Sagra del ficodindia di Roccapalumba 2022

Sagra del ficodindia di Roccapalumba 2022
Quando:
14 Ottobre 2022–16 Ottobre 2022 giorno intero
2022-10-14T00:00:00+02:00
2022-10-17T00:00:00+02:00
Dove:
Roccapalumba
centro
Costo:
Gratuito
Sagra del ficodindia di Roccapalumba 2022 @ Roccapalumba

Sagra del ficodindia di Roccapalumba 2022.

Arriva la XXII edizione di Opuntia ficus indica Fest, la sagra del ficodindia di Roccapalumba 2022, che si svolgerà dal 14 al 16 ottobre. La manifestazione vedrà alternarsi laboratori del gusto, degustazioni guidate e dolcezze al ficodindia, fichidindia, scuzzulata, liquore al ficodindia, un intero menù a base del gustoso frutto.
La sera saranno previsti anche spettacoli musicali.
Ogni anno si contano più di 30.000 presenze.

Il Ficodindia, originario del Messico, ha trovato nel paesaggio arido e nel clima siciliano un ambiente estremamente favorevole, tanto da diventare un autentico elemento dell’iconografia tipica dell’isola. La sua coltivazione, limitata in passato ad aree marginali o di scarso valore commerciale, negli ultimi decenni ha invece conosciuto un interesse crescente da parte di un mercato sempre più sensibile verso quei prodotti della natura che uniscono al rispetto per l’ambiente e del prodotto un’attenzione particolare alla salute del consumatore.

Roccapalumba (Pa), Paese delle Stelle, diventato ormai un punto di riferimento per molti astrofili e scienziati di fama internazionale, è posto ai piedi di una grande e suggestiva Rocca di tipo Dolomitico, ed è stato fondato nel XVII secolo dalla Principessa Maria Anzalone Orioles. La presenza della mole solenne della Rocca, abitata da centinaia e centinaia di uccelli (colombi, taccole, gazze) trasmette una particolare suggestione. Di notte la Rocca sembra respirare. In realtà è il respiro di tantissimi uccelli che dormono in migliaia di buchi. Questa cornice naturale è poi completata dal bosco misto che circonda il paese.

Diversi i luoghi e le opere d’arte di particolare interesse quali il suo incantevole borgo, Regalgioffoli, immerso nel verde delle colline, o il Castellaccio, luogo di insediamenti neolitici, medievali e saraceni. Roccapalumba non mancherà di stupire il visitatore con il telescopio newtoniano collocato presso l’Osservatorio Astronomico di Pizzo Suaro e con il Planetario Astronomico dotato di uno speciale elioplanetografo che permette di simulare il movimento dei pianeti attorno al sole.

Oltre alla coltivazione del frutto per il consumo fresco, le antiche tradizioni contadine ci tramandano l’utilizzo dei fiori essiccati per la preparazione di decotti dalle notevoli proprietà diuretiche e antinfiammatorie. Alla tradizione culinaria del passato si rifà anche l’uso della buccia per la preparazione di un’ottima mostarda. Il territorio di Roccapalumba vanta una tradizione secolare nella coltivazione del ficodindia e qui la pianta ha trovato condizioni ottimali per clima, esposizione e composizione del suolo.

 

 

Questo il programma degli spettacoli serali della sagra del ficodindia di Roccapalumba 2022:

VENERDI 14 OTTOBRE ore 21.00
Opuntia live Music
Akustica, Adabell e Illusion

SABATO 15 OTTOBRE
ore 21.30 Spettacolo dell’Opuntia
“Roy Paci e Ottoni Animati” in concerto
ore 23.30 Opuntia Vibes Final Episode
Dj set a cura di Radio Opuntia

DOMENICA 16 OTTOBRE
ore 22.00 Cabaret dell’Opuntia CRIS CLUN SHOW
ore 23.30 Spettacolo piromusicale

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni sulla sagra del ficodindia di Roccapalumba 2022:
https://www.facebook.com/ComuneDiRoccapalumba
https://www.facebook.com/profile.php?id=100054426402429

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/sagra-del-pane-2022-a-ramacca/?instance_id=591

 

Categories: