Taormina Film Festival 2023 – 69° edizione

Taormina Film Festival 2023 - 69° edizione

Taormina Film Festival 2023.

Conto alla rovescia per Taormina Film Festival 2023, l’evento dedicato al cinema più importante della nostra regione. La 69ª edizione della manifestazione, in programma dal 23 giugno al 1° luglio a Taormina, promette ancora una volta di essere una grande kermesse con tanti eventi e ospiti di altissimo livello internazionale.

Il sipario di alza su una prima visione italiana: l’attesissimo ultimo capitolo della saga di Indiana Jones, Il Quadrante del Destino, in uscita in sala il 28 giugno. Gli interpreti principali – da Harrison Ford a Phoebe Waller-Bridge, da Antonio Banderas a John Rhys-Davies e Mads Mikkelsen – saranno presenti alla proiezione del film.

Due le prime assolute: I giorni peggiori, diretto da Edoardo Leo e Massimiliano Bruno, e Lo Sposo Indeciso, regia di Giorgio Amato, con Gianmarco Tognazzi e Francesco Pannofino.

Prima visione italiana anche per il documentario I Am Everything diretto da Lisa Cortes, sulla vita e la carriera del leggendario cantante e pianista Little Richard, definito “l’architetto del rock and roll” e per il film Jeanne du Barry, interpretato da Johnny Depp.

La settimana del Taormina Film Festival 2023 si aprirà il 23 giugno con il Galà Pavarotti Forever al Teatro Antico di Taormina, a favore della Fondazione Luciano Pavarotti, che porterà sul palco ospiti come Placido Domingo, Aida Garifullina e Vittorio Grigolo. Una serata speciale in cui verranno anche mostrati spezzoni inediti dei sui backstage.

In generale sarà un calendario rivolto soprattutto alle nuove generazioni, con l’arrivo di diversi influencer internazionali: Bella Thorne, Khaby Lame, Nina Dobrev e Jacques Fernandez con una serata ad hoc di corti: Federico Mollicone (Presidente della Commissione Cultura alla Camera), Beatrice Venezi (Direttore artistico Fondazione Taormina Arte Sicilia), Ester Bonafede (Sovrintendente Fondazione Taormina Arte Sicilia), Barrett Wissman (Direttore esecutivo e co-direttore artistico del Taormina Film Fest), Gian Marco Mazzi (Sottosegretario del Ministero della Cultura).

In corti saranno presentati in una serata di gala dei “nastri d’Argento e, nell’ambito dello spettacolo dal vivo – il programma “Arte & Musica” in programma dal 2 luglio ad agosto inoltrato – un cartellone con produzioni originali.
Tra queste, “il Trittico” pucciniano e la “Turandot” con la regia di Giancarlo Del Monaco e diverse stelle della lirica, con i cantanti Alberto Gazale, Marcelo Puente, Marco Berti, Massimo Cavalletti, Marcelo Alvarez e Annunziata Vestri.

Sarà protagonista anche la danza, con Eleonora Abbagnato in “Giulietta” e Jacopo Tissi in “Past Forward”. La musica classica vedrà esibirsi il violinista Pinchas Zukerman e i Solisti Aquilani, in programma con “Le 4 stagioni” di Vivaldi e in programma ci sarà anche un reading – voce recitante di Giorgio Pasotti – dedicato a Gabriele D’Annunzio in occasione di 150esimo anniversario dalla nascita. Tra gli spettacoli di prosa si segnalano “Aldilà del fiume e degli alberi”, un testo di Hemingway con regia di Giancarlo Marinelli e “Francesco, il giullare che inventò il presepe”, regia di Leonardo Petrillo, con Luca Lazzareschi, ispirato a “Laudato sì”, per gli 800 anni di San Francesco d’Assisi.

Oltre alla celebrazione dei 90 anni della Warner Bros con una selezione di venticinque tra i più grandi film del catalogo degli ultimi novant’anni e un documentario sulla storia dello studio, il programma prevede due retrospettive, una sulla carriera del regista John Landis, con film selezionati dallo stesso regista e film diretti da amici e colleghi. Landis, durante il festival, terrà anche presentazioni e masterclass. Tra i suoi capolavori impossibile non citare Animal House, The Blues Brothers, Una poltrona per due e Il principe cerca moglie. La seconda retrospettiva è dedicata all’attore americano Willem Dafoe e al regista Abel Ferrara per celebrare la loro collaborazione e amicizia di lunga data.

Infine, il prestigioso premio cinematografico Nastri d’Argento, pietra miliare del Taormina Film Festival, torna quest’anno nella città siciliana con una serata speciale che prevede la proiezione del film di Roberto Andò La stranezza, interpretato da Toni Servillo, Valentino Picone e Salvatore Ficarra.

 

 

 

Per maggiori informazioni sul Taormina Film Festival 2023:
https://taorminafilmfestival.com/
https://www.facebook.com/taorminafilmfestival

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/green-pop-festival-2023-a-palermo/?instance_id=669

Categories: