Gela, uno dei siti archeologici più importanti della Sicilia

Gela
Quando:
1 Aprile 2021–2 Aprile 2021 giorno intero
2021-04-01T00:00:00+02:00
2021-04-03T00:00:00+02:00
Gela, uno dei siti archeologici più importanti della Sicilia

Gela, uno dei siti archeologici più importanti della Sicilia.

A sud ovest della Sicilia, bagnata dal Mediterraneo e colonizzata da tantissimi popoli nel corso degli anni per la sua strategica posizione, si trova Gela, una delle città più antiche dell’intera isola, i cui i primi insediamenti risalgono al V millennio a. C.
Gela per i greci, Massa Gela per i romani, Eraclea per gli arabi, Terranova di Sicilia per gli Svevi, nel corso dei secoli la città ha cambiato vari nomi, e solo nel 1927 ha riacquistato la denominazione originale.

La città delle mille monete

Vista la sua lunga storia, Gela è uno dei più importanti siti archeologici del Mediterraneo. Qui si trova il Museo Archeologico Regionale che conserva reperti dell’epoca preistorica e greca. Presso Capo Soprano si ammira l’esempio meglio conservato al mondo di architettura militare greca, ovvero le fortificazioni greche (Mura Timoleontee). Altri monumenti importanti sono: le antefisse di Sileno e di Gorgone, le ceramiche della collezione Navarra, i reperti recuperati nelle tre navi greche affondate sulla costa gelese nel V secolo a.C. e le circa 1000 monete che costituiscono il più ricco monetiere del mondo greco occidentale. Oltre a questi siti interessanti monumenti si trovano anche nel centro storico. Per visitarli in maggiore libertà consigliamo di prendere in affitto una casa vacanza o b&b nella zona centrale. Camminando sul Corso Vittorio Emanuele troviamo la Chiesa del Rosario, mentre in Piazza Umberto la Chiesa Madre. A poca distanza si può osservare l’ex Convitto Pignatelli, la Villa Garibaldi e la Chiesa dei Cappuccini, nonché le antiche mura difensive e altri ruderi del periodo federiciano.

Tra le spiagge Top della Sicilia

La costa di Gela è stata inserita al terzo posto tra le spiagge più belle della Sicilia, dopo [Marina di Ragusa] e [Marina di Modica]. Trenta chilometri di spiaggia con sabbia finissima e colline affacciate sul Golfo di Gela, uniche propaggini della provincia nissena su di un mare limpido, azzurro, ricco di vita e di reperti archeologici. Potete apprezzarla meglio nei mesi estivi affittando un appartamento o un villino zona mare tra i tanti offerti nella zona.
Tra i punti più belli consigliamo la spiaggia di Macchitella, di Manfria e di Roccazzelle. Anche queste sono spiagge ricche di storia, con l’avvenimento più importante quello del 1943, anno in cui le truppe anglo-americane iniziarono la liberazione dell’Italia sbarcando proprio su queste spiagge.

 

Una gastronomica dalle antiche orgini

Gela ha una tradizione gastronomica di origini antichissime. Essa è stata infatti la patria di Archestrato di Gela, il primo gastronomo che la storia ricordi. Le preparazioni a base di grano costituiscono una specialità di questa zona. In particolare il pane è considerato tra i più pregiati! Per pranzo, per uno spuntino o per cena sono davvero ottime le impanate, farcite in vari modi…le migliori sono quelle farcite con la salsiccia, gli spinaci e le olive nere!
Anche la pasticceria, che fa del suo ingrediente chiave la ricotta dolce, è molto antica e apprezzata. Tipici sono i tutù, i rami ccò ficu, “i spingi” e “i spingiuna” (frittelle con miele o zucchero), i raviolini di ricotta e cioccolato.

 

 

Per maggiori informazioni su Gela: http://www.comune.gela.cl.it/

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.siciliaeventi.org/evento/catania-la-meravigliosa-citta-racchiusa-tra-letna-e-il-mare/

Categories: