Marranzano World Fest 2023 – Intrecci di corde e culture

Marranzano World Fest 2023

Marranzano World Fest 2023 – Intrecci di corde e culture.

Tutto pronto per Marranzano World Fest 2023, il festival di musiche del mondo che si svolgerà anche quest’anno a Catania nei giorni 30 Giugno, 1 e 2 Luglio.

La manifestazione, che giunge quest’anno alla 14° edizione, è dedicato al tema “Intrecci di corde e culture”. Una edizione che parte dalla storia, gloriosa ma pressoché sconosciuta, della liuteria tradizionale catanese, per intrecciare nuovamente un flusso di intangibili legami che possono collegare Catania e la Sicilia con il resto del mondo, con la complicità di straordinari strumenti musicali “pizzicati”.

La mostra “Catania Liutaia”, inaugurata il 1° giugno all’Università di Catania, nel cuore del centro storico etneo, ci permetterà di immergerci nella storia quasi dimenticata della liuteria catanese, grazie ad una esposizione di pregiati strumenti ma anche di immagini, cataloghi documenti, e con la ricostruzione di una bottega artigiana che nel ospiterà, come PRELUDIO del festival, incontri con liutai e musicisti tradizionali.

I concerti e i laboratori in programma dal 30 giugno al 2 luglio al Palazzo della Cultura, permetteranno di inserire questa storia nel contesto più ampio dei liuti a pizzico nel Mediterraneo e oltre, grazie al confronto con strumenti come l’oud arabo, il tar e il setar del Medio Oriente, la kora e il kamele ‘ngoni dell’Africa Occidentale, senza dimenticare le tradizioni chitarristiche di altre regioni italiane e del mondo, come la chitarra battente calabrese e il violão brasiliano.

L’incontro con culture musicali di altri popoli ci permetterà di riscoprire in una nuova luce anche le nostre tradizioni legate a chitarra, mandola e mandolino, che un tempo partivano a migliaia da Catania per raggiungere tutto il resto del mondo.

Il Manzano World Fest 2023 gode del sostegno di Europa Creativa grazie al progetto TREMOLO forte della collaborazione di un network europeo con partner in Ungheria, Serbia, Francia e Belgio. Per la prima volta il nostro festival nel 2023 sarà gemellato con la Giornata Mondiale del Rifugiato grazie alla collaborazione del Consorzio Il Nodo.

 

 

 

Questo il programma del Marranzano World Fest 2023:

Venerdì 30 GIUGNO
Corde dal Mondo
18:00 • Palazzo della Cultura
I CASENTULI (Sicilia)
JALI DIABATE & DARIO CHILLEMI (Senegal/Sicilia)
FRANCESCO LOCCISANO e ANDREA PICCIONI (Calabria / Lazio)
ROBERTO TAUFIC (Honduras/Brasile)
MANOLA MICALIZZI & BANDA MALUCA FEAT. SAMBAZITA (Sicilia)
Special Guest MARIO VENUTI (Sicilia)

Sabato 1 LUGLIO
Donna, Musica, Libertà
21:00 • Palazzo della Cultura
TANGRAM (Italia)
SPARTENZA | Maura Guerrera e Malik Ziad (Italia/Algeria)
PERIJA (Macedonia del Nord)
OUMOU SANGARE (Mali)

Domenica 2 LUGLIO
MarranzaNite
21:00 • Palazzo della Cultura
FABIO TRICOMI (Sicilia)
FAISAL TAHER (Palestina)
SIMURGH ENSEMBLE (Iran/Sicilia)
BYON KAY (Giappone)
ZOORD (Ungheria)

 

 

 

Per maggiori informazioni su Marranzano World Fest 2023:
https://www.marranzanoworldfest.org/

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/green-pop-festival-2023-a-palermo/?instance_id=669

Categories: