Presepe Vivente Pollina 2019 – 3° edizione

Quando:
27 Dicembre 2019@15:00–29 Dicembre 2019@21:00
2019-12-27T15:00:00+01:00
2019-12-29T21:00:00+01:00
Dove:
Pollina
centro
Presepe Vivente Pollina 2019 - 3° edizione @ Pollina

Presepe Vivente Pollina 2019.

Arriva Natale e con esso il Presepe Vivente Pollina 2019, uno dei più suggestivi e famosi della Sicilia.
Lo staff “Presepe Vivente”, in collaborazione con la Parrocchia Ss. Giovanni e Paolo di Pollina, sta promuovendo la nuova e terza edizione del Presepe Vivente, che quest’anno avrà luogo in tre date, il 27, il 28 e il 29 Dicembre dalle ore 15:00 alle 21:00.

Il Presepe vivente realizzato a Pollina, meglio conosciuto come il Paese della Manna, è un percorso tra arti e mestieri, tra realtà quotidiana e feste, in cui i giovani possono conoscere le loro radici e gli anziani trasmettere i valori della vita.

Un percorso che si sviluppa nella parte vecchia del paese con diversi quadri allestiti dai singoli cittadini, che con estrema semplicità e perizia di particolari, riescono a ricreare ambienti che rievocano la Betlemme al tempo del Bambino Gesù. Il percorso, della durata di 60 minuti, porta il visitatore a compiere un viaggio tra i mestieri, i sapori e gli odori di un tempo, infatti potrà perdersi tra le strade dell’antico mercato, dove il profumo delle spezie è nell’aria e gli occhi di ognuno vengono rapiti dalla bellezza dei tessuti pregiati, o nella strada del pane, dove l’odore del pane appena sfornato lo avvolgerà in un’atmosfera accogliente e umile.

Il visitatore potrà ammirare mestieri come “u mannarulu” ,”u vittari”,”u scarpari”e molti altri che ricordano il tempo passato. Il gusto dei presenti verrà infine stuzzicato da varie prelibatezze caratteristiche del luogo,come pane fritto, pane cunzato, ricotta e formaggi freschi, vino cotto e biscotti tipici, tutte contenute nel ticket d’ingresso di 5,00 Euro, previsto per coloro che hanno un’età superiore ai 5 anni.
Una delle novità di quest’anno è che lo staff offre anche un ticket di 7,00€ che comprende il giro al Presepe Vivente con tutte le sue degustazioni, ma anche una visita guidata al meraviglioso Tesoro della Chiesa Madre di Pollina, culla di opere uniche e di valore inestimabile.

Come l’anno passato il viaggio del visitatore si conclude con la scoperta da parte  della bellezza della Natività del Gagini, un’opera marmorea, realizzata intorno al 1500, unica nel suo genere, racchiusa all’interno della Chiesa Madre. Il percorso è agevole e adatto a tutti, ma dovendo passeggiare per le stradine di un antico borgo, si raccomanda a tutti di indossare calzature comode per le possibili irregolarità del suolo. Inoltre non è adatto per passeggini e/o carrozzine. Per l’occasione del Presepe Vivente, saranno allestiti degli stands di prodotti artigianali.

Per maggiori informazioni sul Presepe Vivente Pollina 2019:
https://www.presepevivente.it/903/Sicilia/Pollina/Presepe-Vivente.htm
https://www.facebook.com/PresepeViventePollina/

Altri eventi su Palermo:
https://www.siciliaeventi.org/palermo/

Categories: