Teruar 2023, a Scicli ritorna la fiera del vino etico

Teruar 2023
Quando:
14 Maggio 2023@10:00–15 Maggio 2023@20:00
2023-05-14T10:00:00+02:00
2023-05-15T20:00:00+02:00
Dove:
Palazzo Spadaro
via Francesco Mormino Penna
34 - Scicli (RG)
Teruar 2023, a Scicli ritorna la fiera del vino etico @ Palazzo Spadaro

Teruar 2023, a Scicli ritorna la fiera del vino etico.

Torna a Scicli la fiera del vino etico, Teruar 2023, domenica 14 e lunedì 15 maggio. Teatro dell’intera manifestazione saranno le storiche stanze del Palazzo Spadaro, che raccontano con i loro affreschi il progressivo cambio di gusto, dalla pomposa e scenografica poetica tardobarocca ad una raffinata e ricercata cultura Rococò.

A “Teruar” che declina il vino, i vignaioli e la cultura di una produzione etica e sostenibile, saranno presenti oltre 80 cantine distribuite in 8 stanze, 11 Regioni d’ Italia e 2 Paesi stranieri. Sicilia, Sardegna, Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte, Campania, Toscana, Abbruzzo, Lazio, Calabria e Friuli racconteranno attraverso la voce dei produttori una storia tutta naturale dei vini che nascono in queste terre. Mentre la Spagna e la Slovenia tracceranno un filo invisibile al di fuori dei confini nazionali, raccontando una differente interpretazione del vino naturale.

Teruar nasce dall’intuizione e dall’impegno dell’Associazione ARSURA Sete Etica per dar modo agli appassionati del vino naturale di incontrare i veri vignaioli ed esplorare il loro modo di fare vino, anche qui in Sicilia. Negli anni ha saputo ritagliarsi un ruolo di tutto rispetto nell’affollato panorama vinicolo siciliano, riuscendo a conservare un animo genuino, regalando una prospettiva diversa, quasi magica, dove il tempo sembra restare sospeso nei calici, lasciando al vino il compito di spiegarsi.

Philippe Margot una volta disse: “La passione per il vino è complessa. Molti sintomi ne fanno parte. Il piacere di conoscerlo e condividerlo è uno. Senza dimenticare l’interesse a viaggiare per il vino, vale a dire scoprire le regioni viticole, per definizione le più belle, incontrare viticoltori, cuochi e altri amici del vino” . Ed è proprio questa la frese che meglio sintetizza lo spirito di “Teruar”.

Un programma intenso che unisce momenti di degustazione a racconti di vino e di uomini come la presentazione in anteprima nazionale del documentario: Confessione di un Naturalista, del regista Andrea Mignòlo, con quattro proiezioni nella giornata di domenica, presso Palazzo Bonelli Patanè, in via Francesco Mormino Penna.

Una grande festa dove si può avvertire la passione, la voglia di raccontarsi e di confrontarsi, in un clima disteso, lontano dalle logiche del mercato perché qui il tempo sembra essere sospeso in un momento che dura il sorso di un calice. Un appuntamento che promette di regalare emozioni e prendendo in prestito le parole di Ernst Engel potremo essere protagonisti di quel: “miracolo del vino che riesce a rendere l’uomo ciò che non dovrebbe mai cessare di essere: amico dell’uomo.”

Si inizierà la mattina di domenica 14 maggio alle ore 10.00 con la proiezione del documentario di Andrea Mignòlo, Confessioni di un naturalista, presso Palazzo Bonelli Patanè, Via Francesco Mormino Penna. Quattro le proiezioni alle 10.00, con la presenza del regista Andrea Mignòlo, per continuare alle 13:00, alle 15:00 e alle 18:00 per dare modo a tutti coloro che hanno acquistato i biglietti di poter partecipare. Alle ore 11.00 si entra nel vivo della manifestazione con l’apertura dei banchi d’assaggio fino alle 20.00.

Lunedì 15 giornata dedicata agli operatori del settore, con ristoratori e stampa che potranno conversare con i vignaioli presenti scendendo più nei dettagli tecnici.

 

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni su Teruar 2023:
https://www.teruar.com/
https://www.facebook.com/teruar/

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/scenica-festival-2023-a-vittoria/

Categories: