Nivarata 2024 – Il Festival della Granita siciliana

Nivarata 2024

Nivarata 2024 – Il Festival della Granita siciliana.

Torna il Festival della Granita artigianale siciliana, Nivarata 2024.
Nella Piazza Duomo di Acireale (CT) dal 23 al 26 Maggio tornerà il “rito” della granita artigianale a deliziare ancora una volta il pubblico con la sua nona edizione. I visitatori potranno assaporare negli stand le infinite varianti della granita, preparate seguendo le antiche ricette. Il festival sarà anche un’occasione per assistere a dimostrazioni dal vivo, partecipare a workshop e degustazioni guidate, e scoprire i segreti di questo dolce. Previsti anche concerti serali, corsi di alta formazione e concorsi di pasticceria.

Il termine Nivarata deriva dai “nivaroli”, cioè quegli uomini che d’inverno si occupavano di raccogliere la neve sull’Etna, sui monti Peloritani, Iblei o Nebrodi, e tutto l’anno, si occupavano di conservare la neve nelle “neviere”, preservandola dal calore estivo, per poi, come nel caso dei “nivaroli dell’Etna”, trasportarla sino in riva al mare nei mesi di maggiore arsura.

La granita siciliana, apprezzata in tutto il mondo, si può mangiare in ogni momento della giornata: a colazione, pranzo, nel pomeriggio, o a cena, accompagnata con una brioche calda, o come accadeva all’origine, con un fragrante panino appena sfornato.
La granita artigianale, particolarmente dissetante ed utile a rinfrescarsi nella calda stagione estiva siciliana, non solo è un’arte per chi la prepara, ma è soprattutto un immancabile rito per chi la assapora.
Come il rito del tè in Cina o in Gran Bretagna, quello della granita siciliana (tutt’oggi inimitabile e ben diversa dalla grattachecca romana, dal sorbetto o dalla cremolata), per essere gustato appieno, suggerisce di dedicare circa 30 minuti di vero relax, alla degustazione di tale delizia, magari passeggiando per le vie della città o comodamente seduti ai tavolini di un bar all’aperto, ammirando le bellezze architettoniche barocche della città di Acireale, o perché no, leggendo un giornale o parlando di lavoro.

Il rituale della granita siciliana con i suoi tempi lenti, la qualità e la varietà dei gusti, riflette la cultura e la storia stratificata della Sicilia, isola ricca di influenze diverse tra le quali quelle arabe.

 

Questo il programma della Nivarata 2024:

Giovedì 23 Maggio 
h. 18.00 Inaugurazione Nivarata Solidale
h. 18.30 Area Giochi interattiva
h. 19.00 Apertura Stand Nivarata Solidale
h. 21.00 Radio Juke Box in concerto

Venerdì 24 Maggio
h. 17.00 Apertura Stand Granita
h. 17.30 Mostra del Dolce Siciliano (al palazzo di città a cura dell’Associazione Duciezio)
h. 18.00 Concorso granita speciale premio Don Angelino
h. 18.30 Area Giochi interattiva
h. 19.00 Concorso Granita dell’anno premio Santo Musumeci
h. 21.00 Sikula Retrò in concerto

Sabato 25 Maggio
h. 11.oo Apertura Stand Granita
h. 11.30 Mostra del Dolce Siciliano (al palazzo di città a cura dell’Associazione Duciezio)
Cooking Show con degustazione “La granita siciliana come si faceva una volta” a cura del Maestro Franco Patanè Consorzio Limoni dell’Etna IGP
h. 17.00 Concorso “Sorbetto dell’anno” Premio Luca Caviezelh. 18.30 Area Giochi interattiva
h. 18.30 Area Giochi interattiva
h. 20.30 Sicily Folk Festival in concerto + Disco Italia

Domenica 26 Maggio
h. 9.30 Raduno Auto Storiche
h. 1o.oo Apertura Stand Granita
h. 10.30 Area Giochi interattiva
h. 11.30 Cooking Show con degustazione “La granita siciliana come si faceva una volta” a cura del Maestro Franco Patanè Consorzio Limoni dell’Etna IGP
h. 16.00 Music Set
19.00 Premiazione Festival della granita siciliana
h. 19.30 Cooking Show con degustazione “La granita siciliana come si faceva una volta” a cura del Maestro Franco Patanè Consorzio Limoni dell’Etna IGP
h. 21.00 Orchestra Luna Rossa in concerto

 

 

 

Per maggiori informazioni sulla Nivarata 2024:
https://www.nivarata.it/
https://www.facebook.com/Nivarata?locale=it_IT

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/beer-catania-2024-il-festival-delle-birre-artigianali/?instance_id=837

Categories: