruolo nei miei ascolti e nella formazione del mio gusto musicale. Ovviamente in scaletta inserirò anche i pezzi più famosi del mio repertorio riarrangiati in chiave blues”.

La festa della Madonna della Visitazione è, assieme ai riti della settimana santa, l’evento religioso più importante del capoluogo ereo.
Il 29 Giugno, vi è l’apertura della Madonna; dalla chiesa di San Pietro, dopo aver recitato i vespri e presa la chiave che aprirà le ante della nicchia che custodisce il simulacro della Patrona, si parte in processione verso il Duomo dove il simulacro della Vergine della visitazione viene traslato dalla cappella dei marmi all’altare centrale su un piccolo fercolo portato in spalla da alcuni confrati. Il 2 luglio è il giorno centrale della festa della Patrona, solennizzata, dapprima, con messe in Duomo e poi, di pomeriggio, con la processione.

 

Per maggiori informazioni sul concerto di Noemi a Enna 2019:
https://it-it.facebook.com/mariassdellavisitazione/

 

Altri eventi in provincia di Enna: https://www.siciliaeventi.org/enna/

_______________________________________________________________________________

 

Cosa non potete perdervi della Sicilia?

Siti patrimonio dell’umanità UNESCO:

Cattedrale di Palermo.
Duomo di Cefalù.
Villa del Casale di Piazza Armerina (1997);
Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997);
Isole Eolie (2000);
Città tardo barocche del Val di Noto (2002);
Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica (2005);
Monte Etna (2013);
Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015).

Sono in fase di candidatura altri due siti:
Isola di Mozia e Lilibeo: la civiltà fenicio-punica in Italia;
Taormina e l’Isola Bella;
Scala dei Turchi;

Patrimoni orali e immateriali dell’umanità:
L’Opera dei Pupi (primo patrimonio italiano a essere inserito nella lista), (2001);
La coltivazione “ad alberello” dello Zibibbo di Pantelleria (prima pratica agricola a essere inserita nella lista), 2014.

 

Categories: