Aggiungi al Calendario
Quando:
23 Luglio 2022@19:00–23:45
2022-07-23T19:00:00+02:00
2022-07-23T23:45:00+02:00
Dove:
Giarratana
Piazza Martiri d'Ungheria - Parco dei Settimo
Piazza Martiri d'Ungheria - Parco dei Settimo
MeMu Fest 2022 a Giarratana.
Il medioevo riprende vita a Giarratana con MeMu Fest 2022 – Medieval Music Festival.
Il 23 Luglio lasciatevi trasportare dai suoni, dai colori e dai profumi di un’epoca ormai lontana con giullari, menestrelli, mangia fuoco, sbandieratori, tamburi e tanto buon cibo.
Spettacoli, abiti, musiche e perfino il food il ricorderanno il Medioevo. Un lungo corteo si snoderà per le vie cittadine, figuranti con abiti medievali e suonatori di tamburi e sbandieratori daranno vita ad uno spettacolo davvero unico. Mercatini di artigianato locale e angoli dedicati a cibi e bevande medievali.
Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia ritorna con la 5° edizione uno dei festival più particolari e affascinanti dedicati al Medioevo della nostra isola.
L’inizio della sfilata è prevista alle ore 19 in Piazza Martiri d’Ungheria, mentre gli spettacoli inizieranno alle 20 al Parco dei Settimo.
L’inizio della sfilata è prevista alle ore 19 in Piazza Martiri d’Ungheria, mentre gli spettacoli inizieranno alle 20 al Parco dei Settimo.
Giarratana è il più piccolo comune della provincia di Ragusa. Ha una posizione che guarda verso mezzogiorno, un clima mitigato dalla presenza di un anello di colline attorno. Posto sulle pendici del Monte Lauro, è attraversato da diversi corsi d’acqua, tutti confluenti nel fiume Irminio, che lambisce il centro abitato. Dista una ventina di chilometri da Ragusa. Tracce preistoriche, probabilmente dei siculi, risalenti al II millennio a.C. sono state ritrovate in località Scalona e più recenti a Donna Scala. Vicino Giarratana in Contrada Orto, durante il XIX secolo, è stata ritrovata una villa di epoca romana tardo-imperiale con mosaici pavimentali lungo la via “regia trazzera“.
Il paese, di cui non restano tracce, è stato nominato da Cicerone in uno dei suoi tanti scritti. A8 km a nord del paese, sulla cima del Monte Casale, esisteva la famosa colonia greca-siracusana Casmene che venne scoperta dall’archeologo Paolo Orsi. Da quest’area provengono frecce, pugnali, lance e giavellotti, mentre ancora dalla nuda terra emergono i blocchi di basalto che costituivano gli antichi mulini del tempo. A Sud dell’antica Casmene, sorgeva quella che adesso viene chiamata “Terravecchia“, l’antica terra dove sorgeva Giarratana (Jarratana), che venne abbandonata dai suoi abitanti dopo il 1693, scegliendo di ricostruire la città nel “Pojo delli Disi“.
Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/orestiadi-di-gibellina-2022/
https://www.siciliaeventi.org/evento/orestiadi-di-gibellina-2022/