Sagra della Vastedda cu Sammucu 2019 a Troina

Quando:
15 Giugno 2019–16 Giugno 2019 giorno intero
2019-06-15T00:00:00+02:00
2019-06-17T00:00:00+02:00
Dove:
Troina
Sagra della Vastedda cu Sammucu 2019 a Troina @ Troina

Sagra della Vastedda cu Sammucu 2019 a Troina.

Nei giorni 15 e 16 Giugno si svolgerà la sagra della vastedda cu sammucu 2019 a Troina.
Tra maggio e giugno fiorisce il sambuco, carezzando l’olfatto con il suo piacevole profumo.
Il sambuco, questa antica pianta presente in Europa da millenni e che fa parte del paesaggio tipico dei Nebrodi, tanto da farne derivare il nome di alcune contrade, come l’area boschiva detta – appunto – “Sambuchello”.

In passato, in ogni masseria della campagna troinese c’era una pianta di sambuco che proteggeva contro il malocchio e il cui fiore veniva essiccato ed utilizzato come erba medica. Una consuetudine largamente diffusa tra le popolazioni di lingua celtica laddove un antico detto scozzese recita: “un albero di sambuco che cresce sulla tua terra, la protegge da ogni energia negativa”. Non è un caso che il Flauto Magico, raccontato sulle note di Mozart, fosse fatto proprio del legno del sambuco. Si pensa siano stati i Normanni, che a Troina stabilirono la loro prima capitale di Sicilia, a trasferire il culto del sambuco e dei suoi poteri magici alle popolazioni mediterranee.

Si tratta di una pianta ricca di benefici per la nostra salute, i cui fiori si prestano ad usi sia alimentari che curativi. Essendo ricco di Vitamina A e Vitamina C, il sambuco può essere utilizzato come vero e proprio integratore naturale. Se assunto in caso di febbre, agevola l’abbassamento della temperatura corporea rappresentando un buon antinfluenzale naturale, nonché un ottimo rimedio diuretico, digestivo e depurativo (favorisce, infatti, l’eliminazione di tossine attraverso la sudorazione).

Il sambuco, inoltre, migliora la circolazione sanguigna e contribuisce ad eliminare alcuni dolori, come il mal di testa e il mal di schiena. Comporta, infine, dei benefici per le vie respiratorie.

E allora, come usarlo?
Si può assumere attraverso una tisana: basta portare ad ebollizione una tazza d’acqua e lasciare in infusione i fiori per circa 5 minuti. Può anche essere impiegato nella carne, o utilizzato nella preparazione di frittelle di fiori di sambuco, di marmellate, gelatine, sciroppi, e perfino cocktail (vedi i prodotti a base di sambuco de La Ghiotta Marmotta).

Nella gastronomia tipica troinese, il sambuco rappresenta l’ingrediente principe della “Vastedda cu sammucu”: una ‘focaccia’ tipica, dalla forma rotonda, farcita con salame locale e tuma, tagliate in fette molto consistenti; l’impasto, lievitato come quello del pane, ma più molle e maggiormente sottoposto a lavorazione, è a base di farina di grano duro, acqua, strutto e uova. L’elemento veramente distintivo è costituito dalla presenza dei fiori di sambuco, aggiunti all’interno dell’impasto e sulla superficie.

 

Per maggiori informazioni sulla sagra della vastedda cu sammucu 2019 a Troina:
https://www.comune.troina.en.it/

 

 

Altri eventi in provincia di Enna: https://www.siciliaeventi.org/enna/

 

_______________________________________________________________________________

Cosa non potete perdervi della Sicilia?

Siti patrimonio dell’umanità UNESCO:
Cattedrale di Palermo.
Duomo di Cefalù.
Villa del Casale di Piazza Armerina (1997);
Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997);
Isole Eolie (2000);
Città tardo barocche del Val di Noto (2002);
Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica (2005);
Monte Etna (2013);
Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015).

Sono in fase di candidatura altri due siti:
Isola di Mozia e Lilibeo: la civiltà fenicio-punica in Italia;
Taormina e l’Isola Bella;
Scala dei Turchi;

Patrimoni orali e immateriali dell’umanità:
L’Opera dei Pupi (primo patrimonio italiano a essere inserito nella lista), (2001);
La coltivazione “ad alberello” dello Zibibbo di Pantelleria (prima pratica agricola a essere inserita nella lista), 2014.

Categories: