centro
Settimana Federiciana 2024 ad Enna.
Un tuffo nel medioevo per vivere il presente: è la Settimana Federiciana 2024 ad Enna, che si svolgerà dal 6 al 12 Maggio. La manifestazione, ideata e promossa dalla presidentessa della Casa d’Europa di Enna, Cettina Rosso, è nata per divulgare ed infondere una sempre maggiore coscienza europea rievocando la carismatica figura di Federico II di Svevia e il suo tempo.
Federico di Hoenstaufen, (1194 -1250), ultimo sovrano della dinastia sveva a regnare in Sicilia, figlio di Enrico VI, Imperatore del Sacro Romano Impero e re di Sicilia e di Costanza D’Altavilla, ultima erede della dinastia normanna, ebbe una personalità dalle mille sfaccettature. Venne definito Stupor Mundi per la sua infinita curiosità intellettuale. Grande cultore degli studi di filosofia, astrologia, economia, matematica, medicina, scienze naturali, scrisse un trattato sulla falconeria oltre che conoscitore di sei lingue (latino, siciliano, arabo, greco, francese e tedesco).
Il suo regno fu caratterizzato da un’intensa attività di innovazione culturale, artistica e legislativa, il cui intento era quello di unificare popoli e terre; fortemente osteggiato anche dalla Chiesa di cui apertamente mise in discussione anche il potere temporale, ricevette per questo anche delle scomuniche.
Ogni anno, per sette giorni, la città prediletta dall’Imperatore e da lui scelta come dimora estiva, riempie le sue vie di stemmi e bandiere ed è completamente immersa nell’affascinante e fastosa atmosfera medievale. Lungo le vie del centro storico sfila uno straordinario corteo medievale composto da centinaia di persone tra figuranti, falconieri, gruppi storici della Sicilia, musici, sbandieratori e cavalieri .Ritornano protagonisti i siti medievali quali la Torre Sveva ed il Castello di Lombardia che rappresentavano il maggior baluardo difensivo dell’antica Castrogiovanni, importanti e fondamentali “vedette” del settore orientale e di quello occidentale.
La manifestazione ha inizio nel piazzale antistante al Duomo. Nei giorni seguenti, ad incontri culturali di approfondimento sul tema e premi indetti dalla “Casa d’Europa”, si susseguono rappresentazioni e sfilate in costume, con la partecipazione anche di gruppi storici provenienti dalla Sicilia orientale ed occidentale, prove di campionato nazionale della Lega Arcieri Medievali, il Palio dei Quartieri “Federico II” che si svolge nelle antiche vie e piazze della città.
Il giorno conclusivo, infine dalla Torre Sveva, prende l’avvio il fastoso Gran Corteo Storico che si conclude in serata presso il Castello di Lombardia dove prende vita lo “Stupor Mundi Fest”con l’apertura di mercatini medievali artigianali ed enogastronomici.
La Settimana Federiciana 2024, giunta alla XII Edizione, si è ormai certamente rivelata un grande volano per la promozione turistica del territorio, evento di risonanza non solo siciliana, che porta a scoprire il cuore della Sicilia e i suoi tesori.
Questo il programma della Settimana Federiciana 2024 ad Enna:
Lunedì 6 Maggio
Piazza Duomo – ore 19.15
Rievocazione storica dell’Annuncio dell’araldo al Castellano Riccardus De Trentennaria.
Duomo – ore 19:30
Omaggio a Maria Santissima della Visitazione e Benedizione.
Centro culturale “Al Kenisa” – ore 20.00
18° Anniversario della Settimana Europea Federiciana.
“Un brindisi a Federico”.
Martedì 7 Maggio
Centro culturale “Al Kenisa” – ore 19.00
Esposizione dell’opera in pittura “StuporMundi”, di Rosa Argento, raffigurante Dante che rende merito a Federico II per aver fondatola scuola di Lettere e Arti.
“Castelli Federiciani”, opere di Ornella Gullotta.
A seguire: “L’arte della parola alla corte di Federico II”, a cura di Pietro Colletta, docente Università Kore, Presidente della Soc. Dante Alighieri – Comitato di Enna.
“Dall’Inferno di Dante all’Inferno dei viventi”, esibizione teatrale a cura del Liceo Classico “N. Colajanni”.
Recital “Scuola Poetica Siciliana”, con Elisa di Dio, attrice e drammaturga, e la collaborazione del Centro Studi “Federico II di Svevia” e della Compagnia “L’Arpa”.
Gemellaggio con la Settimana delle Culture di Palermo. Pane cunzatu, a cura dei panificatori ennesi, dell’Associazione Cuochi Ennesi e della Azienda Sorelle Turco.
Mercoledì 8 Maggio
Porta di Janniscuro – ore 18:30.
Rievocazione storica dell’Arrivo dell’Imperatore Federico II. Chiesa di San Bartolomeo – ore 19.00
Benedizione e omaggio alla Madonna dell’Indirizzo.
Al termine, degustazione di “Antichi sapori”, in collaborazione con il quartiere Funnurisi.
Giovedì 9 Maggio “Festa dell’Europa”
Teatro F.P.Neglia – ore 9.30
Cerimonia di premiazione delle scuole partecipanti al Premio Europa “E. Fontanazza”, nel centenario della nascita, e al Premio Speciale “Rocco Lombardo”.
Saluto di benvenuto: Cettina Rosso, Presidente della Casa d’Europa.
Saluti istituzionali: Maurizio Dipietro, Sindaco di Enna e Giuseppe La Porta, Assessore alla Cultura e all’Istruzione.
Coordina Maria Renna. Teatro F.P.Neglia – ore 18.00
Serata in memoria di Rocco Lombardo, con la collaborazione dell’Ass.Libri&Altrove.
Venerdì 10 Maggio
Hennaion – Biblioteca degli autori ennesi – ore 19:00
Mostra “L’arme l’amor i cavalieri”, opere di Ornella Gullotta, tratte dall’Orlando Furioso raccontato da Italo Calvino.
Piazza VI Dicembre – ore 17.00 – 23.00 Mercato dei crociati, area medievale con attività a tema con la collaborazione dell’Ass. Laberna APS.
Torre di Federico – Ore 20.00 / 23.00
“… a riveder le stelle”, visita esperienziale con degustazioni ed esibizioni artistiche, con la collaborazione di Bottega Culturale Sicilia, Officina Medievale Enna e Laberna APS.
Sabato 11 Maggio
Circolo di Conversazione – ore 18.30
Apertura della Mostra “Artisti per Federico II”, con la collaborazione del Soroptimist club di Enna e dell’Ass. Libri&Altrove. Saluto di Silvana Virlinzi, Presidente del Soroptimist club di Enna.
Presentazione di Pippo Lombardo, critico d’arte e Presidente dell’Ass. Libri&Altrove.
Esposizione dei “Gioielli federiciani”, a cura del Liceo Artistico “L. e M. Cascio”.
Piazza VI Dicembre – ore 17.00 – 23.00
Mercato dei crociati, area medievale con attività a tema a cura dell’Ass. Laberna APS.
NOTTE FEDERICIANA
Centro Storico – dalle ore 20:00
Piazza VI Dicembre
Mercato dei crociati, area medievale con attività a tema a cura dell’Ass. Laberna APS.
“A Chiazza” – Via Mercato Sant’Antonio
Streetfood a cura dei commercianti del mercato Sant’Antonio
Musiche medievali e popolari, a cura della Compagnia I Zitani , diretti da Gaetano Libertino.
Domenica 12 Maggio
Torre di Federico – ore 10.00
Torneo di tiro con l’arco storico a cura degli Arcieri Medievali “Federico II” di Enna.
Torre di Federico – ore 10:30
“Sulle tracce di Federico II”, itinerario esperienziale tra i “Luoghi Federiciani” con la collaborazione di Bottega Culturale Sicilia e dell’Ass. Guide turistiche ennesi. (su prenotazione)
Piazza VI Dicembre – ore 10.00 – 13.00 e 17.00 – 23.00
Mercato dei crociati, area medievale con attività a tema a cura dell’Ass.Laberna APS.
In tutte le rievocazioni storiche della settimana saranno presenti i Tamburi “U Pupulu”, coordinati da Sara Caruso e Maria Duca.
Per maggiori informazioni sulla Settimana Federiciana 2024 ad Enna:
https://www.facebook.com/settimanafedericiana/
Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/infiorata-2024-a-noto/?instance_id=832