Fish & Pasta 2021 a Terrasini – II edizione

Fish & Pasta 2021 a Terrasini - II edizione
Quando:
22 Ottobre 2021@17:45–24 Ottobre 2021@23:45
2021-10-22T17:45:00+02:00
2021-10-24T23:45:00+02:00
Dove:
Palazzo D’Aumale
Lungomare Peppino Impastato - Terrasini
Costo:
Gratuito
Fish & Pasta 2021 a Terrasini - II edizione @ Palazzo D’Aumale

Fish & Pasta 2021 a Terrasini.

Comincia a Terrasini Fish & Pasta 2021, la seconda edizione della kermesse che ha come obiettivo quello di raccontare due prodotti di eccellenza come la pasta e il pesce. La narrazione di questi prodotti così cari al pubblico avverrà con show cooking, laboratori, convegni e spettacoli. 

Per tre giorni, dal 22 al 24 ottobre 2021, Terrasini (Pa) diventa la capitale del food in Sicilia. L’appuntamento è al Palazzo D’Aumale, nel Lungomare Peppino Impastato.

Al centro di tutto verrà posta la dieta mediterranea, con dei focus specifici sulla grande tradizione siciliana sia in materia di prodotti ittici, sia rispetto alla pasta e alla nuova tendenza di produrla con i grani antichi siciliani, vero patrimonio della nostra cultura agroalimentare. Verranno anche trattati i temi del rispetto ambientale per un consumo sostenibile e senza sprechi.

A questa seconda edizione partecipano trattorie d’eccellenza, chef stellati, cantine, birrifici come Bruno Ribadi e la birra agricola Timili, e i ristoratori Francesco Piparo, Gianvito Gaglio, Freeway, Friend’s di Terrasini, Blu ocean e Arco Azzurro.
Fish & Pasta 2021 è un progetto di Sevenapp.

Questo il programma di Fish & Pasta 2021 a Terrasini:

Venerdì 22 ottobre a partire dalle 17,45: dopo i saluti delle istituzioni il via con il convegno e lo show cooking.
Il convegno è intitolato “La valorizzazione dei prodotti ittici che caratterizzano la Dieta Mediterranea: mangiare sano”. Allo show cooking, invece, si potrà partecipare solo su invito. Ai fornelli  vedremo all’opera lo chef Francesco Piparo.
Alle 21, la giornata si conclude con la sfilata di Miss Italia.

Sabato 23 è una giornata aperta a tutti .Il programma comincia a partire dalle 15,30 con il laboratorio per bambini: “La raccolta della plastica e le idee per un riciclo creativo”. Alle 18 è prevista la proiezione di un video sulla tematica dell’inquinamento marino e dell’impatto sulla sua fauna e dibattito con i bambini (a cura di Plastic Free). La serata prosegue con lo show cooking e un talk dal vivo dal titolo  “I sistemi di produzione sostenibili: processi produttivi a basso impatto ambientale”. Alle 20  è previsto un intrattenimento musicale soft a cura di Lo Piccolo Dj e alle 21,30 lo spettacolo teatrale con Salvo Piparo.

Domenica 24  giornata conclusiva con uno show cooking e un talk, a partire dalle alle 11 su “La cucina delle famiglie marinare: le specie ittiche meno conosciute e quelle accessorie” con lo chef Gianvito Gaglio (solo su invito).

 

 

Per maggiori informazioni su Fish & Pasta 2021: https://www.facebook.com/prolocoterrasini/

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.siciliaeventi.org/evento/festa-dei-sapori-madoniti-2021-a-petralia-sottana/

 

 

 

_____________________________________________________________________

Cosa non potete perdervi della Sicilia?

In Sicilia sette siti hanno avuto il titolo di patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la loro importanza storica, artistica, archeologica e naturalistica, e sono:

  • Cattedrale di Palermo.
  • Duomo di Cefalù.
  • Villa del Casale di Piazza Armerina (1997);
  • Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997);
  • Isole Eolie (2000);
  • Città tardo barocche del Val di Noto (2002);
  • Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica (2005);
  • Monte Etna (2013);
  • Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015).

 

Sono in fase di candidatura altri due siti:

  • isola di Mozia e Lilibeo: la civiltà fenicio-punica in Italia;
  • Taormina e l’Isola Bella.
  • Anche per il sito geologico della Scala dei Turchi e per la Settimana Santa di Caltanissetta sono state avviate le pratiche al fine di ottenere il riconoscimento.

Patrimoni orali e immateriali dell’umanità

La Sicilia annovera anche due iscrizioni tra i patrimoni orali e immateriali dell’umanità:

  • L’opera dei pupi (2001, primo patrimonio italiano a essere inserito nella lista);
  • -La coltivazione “ad alberello” dello Zibibbo di Pantelleria (2014, prima pratica agricola a essere inserita nella lista).
  • Per i patrimoni orali e immateriali dell’umanità è in fase di candidatura la tecnica settecentesca di lavorazione del cioccolato modicano.

L’isola inoltre condivide insieme al resto della nazione e altri sei paesi (Marocco, Grecia, Spagna, Cipro, Croazia, e Portogallo) il riconoscimento per la dieta mediterranea (2013).

 

 

 

Scopri le bellezze della nostra isola:
http://www.regione.sicilia.it/turismo/web_turismo/

 

Categories: