Piazza Matteotti
Choco Modica 2023 – Dove il cioccolato diventa Magia.
Dal 7 al 10 Dicembre torna a Modica (Rg) un dolcissimo evento: Choco Modica 2023.
Ormai da qualche anno, a definire il binomio identitario di Modica città sono queste tre parole: Modica città del barocco, Modica città dello slow living, Modica città del cioccolato.
Ma è soprattutto grazie a quest’ultimo prodotto – tipico, unico, secolare – che l’ex Contea è riuscita ad attirare visitatori, a costruire per i turisti una nuova e affascinante storia, a regalare ai nuovi residenti la dolcezza di una vita di qualità e la bellezza emozionante delle sue forme architettoniche, piene di luce e di contrasti.
Il cioccolato come attrazione, insomma. Come punto di partenza di un percorso culturale e sensoriale di alto livello. Come significativo, e dolce, motivo di assaggio nei confronti del territorio e delle sue storiche peculiarità.
Il concept, ideato dall’agenzia Zero, vuole invitare a una riflessione pubblica sul “tesoro” (culturale, progettuale ed economico) che il cioccolato rappresenta per le comunità modicana e iblea. Un patrimonio su cui investire, per incrementare una crescita imprenditoriale e un virtuoso progetto di sviluppo turistico.
Così, per celebrare e raccontare la storia, la bontà, l’autenticità di questo tesoro, antico e sempre nuovo, Modica si ferma, nel weekend dell’Immacolata, e fa festa. Trasformando i propri spazi e facendoli ancora più dolci, aggregando persone, dialogando con storici ed esperti, divertendosi a mettere le mani in pasta (di cacao), insieme a tutti i golosi e i curiosi di cose buone di secolare tradizione. E a rendere questa festa – ricca di convegni, workshop, presentazioni, giochi, laboratori, eventi, show, dimostrazioni, intrattenimento – sempre più bella e coinvolgente c’è il fatto che per tre giorni, turisti e residenti, assaggiatori e produttori, scendono in piazza per prendere parte allo stesso gioco: una sorta di caccia al tesoro dove a vincere è la storia.
I maestri cioccolatieri e i pasticceri di Modica, depositari di una lunga e certificata tradizione, continuano ancora oggi, a lavorare il cacao “a basse temperature”, evitando il processo di concaggio al fine di conservare l’integrità dei suoi ingredienti e le qualità salutistiche in sintonia con la più aggiornata ricerca medico-scientifica che segnala il leggendario cioccolato modicano tra le eccellenze dolciarie.
In piazza Matteotti ci sarà una Fabbrica del Cioccolato in cui i visitatori potranno scoprire il processo di lavorazione che porta al prodotto finito partendo dalla fava di cacao; e sempre in piazza sarà possibile assistere alla preparazione e assaggiare gli eccellenti lievitati e biscotti prodotti con il cioccolato di Modica da sapienti mani pasticcere.
Sarà una festa non solo centrata sul piacere del palato ma anche per gli occhi e la mente. Tanti infatti, gli appuntamenti culturali lungo il centro storico:
ChocoMoBook, dedicato alla lettura, in cui 11 famosi personaggi presenteranno i loro libri, tra cui il Pastry Chef Tommaso Foglia direttamente dalla trasmissione televisiva Bake Off;
ChocoFumetti che proporrà la partecipazione ad un corso di fumettistica per giovani e adulti e la possibilità di partecipare ad un bando di progettazione per un fumetto sul Cioccolato di Modica IGP; CineCiok per gli amanti del cinema, regalerà proiezioni a tema cioccolato e cibo;
ChocoArt incanterà i curiosi con opere di pittura e scultura di cioccolato e infine, CiocoTalk sarà l’occasione per assistere a presentazioni, premi e ascoltare illustri personaggi come il dott. Giorgio Calabrese, uno dei maggiori esperti mondiali in materia di diete e nutrizione, ospite di numerose trasmissioni televisive come TG2 Salute e Medicina 33.
Tra le novità di questa edizione 2023, La cerimonia del cacao a Palazzo De Leva, guidata da Sara Caffulli, esploratrice spirituale, che proporrà un percorso di risveglio energetico con il cacao.
Non mancherà l’intrattenimento per grandi e piccini con gli artisti di strada lungo tutto l’itinerario della festa e i concerti musicali ogni sera, tra cui Eugenio Bennato & Taranta Power, sabato 9 dicembre.
Per maggiori informazioni su Choco Modica 2023:
https://www.chocomodicaofficial.it/
https://www.facebook.com/chocomodicaofficial/
Altri eventi in provincia di Ragusa:
https://www.siciliaeventi.org/ragusa/