Sagra del carciofo ramacchese 2022

Sagra del carciofo ramacchese 2022

Sagra del carciofo ramacchese 2022.

Dal 22 al 25 Aprile si svolgerà a Ramacca (prov. di CT) la sagra del carciofo ramacchese 2022, la manifestazione che esalta la prelibata qualità di “carciofo violetto” conosciuto in tutta Italia per le sue proprietà organolettiche e terapeutiche. 

La Sicilia questa settimana è la patria del carciofo. Oltre quelle di Cerda e Niscemi (che compiono 40 anni) ci sarà anche la sagra del carciofo violetto di Ramacca, che è la più giovane di tutte (compie quest’anno 30 anni).

La sua storia affonda comunque le sue radici nel passato della Sicilia, quando questo prezioso frutto della natura era conosciuto per le sue qualità afrodisiache e non poteva mancare sulle tavole più raffinate. Una storia che annualmente torna ad animare il “paese dei forestieri” – come viene chiamato Ramacca per l’ospitalità dei suoi abitanti – e non si limita a rappresentare un appuntamento gastronomico per palati fini, ma riesce a proiettare i visitatori in un mondo accogliente e familiare, in una dimensione dentro cui poter riscoprire le antiche tradizioni di una civiltà contadina rimasta intatta nei sapori, nei colori e negli odori.

A tavola e negli stand verranno proposti i paccheri al forno con carciofi e scamorza affumicata, le mezze penne con crema di carciofi e pancetta affumicata, le casarecce ai cuori di carciofo e grana padano o il risotto alla crema di carciofo e zucca gialla.

Ma la sagra del carciofo ramacchese 2022 non è solo cibo: sono previsti infatti momenti di intrattenimento con sfilate lungo le vie cittadine, esibizioni di scherma e di danza, convegni, visite guidate e spettacoli musicali.
Ci sarà anche l’intrattenimento in filodiffusione di “Radio Cacocciola”.

Quest’anno vi è anche l’iniziativa “MOSTRA LO CHEF CHE È IN TE” creata dall’amministrazione comunale di Ramacca.
Ogni cittadino è invitato a preparare e presentare un piatto, a base di carciofo e con un pizzico di dose di creatività, che verrà poi messo in mostra nelle pagine social del Comune e anche durante i giorni della Sagra.
Prerogative essenziali per partecipare all’iniziativa sono le seguenti:
– i piatti devono essere fotografati e la foto inviata tramite whatsapp al numero che si trova impresso sulla locandina;
– insieme alla foto deve essere inviata la ricetta scritta del piatto realizzato;
– tutto il materiale (foto e ricetta) deve essere inviato nei prossimi giorni, prima dell’inizio della sagra.

 

 

Per maggiori informazioni e programma della sagra del carciofo ramacchese 2022:
https://www.facebook.com/Comunediramaccaufficiale

 

 

 

Altra sagra del carciofo che potrebbe interessarti è quella di Niscemi:
https://www.siciliaeventi.org/evento/sagra-del-carciofo-di-niscemi-2022-40-edizione/

Categories: