Himera Art Festival 2022: spettacoli a Termini Imerese

Himera Art Festival 2022
Quando:
12 Luglio 2022–17 Luglio 2022 giorno intero
2022-07-12T00:00:00+02:00
2022-07-18T00:00:00+02:00
Dove:
Termini Imerese
via Enrico Iannelli
Costo:
Gratuito
Himera Art Festival 2022: spettacoli a Termini Imerese @ Termini Imerese

Himera Art Festival 2022: 6 giorni di spettacoli a Termini Imerese.

Sei giorni di appuntamenti gratuiti e per tutti a Termini Imerese: è Himera Art Festival 2022 che si svolgerà da martedì 12 a domenica 17 Luglio.

Sei tappe per sei giorni pieni spettacolo ed energia, ogni tappa un percorso storico, la memoria con il suo carico di riflessioni e analisi, in un luogo simbolo del centro storico, in via Enrico Iannelli di fronte al belvedere a strapiombo sul mare dove sarà allestito il palco.

Presentazioni di libri, eventi teatrali, spettacoli musicali, senza mai perdere il filo del dialogo con il territorio e i suoi protagonisti. Ogni sera le degustazioni che seguono il tema della serata sul belvedere accanto al palco nel chiosco “A Cuccagna” che precederanno gli spettacolo.

Il Festival, che giunge quest’anno alla sua 2° edizione, è organizzato dall’associazione di giovani ternitani “HimerAzione” e ha come direttore artistico Piero Macaluso, main sponsor di quest’anno è Edison, quest’anno è gemellato con il Festival dei 190 Tramonti di Castenuovo Bormida (Alessandria) e il Festival Nella Valle dei Racconti di Sciara (Palermo).

Questo il programma di Himera Art Festival 2022:

Domenica 10 luglio
ore 21.00
Anteprima al Giardino Chiesa dell’Annunziata con la presentazione alla cittadinanza della seconda edizione, esibizione live e presentazione del videoclip “Guardami” di Francesca Teriaca.

Martedì 12 luglio
ore 21.30
Si inaugura con il teatro di DanisinniLan “Antigone, le voci”, liberamente tratto dall’Antigone di Sofocle e di Bertold Brecht, con la drammaturgia e la regia di Gigi Borruso.

Mercoledì 13 luglio
“La città del carnevale”
ore 17.00
Laboratori di cartapesta dedicati ai bambini dal titolo “Paper wall – fare e sperimentare con la carta riciclata”, a cura di Giulio Adelfio e Giuseppa Balena.
ore 21.30
Spettacolo di Teatro-Circo degli “Sbadaclown” dal titolo “SNAP!”, di e con Andrea Arena e Maria Elena Rubbino, a seguire la musica folk e l’allegria contagiosa della “Banda alle Ciance” coinvolgeranno grandi e piccini in balli e risate.

Giovedì 14 luglio
“La città industriale”
ore 17.00
Al Giardino della Chiesa dell’Annunziata l’incontro letterario di presentazione del libro “Maruzza” di Enzo Muscarella
ore 21.30
In via E. Iannelli va in scena il Teatro dei TeatroZeta con lo spettacolo “Il mio nome è Carducci e lavoravo in Fiat” con Michele Mulia, Sergio Monachello, Piero Macaluso, il testo e la regia sono di Piero Macaluso.
Alla fine dello spettacolo il concerto del cantautore sociale Alfredo Daidone.

Venerdì 15 luglio
“La città dei sogni”
ore 17.00
Al Giardino Chiesa dell’Annunziata va in scena uno spettacolo di Teatro per ragazzi a cura della Piccola scuola Zeta dal titolo “Un mare di fame – La vera storia del piccolo Tommaso – Il venditore d’acqua”, con i ragazzi della Piccola Scuola Zeta, testi e regia Piero Macaluso.

ore 21.30
In via E. Iannelli lo spettacolo di Teatro Naif di Ovada (Alessandria) “Più su di quaggiù” di e con Andrea Robbiano.
ore 22.30
Sempre in via E. Iannelli sarà proiettato il Cortometraggio “Il sogno di Himera” di Gianfrancesco Iacono.

Sabato 16 luglio
“La città devota e del mare”
ore 17.00
Al Giardino della Chiesa dell’Annunziata la presentazione del libro “Io sono Gesù” di Giosuè Calaciura.
ore 21.30
In via E. Iannelli va in scena il concerto di Francesco Giunta con Edoardo De Angelis. A seguire “La buona novella in siciliano” (traduzione in siciliano di Francesco Giunta de La buona novella di Fabrizio De Andrè) con Cecilia Pitino, Alessandra Ristuccia, Laura Mollica, Giulia Mei e Beatrice Cerami.

Domenica 17 luglio
“La città plurale femminile”
ore 21.30
“Petali tour”, concerto gratuito della cantautrice popjazz napoletana Simona Molinari

 

 

 

Per maggiori informazioni su Himera Art Festival 2022:
https://himeraartfestival.it/
https://www.facebook.com/himeraartfestival

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/castelbuono-jazz-festival-2022-25-anni-di-jazz/?instance_id=514

 

Categories: