Sagra dell’arancino 2022 a Ficarazzi

sagra dell'arancino 2022
Quando:
8 Settembre 2022@18:30–11 Settembre 2022@23:45
2022-09-08T18:30:00+02:00
2022-09-11T23:45:00+02:00
Dove:
Ficarazzi - Catania
Piazza Giovanni XIII
Costo:
Gratuito
Sagra dell'arancino 2022 a Ficarazzi @ Ficarazzi - Catania

Sagra dell’arancino 2022 a Ficarazzi.

Il re di fine estate a Ficarazzi è l’arancino, e si celebrerà anche quest’anno nella sagra dell’arancino 2022.
Appuntamento in Piazza Giovanni XXIII nella frazione di Ficarazzi (Catania) da giovedì 8 a domenica 11 Settembre con la tradizione enogastronomica siciliana.

La sagra dell’arancino, che giunge alla 19° edizione, è divenuta una della manifestazioni più celebri non solo dell’intera provincia; numerosi turisti giungono da tutta Italia per poter partecipare a questo evento.
E’ ricordata anche per aver proposto negli anni passati l’obiettivo di raggiungere il Guinness world record della realizzazione dell’arancino più grande del mondo ( ben 12 Kg). Record che recentemente è stato superato.

Ad organizzare l’evento è l’Associazione l’Isola Che Non C’è che ogni anno trasforma il paesino in uno  scenario di un clima e di un’atmosfera accogliente dove gustare numerose varianti di arancini.
Ad arricchire il tutto vi sono stand di artigianato, musica ed una buona dose di spettacoli ricchi di folklore.

L’ingresso è gratuito.

Ma come nasce l’arancino?

“Le origini di questa pietanza risalgono alla dominazione araba in Sicilia. Gli arabi avevano l’abitudine di appallottolare un po’ di riso allo zafferano nel palmo della mano, per poi condirlo con la carne di agnello prima di mangiarlo: da qui la denominazione metaforica una pallina di riso con la forma di una piccola arancia. Infatti, tutte le polpette tondeggianti nel mondo arabo prendevano il nome dalla frutta a cui potevano essere assimilate per forma e dimensioni. Il paragone con le arance era naturale in Sicilia dato che l’isola ne è sempre stata ricca. La carne ed il pomodoro, invece, non si sa per certo quando siano entrate a far parte della ricetta, esse sono una rivisitazione tutta siciliana che risale agli anni del 1800”.

Oggi, l’arancino, dal termine siciliano “arancinu”, è preparato con moltissime varianti tipiche del territorio: la Sagra ne propone circa 15 gusti, tutti da gustare: dai classici al ragù, al burro e agli spinaci, ai più particolari come quello con il pistacchio di Bronte, il polpo, i frutti di mare.

 

 

 

Per maggiori informazioni sulla sagra dell’arancino 2022 a Ficarazzi:
https://www.facebook.com/sagradellarancino

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.siciliaeventi.org/evento/fiera-dello-jonio-2022-nel-centro-storico-di-acireale/

Categories: