Etna Comics 2019 a Catania – 9° edizione

Etna Comics 2019 a Catania.

Tutto pronto per la 9° edizione del “Festival Internazionale del fumetto e della cultura pop”, ovvero Etna Comics 2019, che si svolgerà al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania dal 6 al 9 Giugno.

La manifestazione, conosciuta come il più grande Festival del Sud Italia, rappresenta ormai un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacolo, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora, che arricchiscono il succoso programma dell’evento, rendendolo un’esperienza unica anche per i più fedeli habitué delle convention italiane di settore.

Sin dalla sua prima edizione, Etna Comics è diventato l’evento più visitato nella storia della struttura che la ospita e che si è dimostrata da subito un’ottima location proprio per la sua facile fruibilità e raggiungibilità. A partire dal 2009 ha avuto inizio un processo lavorativo attento e costante che nel 2011 ha portato alla realizzazione dell’esplosiva prima edizione, nella quale Etna Comics si è imposta come una della più performanti manifestazioni d’Italia con ben 25.000 presenze. Il 2012 ha rappresentato l’anno della conferma, portando le visite totali oltre il tetto delle 35.000 persone, mentre la terza edizione è stata quella della definitiva consacrazione. Ancora una volta infatti il pubblico non ha tradito le aspettative, facendo registrare nel giugno del 2013 la quota record di 43.000 visitatori ed a seguire ben 50.000 nel 2014, 60.000 nel 2015, fino ad arrivare alla quota record del 2018 dove si sono superate le 80.000 presenze!

Tra gli ospiti che quest’anno si vedranno all’evento appare il nome della giovane e famosa autrice di un manga coreano (Killing Stalking), Koogi. Inizialmente, prima che suscitasse tutto questo interessi tra gli appassionati di fumetti, questo manga era stato ideato esclusivamente per l’uso online. Oltre a lei ci saranno: Samuel Spano, artista sardo autore di Nine Stones, serie web; Giulio Mosca, autore delle graphic novel La Notte dell’Oliva e Sublimi Banalità Quotidiane; Giorgio Vanni, che con Cristina D’Avena ha segnato la TV per ragazzi degli anni 90; Simone Bianchi, disegnatore del manifesto della nona edizione, e i veterani del fumetto Disney all’italiana Giada Perrinotto (fumettista delle Witch) e Paolo Mottura (disegnatore per Topolino).

 

 

Per maggiori informazioni e programma dettagliato di Etna Comics 2019:
https://www.etnacomics.com/
https://it-it.facebook.com/etnacomics/

 

 

Altri eventi in provincia di Catania: https://www.siciliaeventi.org/catania/

 

____________________________________________________________________________

Cosa non potete perdervi della Sicilia?

Siti patrimonio dell’umanità UNESCO:
Cattedrale di Palermo.
Duomo di Cefalù.
Villa del Casale di Piazza Armerina (1997);
Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997);
Isole Eolie (2000);
Città tardo barocche del Val di Noto (2002);
Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica (2005);
Monte Etna (2013);
Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015).

Sono in fase di candidatura altri due siti:
Isola di Mozia e Lilibeo: la civiltà fenicio-punica in Italia;
Taormina e l’Isola Bella;
Scala dei Turchi;

Patrimoni orali e immateriali dell’umanità:
L’Opera dei Pupi (primo patrimonio italiano a essere inserito nella lista), (2001);
La coltivazione “ad alberello” dello Zibibbo di Pantelleria (prima pratica agricola a essere inserita nella lista), 2014

 

Categories: