La fuga in Egitto 2024 ad Assoro

La fuga in Egitto 2024 ad Assoro

La fuga in Egitto 2024 ad Assoro.

Conto alla rovescia ad Assoro (EN) per La Fuga in Egitto 2024, la rappresentazione che narra della partenza della Santa Famiglia verso l’Egitto.

Una cronistoria tra legenda e realtà che si riallaccia al filone sacro popolare, le cui origini sono medievali. Quello che attualmente si rappresenta risale al XVIII secolo, nel testo scritto e tramandato dal canonico don Pietro Vitale.

L’originale doveva essere in volgare siciliano assorino che era l’unico modo per divulgare i testi sacri presso il popolo in quando la lingua ufficiale era il latino. Questa rappresentazione viene ripetuta, tradizionalmente, ogni sette anni, in occasione della ricorrenza di San Giuseppe. E’ una festa di popolo, si sviluppa nell’intricato dedalo di vie e piazze del medievale centro storico, coinvolgendo la cittadinanza che partecipa, attrice e comparsa. Il predetto dramma viene anche detto “La Casazza” perché, per primi monaci inglesi programmarono rappresentazioni per la divulgazione delle sacre scritture recitate a “casaccio”, cioè senza l’uso del copione.

La rappresentazione ha inizio nel primo pomeriggio con la partenza della Santa Famiglia accompagnata dal coro degli angeli, Maria sull’ asinello e Giuseppe che traccia la via.
Poi, in successione, la partenza dei briganti a cavallo che percorrono al galoppo la via Crisa, la strada principale. Poi irrompono nella piazza. Quindi la rappresentazione del dramma sacro nell’ antica piazza Santa Croce tra la folla attenta e silenziosa. Al termine la sfilata della sacra famiglia accompagnata dal coro dei briganti.

Quest’anno l’evento sarà rappresentato in una nuova veste: già dal 14 Marzo a partire dalle ore 18 in Piazza Crispi ci sarà l’apertura degli stand gastronomici con l’esibizione di band musicali.
Il 16 Marzo si va in scena alle 19.00 sul sacrato della Basilica di San Leone: La rappresentazione sarà ancora più bella con gli sfondi e il video mapping del prospetto della basilica.
Mentre domenica 17, fedeli alla tradizione, assisteremo alla classica rappresentazione a partire dalle ore 15.00.

 

 

Per maggiori informazioni su la fuga in Egitto 2024 ad Assoro:
http://www.prolocoassoro.it/
https://www.facebook.com/proloco.assoro

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/mandorlo-in-fiore-2024-ad-agrigento/?instance_id=817

 

Categories: