Festa della mandorla 2022 ad Avola

Festa della mandorla 2022 ad Avola
Quando:
17 Dicembre 2022@15:30–18 Dicembre 2022@21:00
2022-12-17T15:30:00+01:00
2022-12-18T21:00:00+01:00
Dove:
Piazza Umberto I - Palazzo di Città
Avola
Costo:
Gratuito
Festa della mandorla 2022 ad Avola @ Piazza Umberto I - Palazzo di Città

Festa della mandorla 2022 ad Avola.

Tutto pronto ad Avola (SR) per la festa della mandorla 2022 nella giornate del 17 e 18 Dicembre. L’evento è sostenuto dalla regione Siciliana ed è promosso dal Comune di Avola, insieme con il consorzio della Mandorla di Avola, Strade del Vino, Consorzio limone Igp Siracusa e Strade di Sicilia.

La festa della mandorla, del nero d’Avola e del limone Igp di Siracusa consiste in una due giorni all’insegna del vino, buon cibo e tanta musica per promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio avolese.

Una grande festa che avrà come protagonista il centro storico della città, con due location: la sala Frateantonio del palazzo di città dove si svolgeranno, sabato e domenica, due interessanti tavole rotonde di approfondimento sulla valorizzazione dei nostri prodotti agroalimentari, mentre in piazza Umberto I ci sarà spazio per un mercatino agroalimentare, degustazioni degli straordinari vini del territorio, showcooking con gli studenti dell’istituto Majorana, una rappresentazione scenica della raccolta e lavorazione della mandorla a cura di Gruppo folk Val di Noto e tanta musica con i Kashmir, Various Voices e Perciazucca.

“Con questo festival ci poniamo l’obiettivo di valorizzare il nostro territorio e i suoi frutti, nonché di sostenere e promuovere nella loro straordinaria attività produttori, aziende, istituti scolastici, professionisti e tutte le realtà che vi partecipano a vario titolo con degustazioni, dibattiti e spettacoli” afferma il sindaco Rossana Cannata.

 

Questo il programma della Festa della mandorla 2022 ad Avola:

Sabato 17 Dicembre
Dalle 15.30 inizieranno una serie di interventi in sala Frateantonio si parlerà di:
Imprenditoria con il maestro Nicola Fiasconaro che ci farà anche assaggiare qualcosa di molto buono
Startup con tre gruppi di giovani che hanno ideato tre progetti super interessanti, il tutto accompagnato da una degustazione preparata dai ragazzi dell’istituto alberghiero di Avola.
Ore 18.00 Tutti in PIAZZA per i mercatini agroalimentari e inizio showcooking con tre chef che prepareranno tre piatti che si potranno degustare durante tutte le due giornate presso gli stand.
In seguito il gruppo folk del val di Noto farà rivivere l’atmosfera delle campagne avolesi durante i periodi di raccolta e a seguire tanta musica per tutta la sera con Various voices e Kashmir.

Domenica 18 Dicembre
ore 11.00 in piazza degustazione nero d’avola guidata con Ais sicuracusa (su prenotazione)
ore 16.00 convegno e degustazione sul limone igp in sala frateantonio
ore 17.00 in piazza showcooking con Conpait Sicilia
ore 19.00 consegna ufficiale della prima etichetta Deco del comune di Avola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni sulla Festa della mandorla 2022 ad Avola:
https://www.facebook.com/assessoratospettacoloavola

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/degusti-arte-2022-la-kermesse-che-unisce-larte-al-gusto/?instance_id=616

 

 

Categories: