Marranzano World Fest 2019 a Catania

Quando:
20 Giugno 2019@17:30–23 Giugno 2019@23:45
2019-06-20T17:30:00+02:00
2019-06-23T23:45:00+02:00
Dove:
Catania
Marranzano World Fest 2019 a Catania @ Catania

Marranzano World Fest 2019.

Dal 20 al 23 Giugno a Catania torna il Marranzano World Fest 2019, l’insolita kermesse che celebra il “Marranzano”, lo strumento musicale siciliano per eccellenza ma al tempo stesso diffuso in tutto il mondo.
Il festival, che giunge quest’anno alle 10° edizione, è ormai un appuntamento fisso per gli appassionati di questo strumento in Italia e all’estero, contribuendo in modo determinante alla rinascita dell’attenzione dei musicisti e dei costruttori sulle possibilità di questo piccolo strumento dall’anima vibrante.

L’evento desidera promuovere l’idea di Sicilia come terra di musica, il luogo al centro del Mediterraneo in cui coltivare la cultura della tolleranza e della cooperazione. In questo caso dunque gli strumenti musicali diventano il ponte sonoro tra locale e globale, fra antiche tradizioni e nuove sperimentazioni e consentono di riscoprire suoni perduti di culture distanti.

Partendo dalla prima edizione del 2005, interamente dedicata agli scacciapensieri e al canto armonico, ogni edizione è stata dedicata ad una tipologia di strumenti musicali che, pur rappresentando la tradizione musicale e artigianale siciliana, possa vantare parentele con strumenti e tradizioni di paesi e culture lontane.
Ogni edizione ha avuto diversi momenti legati da un unico tema. Mostre di strumenti musicali, conferenze, laboratori didattici, proiezioni, feste e ovviamente concerti in cui non è mai mancato uno spazio dedicato al marranzano in Sicilia ed agli scacciapensieri nel mondo.

Questo il programma di Marranzano World Fest 2019 a Catania:

Giovedì 20 Giugno
OPENING: Palazzo Sangiuliano. P.Zza Università
Ore 17:30
Conferenza-Concerto “Culture Musicali Delle Popolazioni Nomadi: Esperienze A Confronto”
Con la partecipazione di: Prof. Nico Staiti (Docente di Etnomusicologia, Università di Bologna); Sanou e Diara (Tuareg, Mali) Asha Sapera e Nicolò Melocchi (Kalbeliya, Rajasthan) Mimmo e Maria Bevilacqua (Musicisti e costruttori Rom dalla Campania)
Ore 19:30
Aperitivo Inaugurale e Proiezione Dei Film Documentari: Kajda, sulla musica femminile dei Rom del Kosovo (70’) One ceremony two perspectives (18’), su una festa di nozze rom in Germania

Venerdì 21 Giugno
MARRANZANITE:
Monastero Dei Benedettini: Chiostro Di Ponente
Ore 21:15
Raduno Dei Marranzanisti Siciliani: Albafar (Sicilia) Duo Amunì (Francia/Italia) Kian Wind (Germania) Anwar Hussain (Rajasthan, India) Aron Szilagyi (Ungheria) Fabio Tricomi (Sicilia) Glen Velez (USA)

Sabato 22 Giugno
SICILIA INCONTRA IL MONDO: Monastero Dei Benedettini, Cortile Esterno
Ore 21:15
Chris Obehi (Nigeria/Palermo) Jacarànda – Piccola Orchestra Giovanile dell’Etna (Sicilia) KALBELIYA – Gitani del Rajasthan (India)

Domenica 23 Giugno
SUONI NOMADI: Monastero Dei Benedettini, Cortile Esterno
Ore 21:15
Mimmo e Maria Bevilacqua – Tammurriate e tromme delli zingari (Campania) A Vuci Longa – Matilde Politi, Simona Di Gregorio, Maura Guerrera (Sicilia) TERAKAFT & CESARE BASILE* – Afro Sicilian Blues Connection (Mali/Sicilia)

Altri concerti che potrebbero interessarti: https://www.siciliaeventi.org/?s=concerto

_____________________________________________________________________________

Cosa non potete perdervi della Sicilia?

Siti patrimonio dell’umanità UNESCO:
Cattedrale di Palermo.
Duomo di Cefalù.
Villa del Casale di Piazza Armerina (1997);
Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997);
Isole Eolie (2000);
Città tardo barocche del Val di Noto (2002);
Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica (2005);
Monte Etna (2013);
Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015).

Sono in fase di candidatura altri due siti:
Isola di Mozia e Lilibeo: la civiltà fenicio-punica in Italia;
Taormina e l’Isola Bella;
Scala dei Turchi;

Patrimoni orali e immateriali dell’umanità:
L’Opera dei Pupi (primo patrimonio italiano a essere inserito nella lista), (2001);
La coltivazione “ad alberello” dello Zibibbo di Pantelleria (prima pratica agricola a essere inserita nella lista), 2014

Categories: