Fishtuna Festival 2021 a Favignana

Fishtuna Festival 2021
Quando:
1 Settembre 2021–5 Settembre 2021 giorno intero
2021-09-01T00:00:00+02:00
2021-09-06T00:00:00+02:00
Dove:
Favignana
Fishtuna Festival 2021 a Favignana @ Favignana

Fishtuna Festival 2021 a Favignana.

Tutto pronto per “Fishtuna Festival 2021”, il festival sulle tradizioni legate alla pesca sostenibile del tonno rosso e alla valorizzazione del suo territorio e cultura, che si svolgerà alle isole Egadi dall’1 al 5 settembre prossimi.

In programma un fitto calendario di incontri, spettacoli, workshops, masterclass, cooking show, ma anche hiking naturalistici, immersioni guidate, mountain bike a Punta Faraglione a Favignana, Punta Mugnone e Secca del Cretazzo a Marettimo, Capo Grosso a Levanzo per scoprire tutte le bellezze delle isole Egadi e le sue attrazioni gourmet.

Fishtuna Festival 2021, realizzato grazie al supporto degli assessorati Pesca, Turismo, Sport e Spettacolo e Beni culturali della Regione Siciliana e del comune di Favignana, sarà un grande festival diffuso che coinvolgerà l’intero arcipelago delle Egadi, uno spicchio di Mediterraneo, che ha cullato la cultura occidentale dai suoi primi vagiti.

Non a caso, infatti, si declina su quattro principali direttrici: arte, turismo, agroalimentare e sostenibilità, colonne portanti di un progetto ambizioso che, a partire dal tonno rosso, totem ancestrale anche delle Egadi, abbraccia molteplici e diverse aree tematiche.

La vocazione internazionale di Fishtuna celebra quest’anno un gemellaggio con la Spagna, Paese ospite di questa edizione, che grazie a una collaborazione con l’Ente per il Turismo Spagnolo di Milano e il giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani, vedrà la partecipazione di Lara Lopez, la chef asturiana, premiata nel 2020 come chef spagnola dell’anno.

Oltre alla valorizzazione del Tonno rosso, orgoglio dell’isola, protagonista di talk show, presentazioni di libri e dialoghi culinari con chef locali e non, i riflettori saranno puntati sulle produzioni e tipicità dell’isola: la bottarga, il pesce azzurro, i capperi, l’aglio, i legumi, accompagnati dalle nuove sfide enologiche che i territori offrono, ma anche da quei frutti tropicali ed esotici che oggi si stanno coltivando con successo in Sicilia.

Tra gli appuntamenti di rilievo, un convegno su sostenibilità ambientale e turismo e la presentazione del progetto “Art Tuna” con l’intervento dell’artista siciliano Domenico Pellegrino, definito “l’artista della luce”, che per Fishtuna con un tonno luminoso diventa la nuova icona della manifestazione.

E poi tanto intrattenimento con spettacoli e musica dal vivo con il coinvolgimento di artisti del panorama musicale locale e nazionale, come Lello Analfino, Daria Biancardi e Massimo Minutella.

Questo il programma di Fishtuna Festival 2021 a Favignana:

Mercoledì 1 settembre
ore 09.00-12.00 – Marettimo
Immersioni guidate a cura di Soprintendenza del Mare
ore 21:00 – ex stabilimento Florio, Favignana
Progetto “Art Tuna”. Presentazione con l’artista Domenico Pellegrino, Roberto Garufi – Direttore Museo Regionale Agostino Pepoli di Trapani.
Conversazioni su storie del mare a cura di Soprintendenza del Mare.

Giovedì 2 settembre
ore 9.00-12.00 – Levanzo
Immersioni guidate a cura di Soprintendenza del Mare
ore 10.00 – ex stabilimento Florio, Favignana
Workshop “Pesca sostenibile e suoi effetti sul turismo”, a cura di AMP Isole Egadi ed Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea Dipartimento Pesca Mediterranea.
ore 19.00 – ex Stabilimento Florio, Favignana
Evento All 4 Climate Italy 2021 – Ministero della Transizione Ecologica
Dieta mediterranea seme della transizione ecologica: Alimentazione, salute, turismo sostenibile. Presentazione della pubblicazione editoriale “Legumi sostenibili” di Mario Liberto e della Associazione “Legumi Siciliani”.
ore 21.00 – ex stabilimento Florio, Favignana
Talk e cooking show “A tutto tonno – il Tonno nelle cucine”, con Pierangelo Chifari, in diretta live con la chef Asturiana, Lara Rodrìguez

Venerdì 3 settembre
ore 18.30 – ex Stabilimento Florio, Favignana
Talk show a cura dell’Associazione “Le Donne del Vino”, con i rappresentanti dell’Associazione “Le Donne del Vino” e giornalisti enogastronomici
ore 21.30 – ex Stabilimento Florio, Favignana
Presentazione Accademia del tonno rosso con il presidente Maurizio Scaglione e Filippo Amodeo – Amministratore delegato dell’azienda.
Talk show “Coltivazioni tropicali e subtropicali in Sicilia. Conoscerle e utilizzarle in cucina: il Pokè”

Sabato 4 settembre
ore 17.30 – Favignana
Grande biciclettata tour dell’isola, con Paolo Belli
ore 19.00 – ex Stabilimento Florio, Favignana
Evento All 4 Climate Italy 2021 – Ministero della Transizione Ecologica
Dieta mediterranea seme della transizione ecologica: Alimentazione, salute, turismo sostenibile.
ore 21.00 – ex Stabilimento Florio, Favignana
Talk e cooking showcon le sorelle Guccione e lo chef Peppe Giuffrè.
Acoustic Live concert con Lello Analfino.

Domenica 5 settembre
ore 19.00 – ex Stabilimento Florio, Favignana
Talk show “Il futuro del turismo in tempi di pandemia”
Animazione musicale

 

 

 

 

Per maggiori informazioni su Fishtuna Festival 2021:
https://www.fishtuna.it/
https://www.facebook.com/fishtuna.it

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.siciliaeventi.org/evento/cous-cous-fest-2021-a-san-vito-lo-capo/

Categories: