Sagra del pesce di Pozzallo 2019

Quando:
30 Luglio 2019@15:57–16:57
2019-07-30T15:57:00+02:00
2019-07-30T16:57:00+02:00
Dove:
Pozzallo
Piazza delle Rimembranze
Sagra del pesce di Pozzallo 2019 @ Pozzallo

Sagra del pesce di Pozzallo 2019.

Nuovo appuntamento con l’evento gastronomico marinaro più antico della Sicilia, la sagra del pesce di Pozzallo 2019, che aprirà con la tradizionale frittura di oltre 5 tonnellate di pesce.
Sarà Piazza delle Rimebranze, a Pozzallo, ad ospitare la “Sagra del pesce” che, nata nel lontano 1967, si riconferma come uno degli appuntamenti più attesi e seguiti dell’estate Pozzallese.
Lo staff di cuochi in maniera spettacolare, cucina il pesce che fritto viene trasferito nei vassoi e, successivamente, decine di addetti, si occuperanno di servirlo ai numerosi visitatori della sagra.

Il tutto contornato dalla selezione musicale delle più spettacolari orchestre siciliane, dalle voci dei cantanti, dal profumo invitante del fritto misto e da quello del mare che, assieme ai coloratissimi stand, rendono l’atmosfera unica e suggestiva, dal calar del sole fino a tarda notte o fino a quando, l’ultimo pesce, come tradizione vuole non smette di friggere.

Con questo spirito l’azienda organizzatrice insieme ai numerosi sponsor è lieta di presentare l’evento più antico della Sicilia; un evento unico e straordinario in grado di catalizzare l’attenzione di numerosi turisti e di coinvolgere tutta la città e gli imprenditori locali.

La 52° edizione della sagra del pesce di Pozzallo si svolgerà dal 10 al 13 agosto. La manifestazione rappresenta una delle più antiche e rinomate sagre siciliane, attraverso cui si promuove il pescato ed i prodotti della gastronomia locale, ma anche spettacoli musicali e artisti di strada alla manifestazione che nella scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre 100000 visitatori e turisti provenienti da tutto il mondo.

La “Sagra del Pesce” si svolge presso Piazza delle Rimembranze, è il tradizionale appuntamento gastronomico e culturale che si ripete dal 1967, nella splendida cittadina. Una festa nazional-popolare, ma anche un messaggio importante per la promozione del territorio, la qualità del pesce, la bontà della cucina mediterranea e locale, degustazioni di pesce fritto. Attorno ad una enorme padella dal diametro di circa quattro metri il pesce (seppie, calamari, gamberoni e polpi) è il protagonista indiscusso di questa serata. La padella, posta su un piano rialzato, è dotata di cestelli collegati a degli scivoli che permettono di incanalare i quintali di pesce, quest’ultimo, appena fritto viene posto in dei vassoi e servito da decine di camerieri ai partecipanti, fino a quando anche l’ultimo pesce viene offerto ai visitatori in attesa.

Per maggiori informazioni sulla sagra del pesce di Pozzallo 2019:
https://www.sagradelpescepozzallo.com/

 

Altri eventi in provincia di Ragusa: https://www.siciliaeventi.org/ragusa/

 

Categories: